cropped-logo.png
Cerca
Close this search box.

Trasformare il proprio hobby in un lavoro

oggetti in feltro,

Uno dei sogni nel cassetto di tante creative è riuscire a trasformare il proprio hobby o la propria passione in un lavoro. Poter riuscire a guadagnare facendo un lavoro che ti piace, in cui ti senti portata e che ti realizza credo sia il massimo.

Per lanciarsi in una nuova attività e farla diventare una fonte di reddito, bisogna però avere capacità imprenditoriali non indifferenti e ti è richiesto di sapere e saper fare un sacco di cose. Questo che sia chiaro.

Purtroppo abitiamo in un paese in cui chi ha voglia di investire sulle proprie capacità non è affatto aiutato anzi, le lungaggini burocratiche e le scarse prospettive di guadagno a fronte di eccessivi impegni richiesti a monte, di solito ti fanno passare la voglia ancora prima di cominciare.

Certo bisogna anche essere realisti e bravi a capire se quella che hai in testa può essere una buona idea per poterci “campare”, altrimenti non vale proprio la pena impegnarsi tanto. E poi diciamocelo, non tutti sono dotati della giusta dose di coraggio, tenacia, pazienza, denaro, fortuna, che ci vogliono quando ci si mette in gioco in prima persona.

Di conseguenza per molte quel sogno rimane sogno e quel cassetto rimane chiuso.

Laura è invece una donna, mamma, blogger che ci ha provato. Dopo vari anni passati a coltivare il proprio hobby, ha deciso con coraggio e intraprendenza di mettersi  in gioco, iniziando una attività di vendita on line (oggi si “apre bottega” anche così).

Sono sincera, questo post non era previsto e nessuno mi ha chiesto di scriverlo. Ma in questi due mesi in cui ho avuto CreaFamily come sponsor, ho avuto modo di scambiare molte mail con Laura e ho sentito con quanto entusiasmo e convinzione porta avanti questo suo progetto.

Con il suo permesso pubblico il racconto di sè che lei a fatto a me, nella convinzione che questo possa essere non solo un aiuto per lei a farsi conoscere, ma anche e soprattutto uno sprono per tutte quelle che vorrebbero aprire quel cassetto ma non lo fanno.

***

Sono molti anni ormai che sono nel mondo del craft, per diverso tempo ho realizzato album con carte naturali per le fotografie e li vendevo ai negozi, poi per motivi familiari/lavorativi ho dovuto smettere e mi è dispiaciuto moltissimo.

Ho sempre amato questo mondo, per me è un mondo pieno di magia in cui ognuno di noi è libero di creare quello che vuole anche riciclando oggetti e dando loro nuova vita.

Ho sempre pensato che il materiale per il craft costasse troppo in italia, soprattutto dopo aver visitato paesi come gli Stati Uniti d’America in cui puoi trovare qualsiasi tipo di materiale ad un ottimo prezzo, da qui è partita la nostra idea, rendere il craft accessibile a tutti. Io stessa molto volte ho rinunciato a realizzare dei progetti perché costavano troppo i materiali!

Poi è arrivata la big shot in casa nostra e così ho pensato che sarebbe stato bello se qualcuno avesse venduto delle sagome a buon prezzo, ma anche su ordinazione proprio per chi ha bisogno di fare bomboniere fai da te e regali fai da te e così abbiamo iniziato a far maturare la nostra idea.

Abbiamo fatto molti conti prima di essere sicuri di iniziare questa avventura, siamo una normalissima famiglia con il mutuo sulle spalle e pochi risparmi che abbiamo deciso di investire in questa attività in cui crediamo molto.

Stiamo facendo dei piccoli passi alla volta, stiamo ampliando l’assortimento giorno dopo giorno. Da quando abbiamo aperto con i soldi che abbiamo guadagnato abbiamo investito in nuove categorie merceologiche, per cercare di accontentare tutti nostri clienti e di attirarne sempre di nuovi.

Riusciamo a rispondere alle e-mail sempre in brevissimo tempo, è importante per noi far capire al cliente che ci siamo: dietro un sito internet ci sono delle persone in carne ed ossa che ci lavorano e che fanno di tutto per accontentare i clienti e renderli soddisfatti.

E’ un mese che abbiamo aperto ed il bilancio è  positivo, abbiamo avuto clienti che ci conoscevano già tramite il blog, ma abbiamo avuto molti clienti che non ci conoscevano e che si sono fidati di noi e questo ci fa molto piacere!

Siamo veramente felici di aver intrapreso questa nuova esperienza, la strada è ancora lunga, ma siamo sicuri che sarà piena di soddisfazioni!


doria-chi-sono-rss-2-1

Questo post ti è piaciuto ?
Salvalo e condividilo
con i tuoi amici !

Iscriviti alla Newsletter

Ti consiglio anche...

14 risposte

  1. Grazie per averci fatto conoscere questa storia! E' bello vedere che qualcuno ce la fa!
    Io sono una di quelle che sogna, sogna… e ultimamente sto iniziando a farmi due conti, ma la paura di buttarsi è tanta!

    Un grosso in bocca al lupo a Laura!!! 🙂

  2. Vivere della propria passione è il sogno di ogni artista ed è davvero fantastico sapere di qualcuno che ce la sta facendo. Tantissime congratulazioni a Laura e un in bocca al lupo enorme che ha avuto tanto coraggio in un periodo economico così buio…
    Ovviamente ho già messo il sito tra i preferiti!

  3. Ho conosciuto CreaFamily un pò di tempo fa grazie a te Doria e il talento e la dedizione con cui lavorano mi piace molto. Oggi è dura inventarsi un lavoro, ma è anche tanto bello leggere di gente caparbia e capace che ci riesce.
    In bocca al lupo Laura!

  4. Grazie Doria per questo bellissimo articolo e grazie a tutte voi per l'incoraggiamento!
    Lungo questa strada che stiamo percorrendo stiamo incontrando persone fantastiche che ci spingono ad andare a vanti e a credere sempre di più nel nostro progetto. Non vi nascondiamo che prima di partire abbiamo fatto tanti , ma tanti , ma tanti conti (considerate che PapàStefano lo fa proprio per lavoro) quindi non ci siamo come dire "buttati" al buio, ma sicuramente essere sicuri che andrà bene impossibile saperlo…. per questo ci stiamo mettendo tanta energia e tanto impegno!
    Grazie a tutti coloro che ci sostengono e ci accompagnano in questa nuova avventura!
    Laura

  5. che bello e che gioia vedere quando i sogni di qualcuno si realizzano…
    Grazie Doria per aver fatto conoscere questa storia … da molte speranze a tutte noi…
    auguro a laura di crescere sempre di piu e di avere tantissime soddisfazioni 🙂
    un abbraccio

  6. è da tempo che seguo il blog CreaFAmily ed ho avuto sempre la sensazione che dici tu: una persona semplice con tanto sano entusiasmo e voglia di fare! ….ee adesso seguo anche il suo shop OVVIAMENTE! ILE

  7. ciao Doria!! come dici tu, di questi tempi bisogna avere coraggio.. tenacia..dedizione senza limiti di tempo e credere veramente di essere sulla strada giusta prima di aprire una attività..a me non resta che fare un sacco di auguri a Laura (..non la conosco ma andrò a vedere il blog .. mi dici che è una blogger)..oltre che redditizio spero x lei che ne ricavi tante soddisfazioni da ripagare l'impegno che ci mette!!! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sponsor

Rss

Iscriviti alla Newsletter