Festa del papà: come fare un simpatico portafoto

Il 19 marzo si celebra la festa del papà. I bambini di solito apprezzano le ricorrenze soprattutto quando sono coinvolti attivamente nella creazione del regalo da donare (e questo le mamme e le maestre lo sanno benissimo)
Quindi, dando per scontato che il regalo acquistato sia OUT, ho preparato un lavoretto molto semplice da realizzare con i bimbi, utilizzando completamente materiali da riciclare (il che per me non è una novità).
Ho pensato ad un portafoto, che come regalo di per se è molto comune, ma sono certa … non realizzato con il cartone dell’estathe !
Ho voluto dargli la forma di una casa, dove abitano TOT bambini: per ogni bambino c’è una finestra aperta. Le altre finestre possono avere le persiane chiuse oppure aperte e contenere tanti messaggi scritti per il papà.
Ho pensato a questo cartone perchè, oltre ad avere 6 spazi già perfettamente tagliati rotondi dove mettere le foto, offre la possibilità, tagliandolo dietro, di fare anche da supporto per l’inclinazione tipica dei portafotografie.
Per le rifiniture basta ritagliare una striscia di cartoncino rosso per il tetto (larga 3 cm.) e 6 cerchi nella carta ondulata dei biscotti.
Con un po’ di colla si fissa tetto e persiane e la casetta è pronta.
Dopo aver fissato sul fondo un rettangolo col cartoncino rosso, si ritagliano le foto dei bimbi e si incollano all’interno delle finestrelle.
Che abbiate un solo figlio o che ne abbiate SEI, il cartone dell’estathe, vi aspetta !
Il problema sorge se … avete SETTE o più figli: in questo caso forse avete più bisogno di una TATA, piuttosto che del cartone dell’ Estathe 😉
P.S. Questo lavoretto per bambini è adatto anche come idea regalo fai da te per la Festa della Mamma.
Scopri anche altri Lavoretti per la Festa del Papà: