cropped-logo.png
Cerca
Close this search box.

Cartamodelli scarpine bambini: suole di ogni misura da stampare

Quando una struziante ha bisogno di risolvere un problema tecnico, si arrovella finché non ha trovato la soluzione (il bello dei fai da te è anche questo 😉 ).

Bene, in questi giorni per motivi di lavoro ho avuto a che fare con scarpine per bambini così, dovendo costruire le suole di diverse misure, ho pensato di creare dei cartamodelli per scarpine da bambini da ritagliare. In particolare ho creato i cartamodelli delle suole da stampare e ritagliare a seconda della misura che mi serviva.

Come sempre ho pensato che se io ho avuto un problema, forse potreste averlo anche voi (se non ora magari in futuro) e quindi ho pensato di condividere con voi i cartamodelli delle suole che ho fatto. Sono certa che vi potranno far comodo ogni volta che dovrete realizzare scarpine fai da te in stoffa, a maglia o a uncinetto.

Cartamodelli scarpine bambini: schema suole di ogni misura da stampare

Cartamodelli scarpine bambini → nel PDF ho disegnato lo schema di 16 suole per bambini di misure diverse a seconda della lunghezza del piede del bambino.

Le suole vanno da una lunghezza di 8 cm fino a 20 cm. Se vi serve un riferimento per sapere a quale età corrispondono potete guardare la mia tabella delle misure dei bambini.

Come utilizzare i cartamodelli delle suole

Una volta stampato il PDF (❗ricordate di impostare la stampante alle misure reali), vi basterà ritagliare la suola della misura che vi serve (un po’ come si fa quando si comprano le solette per le scarpe).

Potete utilizzare la sagoma della suola per avere un riferimento e una forma da seguire ogni volta che dovete fare a mano scarpine di stoffa, a maglia o uncinetto o altri lavori creativi.

scarica e stampa

PDF cartamodello suola scarpa varie misure

utilizzo-pdf

doria-chi-sono-rss-2-1

Questo post ti è piaciuto ?
Salvalo e condividilo
con i tuoi amici !

Iscriviti alla Newsletter

Ti consiglio anche...

18 risposte

  1. Buonasera, le Sue tabelle sono davvero molto utili, sono una principiante e mi faranno comodo sicuramente!! In tal senso volevo chierderLe se ha un cartamodello di un pantaloncino da bambino molto semplice, deve essere lungo fino al polpaccio con legaggi, un pò a palloncino, che poi con le sue tabelle adatterò alle varie età. Grazie del Suo aiuto.

  2. Buongiorno Doria, grazie per le tue utilissime tabelle di misure e conteggio punti di maglia e unicinetto e suole scarpine. Mi sembra di aver capito che hai fatto dei video su youtube. Ho provato a cercarti come “Doria”, ma non sono riuscita a trovare nulla. Grazie ancora, di tutto il lavoro che fai,
    Virginia

    1. Ciao Virginia, se intendi video su maglia e uncinetto no, non ne ho fatti, o meglio ne ho fatti ma sono sparsi un po’ su fb e su IG. Ho un mio canale di video su youtube che trovi QUI ma ne ho pubblicati pochi per il momento.

      1. Grazie mille per il pdf delle suole per le scarpette bambini!
        Io sono in difficoltà per fare la tomaia in proporzione alla suolaha qualche indicazione da dare? Grazie! Daniela

        1. Ciao Daniela, una volta che hai tagliato il cartamodello della suola, prova a sagomare e ritagliare la tomaia su un foglio di carta appoggiandola sopra al cartamodello della suola.
          Dagli la forma che vuoi, disegna la forma e poi ritaglia. Una volta che lo hai fatto rimettila sopra alla suola e vedi le modifiche che devi fare. Di solito il primo cartamodello è sempre da correggere. Spero di essermi spiegata. 😉

  3. Grazie!
    Avevo diversi schemi per le tipo Converse, ma il risultato era assurdo. Così ho usato i tuoi modelli per le solette e ho continuato senza seguire nessuno schema. L’altra l’ho inventata completamente. Non seguo mai uno schema, ma non avendo a disposizione i piedini da usare come modello mi sono trovata in difficoltà.
    Non ricordo il numero di uncinetto, perché le ho fatte a inizio ottobre, poi per mancanza di tempo e di entusiasmo ho rimandato la pubblicazione. In ogni caso la lana bianca e quella rossa sono della stessa marca e tipo, quindi ho usato lo stesso uncinetto per entrambe.

        1. Mmm…sì c’è qualcosa che non va. Hai seguito qualche schema o hai fatto di idea tua? Sembra che non siano proporzionate le suole al resto della scarpa.
          Che numero di uncinetto hai usato?

  4. Ciao Doria grazie per l’aiuto che mi dai con questi cartamodello. Anche io spazio con la creatività da un oggetto all’altro ma in questi ultimi 2 mesi ho maturato che è meglio specializzarsi in una cosa sola e sto facendo studi su scarpe in tela e scarpine. Grazie ancora

    1. Ciao Rossella, se uno del proprio hobby vuol farne un lavoro o comunque renderlo professionale, concordo con te che sia meglio specializzarsi in una cosa. Quindi prendi pure come esempio le mie suole, ma tieni sempre presente che sono cartamodelli che ho disegnato per uso personale e non professionale. Però se ti sono utili ne sono felice.

  5. Ne farò sicuramente tesoro ! Fa sempre bene avere qualche base di partenza a disposizione! DoriaMa non hai abbandonato YouTube vero? Alla prossima!

    1. Buongiorno Silvia, no non l’ho abbandonato, per ora è solo in stand-by. Purtroppo ho cominciato in un periodo in cui ho avuto molto da fare, non considerando che fare video e montarli come piace a me richiede molto tempo. Conto comunque di riprendere presto. 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sponsor

Rss

Iscriviti alla Newsletter