Cucito creativo: allegre tovagliette per la colazione, con cartamodello

Scritto da Doria il
Pubblicato in Cucito Tutorials con  Nessun commento

In questo post→ Come realizzare un set di coloratissime tovagliette per la colazione in stoffa a forma di agrumi. Adatte per decorare allegramente la tavola e utili per proteggerne la superficie. Ottime anche come idea regalo!

Ma che scema che sono! Sapete che avevo preparato questo tutorial già da un bel po’ e mi ero dimenticata di farvelo vedere?! 🤦‍♀️
Dai, poco male, recupero adesso. 🙂

Allora, oggi vi mostro come fare delle tovagliette all’americana dall’aspetto fresco, allegro e colorato. Sono adatte per la colazione, la merenda, il momento del tè o per la tisana e in tutti quei casi in cui serve mettere sul tavolo qualcosa di carino e allegro su cui appoggiare una tazza o un piatto (io poi le impronte appiccicose sul tavolo non le sopporto proprio).

Avete visto che forma simpatica? Essendo gli agrumi una delle cose che più mi piace consumare a colazione -sia in spicchi che in spremuta- ho pensato di creare non la solita tovaglietta quadrata, ma una tovaglietta a forma di mezza fetta di pompelmo/arancia (ma in base al colore del tessuto potrebbe essere anche limone o mandarino).

Come fare LE AGRUMETTE,
ovvero come cucire tovagliette per la colazione a forma di agrumi

Quelle che ho chiamato simpaticamente AGRUMETTE sono tovagliette per la colazione in tela di cotone con decorazioni a spicchi e cuciture creative sui bordi. È a doppio strato, la forma è a semicerchio e può essere fatta in vari colori a seconda del tipo di agrume.

Cucire questa tovaglietta è piuttosto semplice, ma per rendere le cose più semplici ho disegnato anche 3 cartamodelli di misure differenti che renderò disponibili nel mio shop.

STEP 1: per fare le mie tovagliette mi sono procurata

STEP 2: Ho tagliato 2 semicerchi sulla stoffa rosa come da cartamodello.

STEP 3: ho tagliato 1 semicerchio sulla stoffa bianca come da cartamodello.

Step 4. Ho tagliato 4 triangoli con gli angoli stondati come da cartamodello.

Step 5. Alla fine del taglio ho: 2 semicerchi rosa, 1 bianco e 4 spicchi rosa da posizionare e distribuire equamente sul semicerchio bianco.

Step 6. Ho cucito i quattro spicchi sul semicerchio bianco equamente distribuiti, utilizzando un filo rosa contrastante e un punto ricamo a piacere (ho usato il punto festone).

Step 7. Ho posizionato il semicerchio bianco sopra uno dei due semicerchi di stoffa rosa.

Step 8. Ho cucito, sempre con punto ricamo, il semicerchio bianco al quello rosa con due cuciture, una a un paio di centimetri dal bordo e una sul bordo.

Step 9. Ho posizionato il semicerchio rosa unito a quello bianco sopra l’altro semicerchio rosa, dritto contro dritto.

Step 10. Ho cucito i due semicerchi rosa sul bordo lasciando uno spazio per rovesciarla.

Step 11. Ho rovesciato la tovaglietta sul dritto e chiuso l’apertura.

Step 12. Infine ho stirato la mia tovaglietta.

La tovaglietta è completata!

Suggerimenti e consigli per fare le tovagliette

💡 Potete fare le tovagliette di più colori. Alla stoffa rosa potete sostituirne una di colore giallo o arancione per ricreare un arancio, un limone o il vostro agrume preferito.

💡 La tovaglietta può essere fatta singolarmente o a coppie, da differenziare in base ai colori e dato che la singola tovaglietta rappresenta la metà di un frutto, nel momento in cui ne avvicinerete due, magicamente verrà ricreato l’intera fetta.

💡 Se fatta per le amiche può rappresentare una splendida idea regalo!

Cartamodello Tovagliette “Agrumette”

Se le mie tovagliette vi piacciono e volete rifarle in maniera facile e veloce, trovate il PDF con il cartamodello nel mio shop.
Il PDF contiene 3 cartamodelli per fare le tovagliette Agrumette in 3 diverse dimensioni + le spiegazioni e le foto step by step.


Buon lavoro!

Top