
Rispondo con questo post a chi mi ha scritto chiedendomi:
sai dirmi dove posso trovare cartamodelli per costumi di Carnevale per bambini?
Lo so a molte di voi piace realizzare costumi di carnevale fatti in casa perché potete dare libero sfogo al vostro estro e alla vostra manualità. Spesso però avere un cartamodello può essere utile.
A chi fosse interessata realizzare un costume fai da te e cercasse cartamodelli gratis per Carnevale, dico che risorse di questo tipo purtroppo si trovano con difficoltà, mentre è molto più facile trovare cartamodelli a pagamento.
PER APPROFONDIRE: Costumi di carnevale: perché è meglio il Fai da te

Costumi carnevale per bambini: dove cercare i cartamodelli e i disegni tecnici
[Aggiornato con nuovi link] Dopo una attenta ricerca sul web, sono riuscita a trovare alcune risorse interessanti per voi. Per esempio su Simplicity.com, Cartamodelliburda.it, Burdastyle si possono trovare numerosi cartamodelli per i vestiti di carnevale. Avverto però che NON sono gratis. Quindi chi vuole acquistarne, ne troverà per tutti i gusti e per tutte le età.
Per chi invece è in cerca di solo di ispirazioni e spunti, ma non vuole spendere, segnalo che nei siti segnalati c’è comunque la possibilità di vedere un’anteprima dei disegni/schemi dei costumi. Negli screenshot qui sotto, ne ho preparato due esempi.
Cartamodelli Carnevale su Simplicity
Sul menù a sinistra troverete varie categorie di cartamodelli, scegliete Costumi/Costumes : si aprirà una sezione del sito dedicata ai costumi di carnevale.
Una volta individuato il modello che vi piace, cliccate sulla foto: si aprirà la pagina del costume scelto dove è possibile leggere tutte le informazioni sul modello. Andando sulle foto in basso si può vedere la scheda con i disegni tecnici, molto utile per rendersi conto di quali e quante parti è composto il vestito e per farsi un’idea di come tagliarlo.
Fate attenzione per l’acquisto perché molti cartamodelli non vengono spediti in Italia.
Dove trovarli→simplicity.com
Cartamodelli Carnevale su Gsscampoli
Anche su questo sito potrete trovare molte risorse. Appena aprite la pagina vi troverete sulla sezione Carnevale. Cliccando su una foto si aprirà la pagina del costume preferito dove si possono leggere le informazioni sul modello, sul tessuto da usare, sulle taglie e anche il grado di difficoltà della realizzazione.
Potrete vedere anche il Disegno Tecnico con lo schema del vestito, dal quale prendere eventualmente spunto.
I cartamodelli sono a pagamento ma se siete brave potete anche provarci da sole.
Dove trovarli→ gsscampoli/carnevale
Cartamodelli Carnevale su Burdastyle
Sito in italiano ben fornito di cartamodelli per carnevale per bambini. I cartamodelli oltre che essere sfogliati pagina per pagina, possono essere facilmente cercati anche per categorie. Una volta individuato il costume da carnevale e aperta la relativa pagina, troverete la foto ingrandita e le informazioni sul vestito, comprese le istruzioni per acquistare e scaricare il PDF del cartamodello.
Dove trovarli on line→ burdastyle.it/shop-cartamodelli/carnevale
Cartamodelli carnevale Su Amazon
In alternativa potete visitare anche la categoria cartamodelli carnevale bambini di Amazon.
Ci troverete in vendita cartamodelli di carnevale delle migliori case come McCall’s e Simplicity.

Qui ho fatto per voi una selezione di cartamodelli per costumi di carnevale per bambini (tra i più conosciuti) in vendita au Amazon:
- Cartamodello costume da DRAGO
- Cartamodello costume da GATTO
- Cartamodello costume da PAGLIACCIO
- Cartamodello costume ASTRONAUTA
- Cartamodello costume da FATA (5 modelli diversi)
- Cartamodello costume da FROZEN
- Cartamodello costume da PRINCIPESSA (vari modelli)
- Cartamodello costume da CAPPUCCETTO ROSSO
- Cartamodello costume da DRACULA
- Cartamodello costume da PASTORELLA
- Cartamodello costume da APE
- Cartamodello costume da COCCINELLA
- Cartamodello costume da BALLERINA
- Cartamodelli Costume da STREGA
- Cartamodello Costume da PULCINO/GALLETTO
- Cartamodello Costume da LEONE
- Cartamodello Costume da PANDA
- Cartamodello Costume da LEOPARDO
- Cartamodello Costume da DAMINA
- Cartamodello costume da GIULLARE
- Cartamodello costume GIOCOLIERE
Su Unideanellemani.it
Se volete potete trovare cartamodelli per costumi, maschere e cappelli di carnevale anche qui sul mio blog.
Eccone un elenco di:
cartamodelli per maschere e costumi:
- da zebra
- da giraffa
- da coccodrillo
- da elefante
- da indiano
- da pirata
- da Superman
- da Batman
- da Spiderman
PER APPROFONDIRE: come fare maschere in pannolenci
cartamodelli per cappelli:
PER APPROFONDIRE :come costruire cappelli di carnevale
Cartamodelli costumi di carnevale per adulti: dove cercarli?
Se invece avete bisogno di cartamodelli per costumi di carnevale per adulti, la ricerca da fare e i siti on line dove trovarli sono gli stessi che vi ho segnalato per i bambini. Basta cercare nella sezione dedicata ai costumi di Carnevale.
Consigli e suggerimenti per creare costumi di carnevale
Se avete trovato il cartamodello che fa per voi ma non sapete dove trovare la stoffa, potete cercare su questi shop di tessuti da cui mi servo di solito:
- Panini tessuti → stoffe CARNEVALE
- Tessutionline.eu →Tessuti CARNEVALE
- Hobbifeltro→Pannolenci per CARNEVALE
oppure potete cercare tra i negozi di tessuti on line che vi ho segnalato qualche tempo fa.
Se poi avete bisogno di consigli su come realizzare il vostro costume potete leggere qui→ Costumi di Carnevale fai da te: come crearli da sola
Quelli elencati, non sono ovviamente gli unici siti dove trovare cartamodelli di costumi di carnevale, ma solo quelli che mi sono piaciuti di più. Se avete nomi da consigliare potete farlo nei commenti. Ogni segnalazione renderà più interessante e utile questo post. Grazie! 🙂
17 risposte
Quando avrò finito il mio costume di coppia mamma figlia ti giro la foto… magari qualcuna si ispira 😉
Certamente Lisa, non vedo l’ora! 😉
vorrei i cartamodelli degli abiti di carnevale del 700, 800, potrei averli e quanto costa ogni modello vi ringrazio. io ero abbonata alla rivista ma era nn cucio più pero ma gli abiti che o realizzato sono stati sempre perfetti erano dei modelli delle ultime sfilate grz siete bravissimi.
Ciao Anna, io non vendo niente e non ho cartamodelli di abiti del 700/800. Credo dovresti guardare bene i link che ho messo nel post.
Complimenti per l’articolo 🙂
A scuola di mia figlia tutti gli anni danno ai genitori il tema dell'anno per carnevale, ma vogliono solo costumi confezionati a mano. Per carità, a me fa piacere, non fosse che sono davvero negata con la macchina da cucire!
Quest'anno mi sa che andrò di uncinetto, chissà che ne verrà fuori O_O
Carla hai mai provato a fare costumi con la carta crespa? Non serve cucire, basta una pinzatrice da ufficio.
Quando mia figlia andava alle materne si facevano tutti così. Poca spesa massima resa 😉
Ciao Doria! Grazie dei link, anche io non ho bambini da cucirgli il costume… ma per carnevale si torna tutti bambini e non si può mai sapere che tornino utili!!! Dani
Già chissà…
grazie Doria!! non ho bimbi piccoli ma questo post mi ha fatto tornare in mente quanti vestiti ho cucito x carnevale tanti anni fa!! 🙂
…e lo sai che me ne immaginavo? 😉
UUUUUUUUUUtilissimo, stiamo organizzando un contest a tema carnevalesco e questi link ci saranno molto utili, grazie ILE
Buon divertimento allora! 😉
Oggi è Sant'Antonio Abate. Un vecchio proverbio che ripeteva la mia nonna recitava "De Sant'Antoniu Abate su' le prime mascherate" Quindi il Carnevale comincerebbe oggi!!! Ma chi aspetterà l'ultimo momento per "cucire" (è una parola grossa) il costume di Carnevale per il proprio bambino? Naturalmente…IO! E' già accaduto negli anni passati per i costumi da Colomba della pace, Re Topolino, Cagnolino, Ben Ten Alien Force, Pipistrello last minute, e Sherlock Holmes. Potrà cambiare qualcosa quest'anno? Anche a me piacerebbe essere precisa, ma per ora sono solo una pasticciona dell'ultimo momento e…senza cartamodello, si fa prima! Grazie di cuore per la tua cadenzata presenza!
Ciao Mariarosaria, penso proprio che tu non sia la sola a finire i costumi di carnevale sempre all’ultimo minuto. E’ tipico 🙂
GRAZIE!!!!!!
Il grande ha già deciso per spiderman che abbiamo già in casa, ma per il piccolo forse riesco ancora a fare qualcosa (che io ci tengo a cucirglieli, sono loro che non vogliono, istigati dal padre)
Capisco bene la soddisfazione che si prova a fare da se un costume di carnevale. Il difficile è spiegarlo agli altri…