Come fare un grembiule da cucina originale per la mamma/nonna

Ieri sono tornata a cucire e ho dedicato un’oretta della giornata a farmi un grembiule semplicissimo. Ve lo giro, perché ho pensato che potrebbe essere un’idea di riciclo creativo deliziosa, da regalare in occasione della prossima festa della mamma, soprattutto perché ho utilizzato un lenzuolino da culla, dolce ricordo dell’infanzia dei nostri bimbi.
Come fare un grembiule da cucina riciclando un vecchio lenzuolino
Per realizzare un grembiule riciclando un lenzuolo vecchio, non sono necessarie grandi doti di abilità sartoriale e credo sia facile anche per chi ha poca dimestichezza con la macchina da cucire.
Il lenzuolino va utilizzato così com’è nella sua forma rettangolare e la sua federa diventerà la tasca centrale. Inoltre, cosa non da poco, bordi e rifiniture laterali sono già fatti.
Dovete solo fare uno scavo per il collo, piegare il rettangolo nella sua larghezza lungo la linea delle spalle e cucire le parti segnalate con le lettere A e B per ottenere le maniche (vedi modello).
Tagliare la balza della federa e utilizzarla per farne il colletto
Della federa così rimasta ne faremo un tascone diviso in due da una cucitura centrale. Non dimenticatevi di cucire sui fianchi due lunghi nastri.
Il grembiule sarà tenerissimo e colorato, ma soprattutto non dovrà essere né bello, né perfetto: deve solo portare il calore del vostro affetto e il ricordo dell’infanzia dei vostri bimbi.
Sono sicura che le mamme/nonne apprezzeranno tantissimo ogni minuto del vostro tempo che avrete dedicato a questo progetto davvero molto personale.