Trasformare il proprio hobby in un lavoro

Scritto da Doria
Pubblicato in Artigianato e Hobby Quattro Chiacchiere con  14 commenti
oggetti in feltro,

Uno dei sogni nel cassetto di tante creative è riuscire a trasformare il proprio hobby o la propria passione in un lavoro. Poter riuscire a guadagnare facendo un lavoro che ti piace, in cui ti senti portata e che ti realizza credo sia il massimo.

Per lanciarsi in una nuova attività e farla diventare una fonte di reddito, bisogna però avere capacità imprenditoriali non indifferenti e ti è richiesto di sapere e saper fare un sacco di cose. Questo che sia chiaro.

Purtroppo abitiamo in un paese in cui chi ha voglia di investire sulle proprie capacità non è affatto aiutato anzi, le lungaggini burocratiche e le scarse prospettive di guadagno a fronte di eccessivi impegni richiesti a monte, di solito ti fanno passare la voglia ancora prima di cominciare.

Certo bisogna anche essere realisti e bravi a capire se quella che hai in testa può essere una buona idea per poterci “campare”, altrimenti non vale proprio la pena impegnarsi tanto. E poi diciamocelo, non tutti sono dotati della giusta dose di coraggio, tenacia, pazienza, denaro, fortuna, che ci vogliono quando ci si mette in gioco in prima persona.

Di conseguenza per molte quel sogno rimane sogno e quel cassetto rimane chiuso.

Laura è invece una donna, mamma, blogger che ci ha provato. Dopo vari anni passati a coltivare il proprio hobby, ha deciso con coraggio e intraprendenza di mettersi  in gioco, iniziando una attività di vendita on line (oggi si “apre bottega” anche così).

Sono sincera, questo post non era previsto e nessuno mi ha chiesto di scriverlo. Ma in questi due mesi in cui ho avuto CreaFamily come sponsor, ho avuto modo di scambiare molte mail con Laura e ho sentito con quanto entusiasmo e convinzione porta avanti questo suo progetto.

Con il suo permesso pubblico il racconto di sè che lei a fatto a me, nella convinzione che questo possa essere non solo un aiuto per lei a farsi conoscere, ma anche e soprattutto uno sprono per tutte quelle che vorrebbero aprire quel cassetto ma non lo fanno.

***

Sono molti anni ormai che sono nel mondo del craft, per diverso tempo ho realizzato album con carte naturali per le fotografie e li vendevo ai negozi, poi per motivi familiari/lavorativi ho dovuto smettere e mi è dispiaciuto moltissimo.

Ho sempre amato questo mondo, per me è un mondo pieno di magia in cui ognuno di noi è libero di creare quello che vuole anche riciclando oggetti e dando loro nuova vita.

Ho sempre pensato che il materiale per il craft costasse troppo in italia, soprattutto dopo aver visitato paesi come gli Stati Uniti d’America in cui puoi trovare qualsiasi tipo di materiale ad un ottimo prezzo, da qui è partita la nostra idea, rendere il craft accessibile a tutti. Io stessa molto volte ho rinunciato a realizzare dei progetti perché costavano troppo i materiali!

Poi è arrivata la big shot in casa nostra e così ho pensato che sarebbe stato bello se qualcuno avesse venduto delle sagome a buon prezzo, ma anche su ordinazione proprio per chi ha bisogno di fare bomboniere fai da te e regali fai da te e così abbiamo iniziato a far maturare la nostra idea.

Abbiamo fatto molti conti prima di essere sicuri di iniziare questa avventura, siamo una normalissima famiglia con il mutuo sulle spalle e pochi risparmi che abbiamo deciso di investire in questa attività in cui crediamo molto.

Stiamo facendo dei piccoli passi alla volta, stiamo ampliando l’assortimento giorno dopo giorno. Da quando abbiamo aperto con i soldi che abbiamo guadagnato abbiamo investito in nuove categorie merceologiche, per cercare di accontentare tutti nostri clienti e di attirarne sempre di nuovi.

Riusciamo a rispondere alle e-mail sempre in brevissimo tempo, è importante per noi far capire al cliente che ci siamo: dietro un sito internet ci sono delle persone in carne ed ossa che ci lavorano e che fanno di tutto per accontentare i clienti e renderli soddisfatti.

E’ un mese che abbiamo aperto ed il bilancio è  positivo, abbiamo avuto clienti che ci conoscevano già tramite il blog, ma abbiamo avuto molti clienti che non ci conoscevano e che si sono fidati di noi e questo ci fa molto piacere!

Siamo veramente felici di aver intrapreso questa nuova esperienza, la strada è ancora lunga, ma siamo sicuri che sarà piena di soddisfazioni!


Top