cropped-logo.png
Cerca
Close this search box.

Corsi di cucito in Italia: scopri quello più vicino a casa tua!

Partecipare ad un corso di taglio e cucito so che sarebbe il desiderio di molte. Mi sono resa conto però che cercare il corso di cucito più adatto non è semplicissimo e spesso si viene rimbalzati da un sito all’altro prima di trovare quello giusto.

Ho pensato così di cercare per voi alcuni corsi di taglio e cucito dividendoli regione per regione. Ovviamente i corsi di taglio e cucito che si tengono in tutta Italia sono migliaia, non solo come quantità ma anche come tipologia. Ci sono corsi di cucito per principianti, corsi per lavori di cucito casalinghi, corsi per fare piccoli progetti di cucito creativo, ma anche corsi avanzati, corsi professionali di cucito ma anche di modellista e figurinista.
La mia quindi è solo una personale selezione di corsi e lezioni di cucito tra quelli che hanno attirato la mia attenzione. Per chi è interessata potrebbe già essere un punto di partenza o quanto meno uno stimolo a cercarne altri. L’elenco comprende corsi di cucito tenuti e organizzati da:

  1. scuole di moda;
  2. regioni/province/comuni o associazioni di categoria;
  3. sarte riconosciute o private;
  4. mercerie, negozi specializzati o circoli ricreativi.

Da leggere: Corsi taglio e cucito: conviene farli?

⚠ Elenco corsi di cucito: alcune cosine da dirvi

Prima di mostrarvi la raccolta di link ci tengo a puntualizzare che:

👉 in molti dei siti che ho selezionato purtroppo non è indicata la data di inizio dei corsi. Nel caso ne trovaste uno che vi interessa iuformarvi sulla data, durata e costi dei corsi scrivendo direttamente agli organizzatori;

👉 per chiedere informazioni più dettagliate cercate la voce CONTATTI: troverete (quasi) sempre indirizzo, telefono, mail. In alternativa vi consiglio di cercare anche la pagina Facebook. Ce l’hanno quasi tutti e rispondono più velocemente;

👉 non avendoli provati uno ad uno (anche se mi piacerebbe 😜), credo comprenderete che è impossibile per me garantire sulla serietà dei corsi. Per il momento quindi -a meno che non riceva recensioni dettagliate da chi ne ha fatti- mi limito (affidandomi al mio istinto) alla semplice segnalazione del link, lasciando a voi il compito di informarvi sui dettagli;

👉 purtroppo i corsi di cucito che si tengono al sud presenti nell’elenco non sono molti e me ne dispiace. In effetti ho trovato delle difficoltà a reperirli, forse mancano o sono pubblicizzati male on line, peccato;

👉 per quanto riguarda gli worhshop o i laboratori di cucito creativo con progetti da realizzare (una borsa, una gonna, un cuscino, un cestino…e miliardi di altre cose) ho preferito non inserirli nell’elenco. Questo tipo di corsi di cucito sono talmente tanti e durano talmente poco che avrei rischiato di inserirne qualcuno che nel frattempo poteva essere già scaduto.
Comunque se volete segnalare chi, avendo un negozio o una sede fissa, tiene in maniera continuativa questo tipo di laboratori di cucito, potete segnalarli in questo post della mia pagina FB. ↓

Elenco Corsi di taglio e cucito o solo cucito italiani

Liguria

Piemonte

  1. corsiditaglioeconfezionetorino.com Torino
  2. istitutodimodascalon.com/cucito-e-sartoria Torino
  3. corsi.engim.it Varie sedi
  4. cucitocondiviso.it/corsi-di-cucito Torino
  5. artemodacuneo Cuneo

Valle d’Aosta

  • Se avete informazioni segnalate scuole di moda e corsi di cucito di questa zona

Lombardia

Trentino

Friuli

Veneto

Emilia Romagna

Toscana

Umbria

Marche

Lazio

  • Madeinitaly.school/corso-alta-sartoria -Roma
  • Fusolab.net -Roma
  • Corsimoda.roma.it Guidonia Roma
  • Scuolataglioecucitopallottavincenza.com Viterbo

Abruzzo

Campania

Molise

Basilicata

  •  Centromodatessile Potenza

Puglia

Calabria

  • Sartoriamarino.it Reggio Calabria

Sicilia

  • Mode-school.it Palermo
  • Antemar.eu Trapani, Marsala, Mazara del Vallo, Alcamo, Castelvetrano, Sciacca

Sardegna

  • Scuolasartorialeolbia.it Olbia

Corsi taglio e cucito e sartoria italiani: ecco la mia mappa

In questo momento sto lavorando per riportare una ad una tutte le sedi dei corsi segnalati anche su questa mappa. La mappa perciò è in continuo aggiornamento.
Cliccando sul pin di posizionamento, comparirà una scheda informativa con nome, indirizzo e sito web della sede del corso.


Corsi cucito: altre ricerche da fare

Durante le mie ricerche ho scoperto anche che:

  1. scuole rinomate come Sitam, Legrandchic, Burgo etc tengono lezioni in tutta Italia grazie a sarte che hanno preso l’abilitazione all’insegnamento con i loro metodi (io per esempio, ho fatto uno di questi);
  2. molte sarte e professioniste impartiscono lezioni private e mettono annunci su Kijiji.it,  Subito.it, superprof.it, emagister e siti simili;
  3. spesso si possono trovare corsi di taglio e cucito tenuti presso i coworking e i fab-lab presenti in ogni città. Cercate nei loro siti.

Contribuisci ad allungare l’elenco di corsi di cucito!

Cercherò di tenere aggiornato e arricchire questo elenco, ma mi farebbe piacere che anche voi mi aiutaste in questo compito.
Perciò se siete a conoscenza di corsi di taglio e cucito (soprattutto al sud), lasciate un commento a questo post! Scrivete tutte le informazioni che avete e possibilmente mettete un link.
Ogni vostro contributo potrà essere di aiuto a tante amanti del cucito come voi. Grazie!

doria-chi-sono-rss-2-1

Questo post ti è piaciuto ?
Salvalo e condividilo
con i tuoi amici !

Iscriviti alla Newsletter

Ti consiglio anche...

27 risposte

  1. Buona sera Doria
    complimenti per il Blog, molto interessante, piacevole da “sfogliare”
    sono Daniela Marchello di Zig Zag corsi di Modellistica Taglio e cucito la ringrazio di avermi inserito nell’elenco

  2. ciao, per chi vuole sta per iniziare a settambre 2020 un corso a Bosco di Rubano in provincia di Padova, di taglio e cucito, costa sui 500 euro 3 ore la settimana per circa 4 mesi…. Sitam

  3. Ciaooo a tutti e UN GRAZIE GIGANTE!!! spero che qualcuno possa segnalarmi un corso a Pavia e limitrofi …. vorrei che la sartoria diventasse il mio nuovo lavoro…

  4. Ciao, so che a Padova il due ottobre è iniziato il corso di taglio e cucito gratis della durata di 150 ore tenuto da sitam e yous, destinata solo a disoccupati… Forse è tardi ma se vi interessa per un’altra occasione.

  5. Buongiorno Doria, vorrei innanzitutto farle i complimenti per questa bella iniziativa!Detto questo mi presento:sono Isabella e collaboro con Stefania Aicardi, titolare della scuola professionale di taglio e cucito Arte&Moda. La sede si trova a Pietra Ligure in via Ugo Foscolo 64,ma effettuiamo corsi anche a Tosse e Albenga e stiamo cercando di espanderci ancora di più sul territorio. La nostra scuola da la possibilità di conseguire un diploma e quindi un vero e proprio mestiere, ma abbiamo anche corsi di tipo famigliare per imparare semplicemente le basi del cucito. L’ambiente è piacevole, è un bel modo per socializzare e anche per confrontarsi!Noi utilizziamo un metodo brevettato per confezionare su misura e ogni iscritto riceve il suo kit con tutto in necessario per lavorare.
    Le scrivo questo perché saremmo felici di fare parte dell’elenco che lei ha creato per quanto riguarda la regione Liguriala invitiamo a dare un’occhiata alla nostra pagina Facebook Arte&Moda Savona corsi taglio e cucito e su Instagram artemoda_savona! A presto!

    1. Ecco, proprio questo mi aspettavo!
      Salve, sono Anna ex insegnante , ora in pensione.
      La maggior parte dei link trattano corsi indirizzati a giovani che si affacciano nel mondo del lavoro. Io li ho visitati perchè speravo di trovare qualcosa di più rispondente alle esigenze familiari.
      Quando ero ragazza avevo frequentato un ottimo corso che utilizzava il metodo Angarano, con il quale per alcuni anni ho confezionato capi anche a clienti.
      Poi ho smesso perchè il lavoro di insegnante non mi lasciava tempo libero. Speravo di riprendere ora che sono in pensione, ma… naturalmente ho dimenticato tutto e per di più non ho più le squadre con le quali confezionavo i miei modelli su misura.
      Ho cercato di comprare su internet le squadre, ma sembra che non esista più niente. Comunque trovandolo, avrei frequentato volentieri un corso a livello amatoriale, come quello proposto da Isabella.
      Grazie e complimenti.
      Anna Inganna

      1. Ciao Anna, ho visitato e inserito tutti i link e credimi che ci sono anche corsi di cucito amatoriale. Sono soprattutto quelli organizzati dalle associazioni o dalle mercerie. Di che zona sei?

      2. Ciao! Se non riesci a trovare corsi vicino a te prova i nostri corsi a distanza! Ci vediamo sulla piattaforma Zoom e lavoriamo insieme divertendoci!!
        ww.facebook.com/123147785749661/posts/480786416652461/

  6. Salve, sono un’insegnante di taglio e cucito. Insegno modellistica e confezione per l’associazione culturale Fantalica di Padova. È una scuola professionale con insegnanti qualificate. Si impara a creare da zero i cartamodelli su misura e poi imparare in modo accurato a confezionare con metodi moderni e pratici. In relativamente poche lezioni si creano capi in modo autonomo. Ci sono anche dei bellissimi libri di testo, facili da capire. Allego il link dell’associazione Fantalica https://www.fantalica.com/course/taglio-e-cucito-laboratorio-annuale/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sponsor

Rss

Iscriviti alla Newsletter