cropped-logo.png

Come creare un simpatico pacchetto regalo per la Festa del Papà

Dopo tanti post di uncinetto, maglia e cucito, mi concedo un piccolo break con un post leggero e adatto ai bambini. Il tutorial di oggi infatti è dedicato ad un progetto molto carino ispirato ad un lavoretto per la Festa del papà che avevo fatto qualche anno fa per un laboratorio.

In quell’occasione realizzai tanti pacchetti regalo con effetto 3d come questo, adatti per incartare ogni tipo di regalino per i papàInfatti, più che di un semplice pacchetto incartato,  si tratta di un simpatico sacchetto dove si può infilare direttamente il regalino per la festa del papà senza problema di doverlo incartare.

Il sacchetto può essere realizzato nelle delle dimensioni più varie e poi decorato con sagome a tema papà.

[tutorial][intro type=”bambini” title=”Pacchetto regalo per papà-Tutorial”]

Questo lavoretto creativo per la Festa del papà è molto facile e semplice da fare anche con i più piccoli.
Si tratta di realizzare delle sagome colorate che ricordano il papà (per esempio un paio di occhiali, un cappello, baffi, un papillon) e incollarle ad un sacchettino di carta. Le sagome saranno in rilievo e dondoleranno simpaticamente grazie a delle molle di carta che vi dirò come preparare. I bambini si potranno divertire a disegnare, colorare, ritagliare e incollare sagome di carta, tutte operazioni che di solito amano fare.

[note title=”Materiali usati”]

• un sacchettino di carta
• un foglio di carta o cartoncini colorati
pennarelli
forbici per carta e colla
[/note]

[note title=”Attività adatta per “]

• lavoretti a casa o a scuola
• lavoretti Festa del papà
• lavoretti Festa dei nonni
• idee regalo fai da te

[/note]

[/intro]

[photo][/photo]
[text num=1 ]Per prima cosa mi sono procurata un sacchettino del pane, dei fogli di carta dove disegnare le sagome e con cui creare le molle, un paio di forbici e dei pennarelli .[/text]

[photo][/photo]
[text num=2 ] Ho disegnato su un foglio di carta la sagoma di un grosso papillon a righe, dei simpatici baffi, un bel paio di occhiali, un cappello da uomo.
Poi ho colorato le sagome con i colori che mi sembravano più adatti.
In questa fase potete far disegnare le sagome ai bambini o semplicemente potete farli divertire a colorare con i colori e le fantasie che preferiscono.[/text]

[photo][/photo]
[text num=3 ]Una volta colorate, ho ritagliato le sagome con un paio di forbici.
Se fate fare questa operazione ai bambini assicuratevi che le forbici siano senza punta e adatte per i piccoli.[/text]

[photo][/photo]
[text num=4 ] Per preparare le molle ho ritagliato tante strisce di carta di circa 12x2cm (due per ogni molla, una molla per ogni sagoma). Ripiegando alternativamente su se stesse due strisce di carta si crea una molla.[/text]

[photo][/photo]
[text num=5 ] A questo punto ho incollato le molle di carta dietro ogni sagoma [/text]

[photo][/photo]
[text num=6 ] Poi ho incollato ogni sagoma sul sacchettino di carta: il cappello in alto, subito sotto gli occhiali, poi i baffi e infine il papillon.

Ed ecco pronto il pacchettino regalo per il papà! Dentro sarà possibile metterci ogni tipo di regalino preparato dai piccoli senza la scocciatura di doverlo incartare bene.

[/text]

[outro title=”Pacchetto per il papà: consigli e suggerimenti”]

Seguendo questo procedimento (sacchettino di carta + sagome varie con molle) si possono fare tanti pacchettini di carta differenti e originali. Per esempio:

💡 si possono realizzare sagome diverse da quelle che ho fatto io e cambiare tipo di cappello, tipo di occhiali, tipo di baffi e di papillon. Si può disegnare per esempio un cappello a cilindro, degli occhi e non gli occhiali, una cravatta al posto del papillon, barba e baffi.

💡 si può personalizzare il pacchetto scrivendo sul sacchetto una dedica, un augurio, un semplice pensierino per il papà. Scegliete il punto dove scrivere, magari anche sul cappello;

💡 fate divertire i bambini a colorare le sagome disegnate con i colori e le fantasie preferite;

💡 cambiando le sagome da maschili a femminili (per esempio un cappellino e occhiali da donna, bocca con rossetto e collana) potete realizzare pacchettini regalo adatti anche per la Festa della mamma o dei nonni.

Per approfondire: 5 idee regalo fai da te per la Festa del Papà

Buon divertimento!

[/outro]
[/tutorial]

Materiale utile per questo progetto

doria-chi-sono-rss-2-1

Questo post ti è piaciuto ?
Salvalo e condividilo
con i tuoi amici !

Iscriviti alla Newsletter

Ti consiglio anche...

2 risposte

  1. BUONASERA GENTILE SIGNORA ..SEGUO SEMPRE LA SUA RUBRICA E NON FINISCO MAI DI STUPIRMI…COMPLIMENTI …LEI E’ UN VULCANO DI IDEE
    LE STRINGO LA MANO..
    G. CASELLIG.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sponsor
Rss

Iscriviti alla Newsletter