cropped-logo.png
Cerca
Close this search box.

Cucito facile: come fare una mantella

cucito, come fare una mantella

In questo post
Tutorial con foto e spiegazioni per imparare a fare una mantella in lana bella ampia per l’inverno.

Era da un po’ che non cucivo sul serio. Orli ai pantaloni, tute da riadattare, bottoni da riattaccare, sono all’ordine del giorno, ma per qualcosa di più impegnativo non avevo mai trovato il tempo.

Ho colto l’occasione per rimettermi alla macchina da cucire quando, una settimana fa, la mia migliore amica ha compiuto gli anni. Avevo saputo che voleva una mantella semplice e nera e io gli ho fatto questa.

Come fare una mantella

Se volete farla anche voi il tessuto che vi consiglio -e che io ho acquistato- è una stoffa morbida e cascante in maglina o jersey di lana.
Va bene anche il pile e in questo caso potete anche evitare di fare l’orlo, visto che il pile non sfilaccia. Comunque è facilissima da fare e questo è uno schema di taglio che mi sono fatta e che vi può aiutare nella fase di taglio.

Basta seguirlo e l’unica difficoltà sarà fare l’orlo.

Un click sopra lo schema per ingrandire

come cucire una mantella

Dopo aver disteso e piegato in due la stoffa, ho tagliato lo scollo

cucito collo mantella

Ho fatto l’apertura nel davanti.

cucito, come fare una mantella

Ho ripassato i bordi con la tagliaecuci. In alternativa basta una semplice passata a zig zag con la macchina da cucire.

cucito, come fare una mantella

Poi ho cucito l’orlo tutto intorno, facendo più attenzione agli angoli stondati.

cucito orlo, come fare una mantella

Per arricchire un po’ la mantella ho fatto un collo a maglia con i ferri e  le asole con l’uncinetto.

collo a maglia per mantella

Ho fissato la maglia con gli spilli allo scavo del collo.

cucito come fare una mantella, collo a maglia

Ho imbastito il collo (ormai le imbastiture le fanno solo le vere sarte ma in questo caso era necessario per essere più precisa)

cucito mantella, collo a maglia

Poi ho cucito il collo con la macchina da cucire.

collo a maglia per mantella

Infine ho aggiunto 3 bottoni dallo stile un po’ retrò ( trovati nella mia scatola di latta)

cucito bottoni, come cucite mantella

Ed ecco la mantella finita.

cucito, come fare una mantella

Consigli e suggerimenti

Se non sapete fare la maglia, potete creare il collo di lana anche all’uncinetto oppure potete cucire un collo di finta pelliccia.

Buon lavoro!

Altri articoli di cucito:

doria-chi-sono-rss-2-1

Questo post ti è piaciuto ?
Salvalo e condividilo
con i tuoi amici !

Iscriviti alla Newsletter

Ti consiglio anche...

35 risposte

  1. Buona sera io vorrei il modello di una mantellina la sei mesi per la mia nipotina sono brava a cucire ma con i modelli non so proprio farli grazie mille anticipatamente

  2. Ciao! Bellissima mantella…a me servirebbe simile…ma dovrei fare uno scollo più largo per poter portarla con il mio bimbo in fascia sulla schiena…hai qualche aiuto da darmi? Esempio eliminando il collo ai ferri cosa posso fare?

  3. Sto navigando per il tuo blog da più di un'ora, adesso ho trovato questo e non potevo non farti sapere che lo copio, appena posso, per una freddolosa come me, una cosa utile anche per casa! 🙂
    Grazie. Fior 

  4. ci sono anch'io!!! ciao Doria!!! bellissima questa mantella e l'idea del colletto è super!!! grazie x il cartamodello..volendo si può fare anche con un tessuto..primaverile!!! proprio brava!!!

  5. Ho 55 anni e ho rispolverato la macchina da cucire di mia..nonna che si sarà spanciata dalle risate a vedere sua nipote imbranata come una foca solo per fare passare il filo. Ho fatto ben due corsi di cucito e ti dirò mi piaceva, sono un pò creativa e odio la moda imposta! poi le figlie…adesso mi è ripreso il pallino e ieri mi sono dannata e ho…modificato una borsa! Volevo solo dirti intanto: complimenti per la mantella! Poi anche io avevo fatto una gonna ad una mia amica per il suo compleanno: le cose fate con le mani e con il cuore sono uniche! Tutto qui…Brava! e un grosso CIAO da Torino!

  6. Bella davvero! Ho iniziata a farla, ma il taglio del collo mi è venuto troppo scollato. Quali sarebbero le esatte misure?? E che lunghezza ha il colletto di maglia?? Ultima domanda: quella carta millimetrata è specifica per chi cuce o va bene una qualsiasi carta millimetrata?? Saluti e grazie in anticipo per le risposte!

  7. wow che bella! a vedere il tuo lavoro sembra facile ed avrei già una richiesta per il prossimo inverno… chissà se ci riuscirò.
    Complimenti per lo schizzo da vera modellista!!
    Sara

  8. ok beh meravigliosa!
    io però avrei alcune domande… del tipo… chi non ha la tagliaecuci e poi… che tipo di cucitura e trensione mi consiglieresti per l'orlo? rispondendomi mi saresti davvero di aiuto… trovo molto bello che tu lo abbia fatto con alcuni commenti… ma ad ogni modo ti ringrazie e per l'idea e per l'attenzione! Complimenti!!!

    1. Ciao Cristiana, per chi non ha la tagliaecuci il bordo deve essere fermato con un semplice zig zag della macchina da cucire normale, e poi fai l’orlo con cucitura dritta con il punto più lungo che la macchina ti fa. Per la tensione del filo,ti posso solo dire che dipende sia dal tipo di tessuto, dal tipo di filo e dalla macchina che hai. Spero di essere stata d’aiuto. Ciao 😉

    1. Grazie per il “bellissima”..diciamo che è molto semplice, e quindi facilmente portabile. Sono daccordo con te comunque che i regali fatti a mano, danno tanta soddisfazione sia a chi li regala che a chi li riceve.

  9. bella ,e che belle rifiniture , mi hai fatto venire in mente che lo scorso anno me ne sono fatta una , in pile, color ciclamino finita con lo sbiego in tinta, oggi la indosso.
    Ciao Marilena

    1. Davvero sembra difficile??Ma è un semplice rettangolo con gli orli ai lati…Il collo a maglia è una rifinitura che può essere sostituita con un collo di un vecchio maglione, o un collo in finta pelliccia. E come ho scritto se fatto in pile l’orlo si può evitare.

  10. E' bellissima…. è fatta con il cuore… e con maestria…. è un dono meraviglioso…. sei una grande amica! Grazie anche per il tutorial, chissà che non mi metta all'opera anch'io…. Un caldo abbraccio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sponsor

Rss

Iscriviti alla Newsletter