cropped-logo.png
Cerca
Close this search box.

Come fare un porta bomboniere da fiaba [Tutorial-seconda-parte]

casetta fai da te cartone stoffa portabomboniere

Secondo tempo. Ci siamo lasciati qui dove ho descritto come fare il supporto del porta bomboniere.
In questa seconda parte invece vi darò indicazioni su come costruire la casetta.

Non è difficile da fare, anche se richiede un po’ di pazienza per la costruzione del cono e di tempo per l’asciugatura della colla. Nelle varie fasi della costruzione, mi ha aiutato Chiara, divertendosi tantissimo.Le mani che tagliano il cartoncino sono le sue.

Come fare un porta bomboniere da fiaba [Tutorial-seconda-parte]

Materiale occorrente

  • cartoncino
  • stoffa lilla e fucsia
  • strisce di pizzo
  • tulle fucsia
  • forbici
  • spilli
  • compasso
  • pennello
  • colla vinilica

1. Per fare la base della casa ho tagliato un rettangolo con il cartoncino, facendo nei lati una dentellatura che è servita per incollare la casa al portabomboniere e al tetto.

craft casetta fai da te cartone stoffa  portabomboniere

2. Per fare il tetto, ho tagliato il cartoncino facendone un cono.

Per fare un cono con il cartoncino,ci sono tre modi a seconda delle dimensioni e della forma che volete dare:  o tagliate un triangolo con la base stondata   (otterrete un cono  con base stretta e lungo);  o tagliate un semicerchio (cono di medie dimensioni); o tagliate un cerchio completo, aprite con le forbici un raggio e sovrapponete le parti a seconda di quanto volete larga la base (otterrete comunque un cono con base larga e corto).

Apro una parentesi.La costruzione dei coni in cartoncino, soprattutto per i cappelli (streghe, fate, maghi), merita un tutorial a sé. Se ho tempo, magari prima di Halloween…Chiudo la parentesi.

casetta fai da te in cartone e stoffa  portabomboniere

3. Ho chiuso provvisoriamente cilindro e cono con degli spilli e ho provato il tetto sulla casa per verificarne le dimensioni.

casetta fai da te cartone stoffa portabomboniere

4. Con la colla vinilica ho incollato la stoffa  fucsia al cono e ritagliato le parti eccedenti. Ho fermato il cono con gli spilli e aspettato un giorno perchè la colla si asciugasse.

casetta fai da te cartone stoffa  portabomboniere

5.Con lo stesso procedimento ho fatto il comignolo e l’ho incollato alla casa.

tutorial casetta fai da te cartone e stoffa portabomboniere

6. Sempre con abbondante  colla vinilica (mi sembra di essere Fiorello quando imita Muciaccia 😉 ), ho poi incollato la  stoffa, lilla, al cilindro. Ho fissato il tutto con gli spilli e inserito un palloncino dentro al cilindro, in modo tale che la colla asciugandosi e indurendosi, potesse conferire al cilindro una certa rigidità. Ho aspettato un giorno.

casetta fai da te in cartone e stoffa  portabomboniere

7. Poi sono passata ai dettagli della casetta. Con ritagli di stoffa ho dato forma alla porta e alle finestre, che ho decorato con striscioline di pizzo rosa. Porta e finestre sono state poi incollate.

casetta fai da te  cartone  stoffa  portabomboniere

8. Ho  incollato un “ciuffo” di tulle al camino come se fosse uno sbuffo di fumo.

casetta fai da te cartone stoffa portabomboniere

Superfluo dire che, una volta passato il giorno della prima comunione, il porta bomboniere ha trovato un più divertente utilizzo nella stanza dei giochi.

Leggi anche altre idee sulle Bomboniere Fai da te

doria-chi-sono-rss-2-1

Questo post ti è piaciuto ?
Salvalo e condividilo
con i tuoi amici !

Iscriviti alla Newsletter

Ti consiglio anche...

19 risposte

  1. Sei bravissima non é che x caso hai qualche idea x bomboniere s comunione con personaggi marini me li ha chiesto il mio bambino x la sua comunione vuole che li faccia io grazie

  2. Ma è bellissima!!!
    Mi hai fatto venire in mente che le posso fare assieme ai miei bimbi… e creare un mini (o maxi) villaggio per i puffi e le varie fatine, little einstein e altro che popolano le camere dei miei piccinini…
    Brava!!!!

  3. Bellissima, complimenti.  Io sono una principiante e sto provando a fare una casetta di stoffa ma con il tetto normale. Non riesco a capuire come posso fare il tetto che sporge e non cucito insieme. Mi puoi aiutare? Grazie.
    Anna Maria

  4. Ciao, ci avevi lasciato in sospeso, ma l'attesa non è stata vana, potrebbe diventare un bellissimo oggetto di decoro per la cameretta, potrei usare il pannolenci, che ne dici???Ciao a presto..Elisa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sponsor

Rss

Iscriviti alla Newsletter