cropped-logo.png
Cerca
Close this search box.

Alberi di Natale di polistirolo: un’idea SCINTILLANTE per decorarli

Tutorial con foto e spiegazioni per creare "brillanti" alberini di Natale di polistirolo fai da te! Un'idea decorativa facile da realizzare e bella da vedere.

Buongiorno ragazze, oggi non mi voglio perdere in chiacchiere ma farvi vedere subito un’idea decorativa natalizia che potrebbe piacervi.
Torno di nuovo su un tema che mi piace molto e di cui mi sono occupata anche di recente: creare alberi di Natale da tavolo.

Questa volta non si tratta di farli all’uncinetto e nemmeno con la lana, ma ho pensato di rivestire i coni di polistirolo con un filato speciale super brillante che ricorda molto i festoni luccicanti e che si presta benissimo per creare originali decorazioni natalizie.

Lo avevo già usato per decorare le palline di polistirolo natalizie, ma dato che me ne era avanzato un po’ ho pensato di usarlo anche creare questi piccoli alberi di Natale luminosissimi! (se questo filato vi piace trovate tutte le informazioni QUI→filato LUREX)

Decorare gli alberini di Natale di polistirolo

Per fare questi alberelli di Natale fai da te così luminosi e brillanti ho usato dei coni di polistirolo, il filato Skyfall Fur e degli spilli decorativi.
Mi è bastato semplicemente avvolgere in verticale i coni di polistirolo con il filo speciale di colore verde e decorare poi con ulteriori fili colorati, facendo disegni e intrecci geometrici (diciamo che come idea mi sono ispirata alla tecnica “temari”).

Cosa ho usato

Come fare

 1  Per ricoprire i coni di polistirolo in verticale ho avvolto il filo Skyfall Fur passando dalla punta verso il basso e così via.

 2  Per farlo ho fissato uno spillo decorativo sulla punta del cono e uno sulla base in modo da usarlo come perni intorno al quale avvolgere il filo.

 3  Ho continuato a tendere il filo passandolo più volte dallo spillo sopra allo spillo corrispondente sotto.
Ho proseguito andando su e giù per tutta l’altezza del cono fino a ricoprire tutto il cono di verde.

 4  Una volta ricoperto completamente il cono, mi sono poi divertita a creare dei disegni geometrici con il filo fucsia.
Per farlo ho infilato degli spilli decorativi secondo il disegno che volevo realizzare (in questo caso dei rombi) e passato il filo intorno ai perni.

 5  Infine, piegando accuratamente un nettapipa ho creato una stella da applicare sulla punta del cono.

Poi, per creare altri alberelli di Natale, ho usato lo stesso procedimento e ricoperto altri coni di polistirolo di dimensioni diverse.

Consigli e suggerimenti

💡 Usando questo filato si possono decorare i coni di polistirolo ma anche coni di cartone. In questo caso occorre usare qualche punto di colla al posto degli spilli.

💡 Si possono rivestire i coni polistirolo tutte con il filo dello stesso colore oppure ci si può sbizzarrire con gli abbinamenti cromatici formando disegni geometrici a piacere (bicolori in verticale, bicolore in orizzontale, a spicchi, a strisce, a rombi…).

💡 Con la stessa tecnica e usando sempre il filato SkyfallFur, si possono ricoprire e decorare le palline di polistirolo e creare originali decorazioni per l’albero di Natale oppure si possono rivestire corone di polistirolo e creare bellissime ghirlande natalizie.

Buon divertimento!

MATERIALE UTILE

doria-chi-sono-rss-2-1

Questo post ti è piaciuto ?
Salvalo e condividilo
con i tuoi amici !

Iscriviti alla Newsletter

Ti consiglio anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sponsor

Rss

Iscriviti alla Newsletter