
Non lo nascono, sono un tipo che ama le tradizioni quindi per quel che mi riguarda…la calza della Befana non si tocca! 🙂
Nel corso degli anni infatti ne ho fatte di ogni: di stoffa, di carta, all’uncinetto, con materiale di riciclo, con i cartamodelli.
Però può capitare -come quest’anno- di non avere proprio la voglia il tempo di prepararne nemmeno una. Così la scopa della Befana porta caramelle -che se la sono inventata in America come portadolcetti di Halloween- è senza dubbio una simpatica idea regalo alternativa che vale la pena provare almeno una volta. E io l’ho fatto (tradendo vigliaccamente la classica calza bafanosa 🤭).
Come fare la Scopa Befana porta caramelle
La scopa per la Befana porta dolci è una scopetta di carta piena di caramelle e dolciumi. Si può regalare da sola al posto della calza o abbinata a una Befana di stoffa. Farla è velocissimo, quindi è un lavoretto che si può realizzare anche all’ultimo minuto.
Materiali usati
• 2 sacchetti di carta del pane
• un legnetto
• spago
• forbici
Attività adatta per
• lavoretto per l’Epifania
• lavoretto per bambini
• scopa della Befana fai da te
• idea regalo fai da te
1 Mi sono procurata un legnetto di 30/40 cm, un po’ di spago e due buste di carta.
Per simulare il colore delle setole della scopa di saggina ho preferito usare sacchetti di carta del pane.
2 Ho tagliato il sacchetto abbassandone l’altezza e riempito con dolcetti vari: caramelle, gelatine, carbone dolce…insomma quello che mi piaceva di più.
3 Ho infilato il legnetto dentro al sacchetto, l’ho chiuso e legato ben stretto con un po’ di spago.
4 A questo punto ho preso la seconda busta, ne ho tagliato il fondo e l’ho tagliata a striscioline lasciando non tagliati gli ultimi 5 o 6 cm, andando a formare così delle frange.
5 Infine ho legato le “setole” intorno al legnetto e sopra al sacchetto con lo spago come una vera scopa.
La scopa della Befana porta caramelle è pronta. Non è facilissima? 😉

Consigli e suggerimenti
💡Questo tipo di scopetta della Befana è adatta da regalare sia ai bambini che agli adulti. Per renderle più allegre e personalizzarle, si può creare il sacchetto e le setole con le carte regalo avanzate dal Natale.
💡Non ci sono limiti alle dimensioni della scopa della Befana. A seconda del tipo di regalo da mettere dentro al sacchetto potete farla piccola piccola o anche a dimensioni naturali. In questo caso avrete bisogno di un manico di scopa vero, un sacchetto di carta grande e della carta velina per fare le setole.
💡 Volendo, questa scopa porta caramelle potrebbe essere la scopetta di una strega dispettosa. Per questo è adatta anche come porta dolci per Halloween!
Buona Epifania!
2 risposte
Prima di tutto Doria un grande augurio per il 2023.
Idea favolosa questa della scopa. Ho intenzione di “copiarla ” assolutamente!
Grazie sempre.
Ciao Tiziana, ti ringrazio! Sì è una idea carina che conosco da tempo. È ottima se si vuole fare qualcosa di diverso ma facile allo stesso tempo. 😉