Segnalibri fai da te SUPER facili in carta e stoffa

Scritto da Doria il
Pubblicato in Idee Festa della Mamma Lavoretti Bambini Tutorials con  6 commenti

In questo post→ tutorial con foto e spiegazioni per realizzare tanti segnalibri fai da te colorati da regalare per la Festa della mamma e come lavoretto per bambini.

Nonostante ci stiamo abituando sempre di più all’uso degli e-book, per me sfogliare le pagine di carta di un buon libro è e rimane una piacevole abitudine difficile da sostituire.

Chi legge libri però ama anche tenere il segno delle pagine lette con un bel segnalibro fai da te, soluzione decisamente più elegante delle classiche “orecchie” fatte piegando lo spigolo delle pagine. Chiaramente un segnalibro fatto in casa può essere realizzato con qualunque cosa si trovi a portata di mano e io così ho fatto.

Segnalibro Carta e Stoffa-Tutorial

Utilizzando un foglio di carta e un ritaglio di stoffa ho creato un segnalibro fai da te molto semplice e carino, facile da fare anche con i bambini. Il lavoretto infatti richiede solo di ritagliare un rettangolo e un cuore al centro e di incollare carta e stoffa insieme.
Ecco come ho fatto

Materiali usati

• foglio di carta o cartoncino
• ritaglio di stoffa
• forbici e colla
• matita e pennarelli

Attività adatta per

• segnalibro fai da te stoffa
• segnalibro fai da te carta
• segnalibro fai da te bambini
• lavoretto Festa della mamma

1

Su un foglio di carta bianco ho disegnato un rettangolo di 15cm x12cm con gli angoli stondati e con una riga l’ho diviso a metà. Poi ho disegnato su un lato.

2

Ho ritagliato con le forbici il rettangolo e poi l’ho piegato a metà lungo la linea centrale.

3

Sempre con le forbici ho ritagliato il cuore e torlo la carta interna. In questo modo si è creato un foro sul foglio come se fosse un oblò ma a forma di cuore.

4

Ho ritagliato un rettangolo di stoffa nella fantasia che più mi piaceva e l’ho incollato all’interno del segnalibro proprio in corrispondenza del foro a forma di cuore.

Poi ho steso poi un po’ di colla nelle due facce interne e chiuso il segnalibro.

5

A questo punto con la perforatrice ho fatto un foro in cima al segnalibro e vi ho passato un nastro colorato che ho poi fermato con una pallina di feltro.

6

Il segnalibro potrebbe essere già a posto così, ma nella parte bassa è possibile -soprattutto se si vuole fare un segnalibro per la Festa della Mamma – far scrivere ai bambini una dedica o un augurio per la mamma con matite e pennarelli colorati.

Consigli e suggerimenti

Questi sono i segnalibri fai da te, che ho preparato come esempio, possono essere usati per uso personale o regalati per la Festa della Mamma/Nonni/Papà.

Come vedete possono essere creati in molti modi:

💡 incollando all’interno stoffe con fantasie diverse;

💡 usando nastri di materiali e colori differenti;

💡 applicando una grossa perla da bigiotteria invece di quella di feltro;

💡 personalizzando con frasi o dediche scritte a mano.

Se non ve la sentite di disegnare il segnalibro da sole, ho preparato il disegno del segnalibro da stampare:

scarica e stampaSegnalibro fai da te di carta e stoffa PDF

Buon divertimento!

Materiale utile

Top