Conoscete il Family Dress? Volete partecipare e sfilare per la Fashion Week Milano?
Il Family Dress è un abito interamente fatto a mano con piastrelle lavorate a maglia o ad uncinetto e poi assemblate. Un unico abito che può essere indossato contemporaneamente da 26 persone e che ogni anno gira il mondo.
L’abito, frutto di un progetto in progress iniziato nel 2007, coordinato da NABA (Nuova Accademia di Belle Arti Milano) e Do-Knit-Yourself, e già esposto alla Stazione Leopolda a Firenze, alla Triennale di Milano e al Musée Les Arts Décoratifs di Parigi lo scorso anno, passa a Milano il 23 settembre.
Quest’anno Fattore Mamma, agenzia di marketing cui molte blogger sono legate (affettivamente e lavorativamente parlando), parteciperà all’evento donando un proprio abito che andrà ad aggiungersi agli altri 26 già assemblati.
Ma Fattore Mamma ha bisogno di te!
Ha bisogno di:
- piastrelle fatte da voi a maglia o ad uncinetto che saranno assemblate in modo da realizzare un abito premaman da aggiungere al Family Dress;
e soprattutto di
- mamme che si vogliono divertire a sfilare con indosso il Family Dress nella sfilata che si terrà in via della Spiga il 23 settembre a Milano.
La piastrella all’uncinetto e ricamata con il logo di Fattore Mamma che vedete qui sopra, l’ho fatta io.
Sarà il primo elemento del nuovo abito “firmato Fattore Mamma” che si aggiungerà in futuro al Family Dress ed è già in viaggio per Milano.
Se volete contribuire alla realizzazione dell’opera, potete spedire i vostri lavori a FattoreMamma (via Guercino, 9 Milano) dal 16 al 19 settembre o portarli dal 19 al 22 settembre dalle 14 alle 18 direttamente nell’area espositiva di via della Spiga (sono accettate anche piastrelle dopo tale data. Il vestito verrà comunque assemblato dopo).
FattoreMamma devolverà in beneficienza a Pangea Onlus 1 euro per i primi 250 tessuti a maglia che verranno inviati.
Che ne dite? Parteciperete?
Jolanda vi aspetta in via della Spiga 26, il 23 settembre dalle 17 alle 20 presso lo spazio IBMFashion!
8 risposte
Sono andata a curiosare fb Fattore Mamma x vedere a che punto fosse l’assemblaggio dell’abito e…. due piastrelle, quella di Doria, riconoscibile dal logo e la mia azzurra, una semplice granny, in bella mostra sul davanti: vicine vicine.Ci faremo buona compagnia e tante chiacchiere. “Mondo Creativo”sabato arrivoooooo.Laura
E’ la tua quella azzurra? Proprio vicine 😉
A Mondo Creativo ti aspetto! Sono allo stand della Dremel. Stamani ne parlo nel post
Ciao! Vanno bene piastrelle 30×30, ma le misure non sono obbligatorie! Va bene tutto in pratica. E se qualcuna proprio non se la sente di usare i ferri, vanno bene anche vecchi maglioni, l’importante è che siano di maglia. OK?
Li raccogliamo anche per tutto il mese successivo, in pratica, il vestito finale verrà assemblato a fine ottobre.
Se avete bisogno di altre info, chiedetemi pure! Ciao e grazie a tutte!
Grazie mille e di riflesso grazie anche a Doria. Laura
Non so se è l’ora tarda,forse non connetto più io:il 19 settembre è tra mezz’ora termine ultimo per spedire.Hai voglia ad essere Speedy( scusa Barbara)anche se sto in piedi tutta la notte….non posso farla e spedirla. Laura
Laura è vero forse non si capisce, ma ho scritto tra parentesi che: sono accettate anche piastrelle dopo tale data. Il vestito donato da Fattore Mamma verrà comunque assemblato dopo.
Il giorno 23 settembre sfilerà il Family Dress così com’è adesso, con 26 mamme (quelle che sta cercando Fattore Mamma) disposte a indossarlo.
Il 27° abito (quello con le piastrelle donate da Fattore Mamma) lo aggiungeranno in seguito e ovviamente sarà pronto per la prossima sfilata del Family Dress che non so dove si terrà.
Ma ddddai mi piace!!! La tua piastrella è favolosizzima , ma penso di riuscire anche io a farle una…ma le misure??? Sono libere o c’è un minimo?
A me avevano detto di farla 30*30. Non so se è per tutte così. Bisognerebbe chiedere a Jolanda. Ora glielo chiedo.