cropped-logo.png
Cerca
Close this search box.

Manichino fai da te come espositore di collane, sciarpe e scaldacolli

manichino, busto, espositore collane, manichino fai da te, espositore fai da te, manichino sartoriale, manichino da sarta, manichino stoffa,

Questo è il mio manichino fai da te, anzi a voler essere precisi, un piccolo busto che userò come espositore di collane, sciarpe e scaldacolli.

Mi capita spesso di cucire, rimodernare, o fare a maglia dei capi  che poi  non fotografo mai perchè io, di fare da modella, proprio non me la sento. Per questo, sogno da tempo di comprarmi un manichino sartoriale sia perchè comunque fa  comodo, sia perchè mi sarebbe utile per fare le foto.

A qualche chilometro da casa mia, c’è un magazzino dove vendono cose vecchie. A volte ci vado anche solo per curiosare e l’altro giorno ci sono andata col preciso intento di cercare un vecchio manichino da sarta. Ma non l’ho trovato.

In compenso però, sepolto tra tante cianfrusaglie, ho visto spuntare qualcosa che gli somigliava: un piccolo busto di polistirolo alto 50cm e largo appena 25cm.

Non era proprio quello che cercavo, ma il fatto che costasse solo 5 euro (!), lo ha reso ai miei occhi molto più interessante di quello che era e l’ho comprato.

manichino, busto, espositore collane, manichino fai da te, espositore fai da te, manichino sartoriale, manichino da sarta, manichino stoffa,

Sicuramente non potrà sostituire un manichino vero e proprio, ma ho pensato che se lo rivestivo in stoffa, potevo anche usarlo come espositore per collane, sciarpe e scaldacolli.

Ho preso così un paio di vecchi pantaloni elasticizzati color panna  e ne ho infilato una gamba dal rovescio, sul busto. Con ago e filo ho  imbastito la parte finale del pantalone (che poi ho passato sotto la tagliaecuci), in modo tale che potesse essere perfettamente aderente al collo del busto.

manichino o busto di polistirolo fai da te rivestito in stoffa come espositore per collane, sciarpe e scaldacolli

manichino, busto, espositore collane, manichino fai da te, espositore fai da te, manichino sartoriale, manichino da sarta, manichino stoffa,

Ovviamente, poi ho tagliato il pantalone fino alla fine del busto, quasi come fosse un vestito a tubino.

palla di legno, pallina di legno,

Il tocco finale. Siccome ho visto che tutti i manichini hanno una rifinitura  alla sommità del collo, ho preso una palla di legno, c’ho infilato un chiodo per fare da perno e l’ho infilato nel polistirolo (così ho fissato anche la stoffa in eccesso sotto la palla).

Ed “ecchequà” il mio mini manichino/espositore fai da te  da 5 eurini.

manichino, busto, espositore collane, manichino fai da te, espositore fai da te, manichino sartoriale, manichino da sarta, manichino stoffa,

Sarà il mio nuovo “fotomodelloche verrà fotografato in futuro con indosso collane di lana e di cotone, scaldacolli o sciarpe varie.

Non sarà la fine del mondo, ma considerato che l’ho pagato solo 5 euro e che posso cambiargli il vestito quando mi pare e piace (ho pensato di infilargli vecchie calze di lana o di pizzo per esempio), direi che tutto sommato …a me l’effetto finale piace!

E comunque tanto prima o poi … il manichino da sarta me lo compro.

Leggi anche:

doria-chi-sono-rss-2-1

Questo post ti è piaciuto ?
Salvalo e condividilo
con i tuoi amici !

Iscriviti alla Newsletter

Ti consiglio anche...

22 risposte

  1. io ce l,ho un manichino con piedistallo,lo usavo in negozio.non è propio quelli da sartoria che si aprono,però è molto utile anche x le riparazioni

  2. 🙂 vabbè…  visto che ho appena letto che ti piacciono i commenti … 😀  ( a chi non piacciono! ;))
    ti dico che è da un bel pò che aspetto l'occasione di trovarmi faccia a faccia con una cosa del genere .. da quando ho letto questo tuo post!
    unideanellemani  non poteva che nascere da qui!  .. 
    ciao Dora e grazie per gli spunti che dai sempre 

  3. Splendida idea.. io ho un mezzo busto di plastica trasparente trovato qualche anno fà davanti ad un negozio di intimo: lo buttavano perchè aveva un buco al livello della spalla.. La mia Lucy (si hai capito bene ho dato il nome ad un manichino 😀 ) finalmete si rinnoverà con questo spunto da provare assolutamente!!

  4. da una vita corro dietro un manichino per esporre sia le magie che realizzo sia le collane. quelli trovati fino ad ora costavano una fortuna quindi grazie dell'idea fantastica!! comunque vi do un consiglio,tenete d'0occhio i negozi MERCATOPOLI, ogni tanto può capitare una buona occasione!!! buon lavoro a tutte!!

  5. Che bello!!!! E anche: che fortunata!!! Io non ho trovato neanche quello di polistirolo in giro!! In alternativa ho puntato un manichino stupendo da utilizzare come attacca panni… prima o poi sarà mio!!!

  6. ottimo!!! non sai da quanto tempo ne cerco uno..anche usato ..che non costi troppo!!! non so mai dove sistemare le sciarpe x fare una foto!! ma anche x scaldacollo e coprispalle!!! e va benissimo x le collane!!! per " vestirlo" ti puoi sbizzarrire quanto vuoi!!! brava come sempre Doria!!!  ciao e un abbraccio!!

  7. Una sola cosa mi lascia in dubbio: se il manichino è piccolo e gli fai indossare qualcosa, questa sembrerà enorme su di lui. Il problema è: se io non ho mai letto il tuo blog, ma vedo una foto delle tue opere in Internet (su Facebook, su Pinterest…) postata da qualcun altro, e penso "bella questa collana lunga!" perché al manichino arriva quasi in vita, poi vengo sul blog per prendere contatto con te e comprarmela, e alla fine scopro che invece è un girocollo? Potrei rimanerci male e non volerla più… Bisognerebbe trovare un modo per fare capire quanto è grande il manichino, per esempio mettere nella foto qualche elemento di riferimento, non so, un fiore, una mela, un qualcosa…
    Per il resto come espositore è una meraviglia! ^o^ Grande trovata! 😉

    1. Ciao D-chan, non c’è pericolo che io inganni nessuno, perchè io non vendo niente. Al massimo la prossima collana che faccio la posso regalare al prossimo compleanno di una cara amica.
      Quello che invece mi piace fare qui sul blog è offrire spunti, suggerimenti e scrivere delle cose che faccio. Soprattutto scrivere. Tutto qui.

      Poi comunque ho scritto che il manichino vero me lo compro 😀

  8. ma è bellissimo! non avrei mai detto che fosse di polistirolo!
    anche io cerco un manichino da sarta, o comunque una cosina tipo la tua per esporre le mie collane** cercherò ancora, al massimo se non lo trovo seguo il tuo consiglio e me lo faccio!
    a presto!

  9. Carinissimo! Anche io ne cercavo uno piccolo. Io ho un vecchio manichino sartoriale ma è verde! Forse l'avrai visto sul mio blog a "presentare" le mie collane! 
    Poi ne ho uno piccolo, piccolo…me lo comprò mamma quando ero piccola insieme ad una mini macchina da cucire Borlettina…dovevo a tutti i costi imitarla. Ma va bene per le bambole….!
    Però mi hai dato  l'idea di rivestire il mio manichino sartoriale con qualcosa di color diverso!
    Sei sempre una …scoperta! Grazie

    1. Beh, per me è stato facile rivestire il manichino con i pantaloni( e in futuro anche con qualche vecchio paio di calze) viste le piccole dimensioni.
      Per rivestire un manichino più grande forse basta anche una magliettina a collo alto eliminando ovviamente le maniche 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sponsor

Rss

Iscriviti alla Newsletter