Il 19 marzo si celebra la festa del papà. I bambini di solito apprezzano le ricorrenze soprattutto quando sono coinvolti attivamente nella creazione del regalo da donare (e questo le mamme e le maestre lo sanno benissimo)
Quindi, dando per scontato che il regalo acquistato sia OUT, ho preparato un lavoretto molto semplice da realizzare con i bimbi, utilizzando completamente materiali da riciclare (il che per me non è una novità).
Ho pensato ad un portafoto, che come regalo di per se è molto comune, ma sono certa … non realizzato con il cartone dell’estathe !
Ho voluto dargli la forma di una casa, dove abitano TOT bambini: per ogni bambino c’è una finestra aperta. Le altre finestre possono avere le persiane chiuse oppure aperte e contenere tanti messaggi scritti per il papà.
Ho pensato a questo cartone perchè, oltre ad avere 6 spazi già perfettamente tagliati rotondi dove mettere le foto, offre la possibilità, tagliandolo dietro, di fare anche da supporto per l’inclinazione tipica dei portafotografie.
Per le rifiniture basta ritagliare una striscia di cartoncino rosso per il tetto (larga 3 cm.) e 6 cerchi nella carta ondulata dei biscotti.
Con un po’ di colla si fissa tetto e persiane e la casetta è pronta.
Dopo aver fissato sul fondo un rettangolo col cartoncino rosso, si ritagliano le foto dei bimbi e si incollano all’interno delle finestrelle.
Che abbiate un solo figlio o che ne abbiate SEI, il cartone dell’estathe, vi aspetta !
Il problema sorge se … avete SETTE o più figli: in questo caso forse avete più bisogno di una TATA, piuttosto che del cartone dell’ Estathe 😉
P.S. Questo lavoretto per bambini è adatto anche come idea regalo fai da te per la Festa della Mamma.
Scopri anche altri Lavoretti per la Festa del Papà:
15 risposte
Ma che dico unica??? Sei super…lativa!!!! 🙂
i regali fatti in casa sono quelli che più preferisco…. quelli riciclati poi sono il top…. come questo portafoto!!! Ciao Clod
p.s. ti avevo inviato un messaggio via fb ma ho visto che non hai risposto…. parlava della fiera di bo!!!
ciao clod
assolutamente d'accordo al bando i regali acquistati, quale occasione migliore per fare qualcosa con i propri bimbi?
ciao Grazia
Quasi quasi mi compro l'Estathè solo per fare questo portafoto! Molto carino 🙂
fantastica idea riciclosa!
ciao, taced
Questa è geniale davvero…ma tu guardi ogni cosa da un punto di vista diverso….e chi ci avrebbe mai pensato!!! Ciao…domani mattina si compra l'Estathe!!!! Elisa
Grande idea!
Ma ci credi che l'altro giorno al supermercato avevo visto un cartone vuoto e mi era venuto in mente che poteva diventare un portafoto?
Ma, naturalmente, non ho avuto il coraggio di portarmelo via (perchè l'estatè non lo beviamo)!!! Che sciocca!
ciao ciao
Chiara
Grezie a tutte!
@Chiara:Ci credo, ci credo. E’ la cosa che pensavo sempre ogni volta che lo buttavo via. A me le idee vengono così… e mi fa piacere non essere le sola 🙂
Ciao Doria!
Anche io amo molto il riciclo … soprattutto creativo 😉 Complimenti per la tua idea!!!!!!!!!!!
Un abbraccio!
Silvia
Lo so, lo so ne ho avuto prova 😉
Ma quanto deliziosa è questa idea?! Doria sei fantastica
Ma che magnifica idea! Brava brava… bravaaaaaa!!! 🙂
Eh, ma è carinissimo!!!!!!Brava, come al solito nel riciclo non ti batte nessuno!!!
Bellissimo! voglio tornare alle elementari per fare tutti questi lavorettiiiii!!! 🙂
meno male che ho un cuginetto che domani compie 2 anni, tra qualche anno subirà i desideri della cugina maggiore che gli farà impiastricciare tuttoooooo, non vedo l'ora!!
Molto carino e pare anche facile da fare, e soprattutto quando l'ho fatto vedere al mio piccolo mi ha subito chiesto colla e estathe!. Grazie per questa nuova genialata.
Un bacio
Paola