Manichino fai da te come espositore di collane, sciarpe e scaldacolli

Questo è il mio manichino fai da te, anzi a voler essere precisi, un piccolo busto che userò come espositore di collane, sciarpe e scaldacolli.
Mi capita spesso di cucire, rimodernare, o fare a maglia dei capi che poi non fotografo mai perchè io, di fare da modella, proprio non me la sento. Per questo, sogno da tempo di comprarmi un manichino sartoriale sia perchè comunque fa comodo, sia perchè mi sarebbe utile per fare le foto.
A qualche chilometro da casa mia, c’è un magazzino dove vendono cose vecchie. A volte ci vado anche solo per curiosare e l’altro giorno ci sono andata col preciso intento di cercare un vecchio manichino da sarta. Ma non l’ho trovato.
In compenso però, sepolto tra tante cianfrusaglie, ho visto spuntare qualcosa che gli somigliava: un piccolo busto di polistirolo alto 50cm e largo appena 25cm.
Non era proprio quello che cercavo, ma il fatto che costasse solo 5 euro (!), lo ha reso ai miei occhi molto più interessante di quello che era e l’ho comprato.
Sicuramente non potrà sostituire un manichino vero e proprio, ma ho pensato che se lo rivestivo in stoffa, potevo anche usarlo come espositore per collane, sciarpe e scaldacolli.
Ho preso così un paio di vecchi pantaloni elasticizzati color panna e ne ho infilato una gamba dal rovescio, sul busto. Con ago e filo ho imbastito la parte finale del pantalone (che poi ho passato sotto la tagliaecuci), in modo tale che potesse essere perfettamente aderente al collo del busto.
Ovviamente, poi ho tagliato il pantalone fino alla fine del busto, quasi come fosse un vestito a tubino.
Il tocco finale. Siccome ho visto che tutti i manichini hanno una rifinitura alla sommità del collo, ho preso una palla di legno, c’ho infilato un chiodo per fare da perno e l’ho infilato nel polistirolo (così ho fissato anche la stoffa in eccesso sotto la palla).
Ed “ecchequà” il mio mini manichino/espositore fai da te da 5 eurini.
Sarà il mio nuovo “fotomodello” che verrà fotografato in futuro con indosso collane di lana e di cotone, scaldacolli o sciarpe varie.
Non sarà la fine del mondo, ma considerato che l’ho pagato solo 5 euro e che posso cambiargli il vestito quando mi pare e piace (ho pensato di infilargli vecchie calze di lana o di pizzo per esempio), direi che tutto sommato …a me l’effetto finale piace!
E comunque tanto prima o poi … il manichino da sarta me lo compro.
Leggi anche: