In questo post→Tutorial con foto, spiegazioni e pdf da stampare per creare bobine farfalline fai da te di cartone. Utili per tenere in ordine e organizzati fili da ricamo, avanzi di filati e nastrini vari.
In questo periodo in cui sto sistemando piano piano la mia craft room, ogni giorno mi vengono in testa mille idee da realizzare per organizzare al meglio tutti i materiali creativi che ho.
La pegboard che ho creato mi ha dato sicuramente una mano, ma ho anche tante altre piccole cose che hanno bisogno di essere organizzate senza essere appese ad una parete attrezzata.
Per esempio gli avanzi di gomitoli, i pezzetti di nastrini o piccole quantità di filo, voi li conservate?
Io si, perché come si dice in questi casi? →Possono sempre fare comodo! 😅
Purtroppo però i nastrini e gli avanzi di fili, se messi là in un cassetto o dentro una scatola, hanno il brutto vizio di arrotolarsi e intrecciarsi tanto da farti passare la voglia di usarli. Per questo ho pensato di creare delle bobine di cartone o farfalline avvolgifilo fai da te.
Farfalline avvolgifilo come funzionano
Le farfalline avvolgifilo sono accessori di cartone o di plastica a forma di farfalla e servono di norma come supporto per avvolgere e organizzare i fili da ricamo, ma possono essere usate anche per conservare in ordine avanzi di lana, cordini, nastrini vari.
Si possono mettere in ordine dentro a un cassetto, nelle scatoline vuote delle té, in piccoli cestini di stoffa, di vimini, di metallo, di plastica.
Le più famose sono le farfalline avvolgifilo DMC ma in commercio (anche su Amazon) se ne possono trovare anche di altre marche e di tutti i tipi e si possono trovare anche le relative scatole porta fili da ricamo e pure attrezzi a manovella per avvolgere comodamente il filo.
Se vi state chiedendo quanto costano, vi dico che non costano molto, ma amando il riciclo e il fai da te io ho pensato di costruire delle farfalline avvolgifilo “fatte in casa” -insomma come le tagliatelle, solo che le ho fatte di cartone e non all’uovo (👉battuta 😜).
Come creare bobine avvolgifilo fai da te
Dunque, per fare le mie farfalline avvolgifilo di cartone ho disegnato delle sagome da stampare e ritagliare molto carine dallo stile un po’ retrò. Ho creato 2 PDF, uno con farfalline avvolgifilo colorate e uno con farfalline avvolgifilo in bianco e nero (qui sotto vedete l’anteprima).
1 Dopo aver stampato le mie farfalline di carta mi sono procurata:
- del cartone (ho usato la scatola dei biscotti),
- un tubetto di colla stick
- un paio di forbici piccoline.
2 Ho ritagliato in maniera grossolana una ad una tutte le sagome delle bobine…
3 …e le ho incollate sopra al cartone.
4 Con l’aiuto delle forbici e seguendo i contorni, ho ritagliato tutte le mie farfalline avvolgifilo di cartone.
5 A questo punto ho avvolto il filo sulla bobina, fissando il filo sulle fessure che ho disegnato sul bordo.
6 Ho fatto questa operazione per tutte le farfalline avvolgifilo che avevo preparato.
Bobine avvolgifilo in cartone: consigli e suggerimenti
💡Se l’idea vi piace ma volete delle bobine diverse dalle mie, potete disegnarle da sole come più vi piace e poi seguire poi il mio stesso procedimento.
💡 Se avete bisogno di appendere le bobine, sulle bobine ho disegnato un cerchio centrale che potete ritagliare per farne un foro.
👉 Se invece vi piacciono tanto le mie e non volete faticare ecco qui
PER STAMPARE i PDF →1. farfalline avvolgifilo colorate 2. farfalline avvolgifilo in bianco e nero
Leggi anche →Organizzatori fai da te: 20 utili idee per tenere in ordine le cose di casa
Buon lavoro!
10 risposte
È una bella idea…anche io tengo qualsiasi filo o nastrino superiore ai 5cm! 🙂
Ahahaha si si, io anche i nastri di raso dei manici delle borse shop 🙂
A volte sono cose che ci salvano….io avevo completamente dimenticato il compleanno di un amichetto di Linda, e quindi ho ripiegato su un orologio in vinile (di quelli che fa mio marito) a tema cartoon… ma la scatola bianca era un po’ triste e non avevo carta in casa, quindi l’ho arrotolata con un po di fili di gomitoli in tinta sul blu azzurro, ci ho messo un nastro tipo fiocco…è venuto un gran bel pacchetto lo ha aperto per primo ! 🙂
Concordo. I pacchi fatti così sono quelli che incuriosiscono e piacciono di più. Per gli altri sono una novità.
Ma che bella idea! Grazie
Son contenta che ti piaccia, grazie Daniela! 😉
Ma come sei struzziante
ahi ahi ahi Paolo mio: struziante l’ho sempre scritto con una Z. Lei non mi segue sempre nevvero? 😀 😀 😀
Zerto che ti zeguo…da zempre. Un bazio grozzo grozzo!!
Bischero di un marito! 😀 😀 😀
(specifichiamo che è meglio).