Scopa Befana porta caramelle da fare al posto della calza

Scritto da Doria il
Pubblicato in Idee per l'Epifania Lavoretti Bambini Tutorials con  Nessun commento

Non lo nascono, sono un tipo che ama le tradizioni quindi per quel che mi riguarda…la calza della Befana non si tocca! 🙂
Nel corso degli anni infatti ne ho fatte di ogni: di stoffa, di carta, all’uncinetto, con materiale di riciclo, con i cartamodelli.

Però può capitare -come quest’anno- di non avere proprio la voglia il tempo di prepararne nemmeno una. Così la scopa della Befana porta caramelle -che se la sono inventata in America come portadolcetti di Halloween- è senza dubbio una simpatica idea regalo alternativa che vale la pena provare almeno una volta.

E io l’ho fatto (tradendo vigliaccamente la classica calza bafanosa 🤭).

Scopa Befana porta caramelle

La scopa per la Befana porta dolci è una scopetta di carta piena di caramelle e dolciumi. Si può regalare da sola al posto della calza o abbinata a una Befana di stoffa. Farla è velocissimo, quindi è un lavoretto che si può realizzare anche all’ultimo minuto.

Materiali usati

• 2 sacchetti di carta del pane
• un legnetto
• spago
• forbici

Attività adatta per

• lavoretto per l’Epifania
• lavoretto per bambini
• scopa della Befana fai da te
• idea regalo fai da te

1

Mi sono procurata un legnetto di 30/40 cm, un po’ di spago e due buste di carta.

Per simulare il colore delle setole della scopa di saggina ho preferito usare sacchetti di carta del pane.

2

Ho tagliato il sacchetto abbassandone l’altezza e riempito con dolcetti vari:  caramelle, gelatine, carbone dolce…insomma quello che mi piaceva di più.

3

Ho infilato il legnetto dentro al sacchetto, l’ho chiuso e legato ben stretto con un po’ di spago.

4

A questo punto ho preso la seconda busta, ne ho tagliato il fondo e l’ho tagliata a striscioline lasciando non tagliati gli ultimi 5 o 6 cm, andando a formare così delle frange.

5

Infine ho legato le “setole” intorno al legnetto e sopra al sacchetto con lo spago come una vera scopa.

La scopa della Befana porta caramelle è pronta. Non è facilissima? 😉

Consigli e suggerimenti

💡Questo tipo di scopetta della Befana è adatta da regalare sia ai bambini che agli adulti. Per renderle più allegre e personalizzarle, si può creare il sacchetto e le setole con le carte regalo avanzate dal Natale.

💡Non ci sono limiti alle dimensioni della scopa della Befana. A seconda del tipo di regalo da mettere dentro al sacchetto potete farla piccola piccola o anche a dimensioni naturali. In questo caso avrete bisogno di un manico di scopa vero, un sacchetto di carta grande e della carta velina per fare le setole.

💡 Volendo, questa scopa porta caramelle potrebbe essere la scopetta di una strega dispettosa. Per questo è adatta anche come porta dolci per Halloween!

Buona Epifania!

Top