Come fare un porta bomboniere da fiaba [Tutorial-seconda-parte]

Secondo tempo. Ci siamo lasciati qui dove ho descritto come fare il supporto del porta bomboniere.
In questa seconda parte invece vi darò indicazioni su come costruire la casetta.
Non è difficile da fare, anche se richiede un po’ di pazienza per la costruzione del cono e di tempo per l’asciugatura della colla. Nelle varie fasi della costruzione, mi ha aiutato Chiara, divertendosi tantissimo.Le mani che tagliano il cartoncino sono le sue.
Come fare un porta bomboniere da fiaba [Tutorial-seconda-parte]
Materiale occorrente
- cartoncino
- stoffa lilla e fucsia
- strisce di pizzo
- tulle fucsia
- forbici
- spilli
- compasso
- pennello
- colla vinilica
1. Per fare la base della casa ho tagliato un rettangolo con il cartoncino, facendo nei lati una dentellatura che è servita per incollare la casa al portabomboniere e al tetto.
2. Per fare il tetto, ho tagliato il cartoncino facendone un cono.
Per fare un cono con il cartoncino,ci sono tre modi a seconda delle dimensioni e della forma che volete dare: o tagliate un triangolo con la base stondata (otterrete un cono con base stretta e lungo); o tagliate un semicerchio (cono di medie dimensioni); o tagliate un cerchio completo, aprite con le forbici un raggio e sovrapponete le parti a seconda di quanto volete larga la base (otterrete comunque un cono con base larga e corto).
Apro una parentesi.La costruzione dei coni in cartoncino, soprattutto per i cappelli (streghe, fate, maghi), merita un tutorial a sé. Se ho tempo, magari prima di Halloween…Chiudo la parentesi.
3. Ho chiuso provvisoriamente cilindro e cono con degli spilli e ho provato il tetto sulla casa per verificarne le dimensioni.
4. Con la colla vinilica ho incollato la stoffa fucsia al cono e ritagliato le parti eccedenti. Ho fermato il cono con gli spilli e aspettato un giorno perchè la colla si asciugasse.
5.Con lo stesso procedimento ho fatto il comignolo e l’ho incollato alla casa.
6. Sempre con abbondante colla vinilica (mi sembra di essere Fiorello quando imita Muciaccia 😉 ), ho poi incollato la stoffa, lilla, al cilindro. Ho fissato il tutto con gli spilli e inserito un palloncino dentro al cilindro, in modo tale che la colla asciugandosi e indurendosi, potesse conferire al cilindro una certa rigidità. Ho aspettato un giorno.
7. Poi sono passata ai dettagli della casetta. Con ritagli di stoffa ho dato forma alla porta e alle finestre, che ho decorato con striscioline di pizzo rosa. Porta e finestre sono state poi incollate.
8. Ho incollato un “ciuffo” di tulle al camino come se fosse uno sbuffo di fumo.
Superfluo dire che, una volta passato il giorno della prima comunione, il porta bomboniere ha trovato un più divertente utilizzo nella stanza dei giochi.
Leggi anche altre idee sulle Bomboniere Fai da te