Oggi voglio farvi conoscere un filato mooolto particolare che a me è piaciuto tantissimo!
Si chiama Skyfall Fur ed è una novità tra i filati lurex di Opheliaitaly (che ormai conoscete bene anche voi).
Nonostante non abbia mai avuto un debole per i lurex, mi sono invaghita di questo stilosissimo filato non appena l’ho visto sullo shop. Mi ha ricordato subito i festoni luccicanti natalizi ma allo stesso tempo l’ho trovato originale ed eccentrico quanto basta. Insomma mi ha stimolato la fantasia e ho subito pensato a quante cose carine avrei potuto farci per decorare queste feste natalizie (e non solo).
Così, volendo provarlo, ho scelto i colori che mi piacevano di più e mi sono fatta mandare qualche gomitolo.

Filati lurex originali: ecco Skyfall Fur!
Una volta arrivati i gomitoli, ho avuto modo di scoprire che al tatto Skyfall Fur è un filato piacevole e leggerissimo e l’effetto pelliccia è davvero molto carino. Di sicuro essendo così luminoso e brillante non passa inosservato, ma è proprio per questo che mi è piaciuto così tanto.
Inoltre ho provato ad usarlo sia con i ferri che con l’uncinetto e si lavora piuttosto bene quindi, oltre che per realizzare decorazioni le più varie, è adatto anche per fare tantissimi lavori sia a maglia e che a crochet.
Cosa posso fare con il filato lurex Skyfall Fur?
Come vi dicevo con un filato così eccentrico e versatile si possono fare un sacco di cose. Per esempio lo SKYFALL FUR si può utilizzare per :
- creare capi e accessori originali e stravaganti sia a maglia che all’uncinetto;
- ricamare con ago e filo lettere o disegni luminosi su capi di lana o cotone;
- creare piccoli intarsi o balze scintillanti su accessori come borse, pochette, cappelli, guanti, cinture, sandali, scarpe;
- impreziosire vecchi filati monocolore un po’ anonimi;
- rivestire palline di Natale in modo brillante
- creare alberelli di Natale da tavolo
Ecco, immaginatevi ora quante idee creative da realizzare mi sono venute in mente. Millemila!
L’alternativa all’effetto pelliccetta
A me l’effetto pelliccia è piaciuto molto, però per chi non lo gradisse esiste una alternativa No Fur.
Su Opheliaitaly infatti esistono anche due altre versioni: lo Skyfall e il Super Skyfall che sono sempre dei lamé, ma hanno una composizione diversa e non hanno l’effetto pelliccia.
Il filato Skyfall è un misto nylon particolarmente adatto per creare bijoux orecchini bracciali o per essere combinato insieme ad altri Filati per realizzare creazioni eleganti e luminose.
Il Super Skyfall invece è in viscosa ed è adatto per il ricamo su maglieria in lana e cotone o per realizzare accessori luminosi ed eleganti.
I colori a disposizione poi sono veramente tanti che vi potete sbizzarrire come volete.
Nei prossimi giorni comunque pubblicherò alcune cosette decorative fatte con questo originale filato lurex.
Nell’attesa mi dite che ne pensate di questo filato? Vi piace quanto piace a me? 😉
7 risposte
Sai che bello un manicotto scaldamani col filato nero e foderato di pile fuxia? Caaaldooo… non so come mi sia venuto in mente, è stato un flash vedendo il filato!
Ciao Lisa, non so come ti sia venuto in mente ma…è un’idea bellissima e super facile!!! Giuro che mi fai pentire di non aver preso il nero!
Non so come mi sia venuta… a volte compro gomitoli meravigliosi e stanno lì mesi e mesi, a volte l’idea mi viene gia a vederli sullo scaffale del negozio 🙂
grazie grazie!!! questo filo piace molto anche a me e potrebbe farmi comodo per le decorazioni natalizie che ancora devo fare tipo la ghirlanda fuori porta!!!
Ciao Lara, per la ghirlanda fuori porta è perfetto! Ci sono anche i colori adatti: argento, rosso e verde 😉
Quanto vorrei imparare.
Buon lavoro
ANNA DI RIMINI.
Ciao Anna, ma cosa vorresti imparare di preciso?