Oggi ti aiuterò a costruire il Costume da Gufo (che ho fatto per mia figlia) adatto per mascherare i bambini sia per Carnevale che per la festa di Halloween.
Per risparmiare un po’ ho creato un costume d’effetto utilizzando materiali che avevo in casa, come vecchi ritagli di camicie o piccoli scampoli di stoffa.
Come fare il costume da Gufo
Il procedimento è semplice e richiede solo pochissime cuciture (per chi non sa cucire, suggerisco di unire le parti con la colla a caldo).
Il costume si compone di un cappello, un abitino e due ali che possono essere fatti con il pannolenci o il pile (stoffe praticissime perché al taglio non sfilacciano) e di tante “piume” fatte con i ritagli di vecchie camicie, federe, lenzuola o altro.
Per fare questo costume io ho:
cercato avanzi di stoffa colorati e li ho ritagliati in lunghe strisce
ho piegato le strisce su se stesse più volte e ho sagomato con le forbici ricavando una striscia con gli smerli
dopo aver tagliato un semicerchio sulla stoffa marrone e ho incollato tutte le strisce sulle ali alternandone i colori
ho tagliato e cucito sulla stoffa marrone un abitino a sacco con scollo e scalfi per le maniche e per fare il cappello ho tagliato e cucito due quadrati sui quali ho incollato i dettagli (occhi, becco, sopracciglia…) in sequenza
Buon lavoro!
8 risposte
Complimenti e grazie delle dritte. Io mi sto cimentando in questi giorni nella realizzazione del costume da Gallo. Sto usando una tecnica diversa per il piumaggio ma la base a pettorina è la stessa.
Speriamo venga bene come il tuo! 🙂
Non ho dubbi che ti verrà bene. Se poi vuoi mandami una foto!
molto carino!! una volta non si festeggiava Halloween..sarà per quello che io non la sento molto questa festa!! grazie Doria
è davvero molto originale, complimenti!
eccomi
Finalmente!
Ma che bello e non sembra neanche tanto difficile (certo io ci metterei un mese solo a tagliare la stoffa)… che dire… complimenti!!!
Toglimi una curiosità: questo è il costume che hai preparato per le nipoti o l'esperimento di sartoria che ti ha riempito casa di stoffa e ti ha costretto a cucire anche un po' di contenitori?
Buona la seconda 😉