Manca ancora qualche mese, ma fa caldo e ci vuole una bella rinfrescata, anche solo alla memoria che ne dici? Ok, allora save the date: dal 24 al 27 settembre torna ManualMente, la grande fiera dedicata alla manualità creativa che si svolge a Torino.
Anche quest’anno la sfida di ManualMente 2015 è quella di meravigliare e di conquistare un pubblico sempre più vasto, anche di più -se è possibile- di quello della scorsa edizione che è stato davvero numeroso.
Per chi non l’avesse ancora visitata, ManualMente è una delle fiere creative più importanti a livello nazionale, una importante vetrina del fai da te che, volendo coinvolgere un target il più possibile trasversale sia per tipologia di hobby che per età, propone eventi ed appuntamenti speciali e sempre interessanti.
Progetti speciali di ManualMente
Oltre ai numerosi espositori nazionali ed internazionali dai quali poter acquistare tutto il materiale creativo saranno presenti stand di tutte le tecniche: cucito creativo, crochet, knit, quilt, home decor, ricamo, bijoux, scrapbooking, stamping, cake and food design, cartonaggio e tutto ciò che orbita intorno all’hobbistica e al bricolage al femminile, anche quest’anno i progetti speciali di ManualMente sono tanti e tutti interessanti. Questa un’anteprima degli eventi già in calendario:
- La musica della mia vita, mostra collettiva a tema realizzata da Quilt Italia
- La notte prima di Natale, concorso di patchwork
- Note di carta, corsi e dimostrazioni con le artiste del ‘mondo della carta’
- La CartaPazza, corsi di tecnica giapponese, lavori materici e creatività
- Le Scuole di Ricamo, un’area dedicata alle scuole di ricamo, con esposizioni di preziosi manufatti, vendita di materiali, schemi, strumenti da lavoro e corsi
di ricamo. - Uncinetto o crochet, unica passione, spazio per confrontarsi, approfondire ed imparare l’uncinetto in compagnia di conosciute creative.
- VisualFood, area dedicata all’arte di disporre i cibi per trasformarli in vere e proprie opere artistiche.
- Bernina and Friends, atelier con numerosi workshop allestito in collaborazione con Hobby Cucito.
- ContAnimazioni, atelier – spazio creativo per lavorare filati, fibre e tessuti.
- Creativi in rete, workshop e momenti di formazione e confronto per tutte le creative che desiderano migliorare la propria presenza online e fare network.
- A scuola di shabby, spazio creativo per imparare le basi delle tecniche della pittura shabby, anticatura e decapatura.
- Il giovedì dei piccoli, tanti laboratori e dimostrazioni per i piccoli creativi e ingresso gratuito per un adulto il 24 settembre.
- Exhibition by operators, esposizione tematica per presentare i migliori prodotti sul mercato e le ultime tendenze creative.
Volti noti e celebrità a ManualMente
Oltre che per fare acquisti e partecipare a corsi e workshop, alle fiere creative si va anche per incontrare volti noti del mondo della creatività.
A Manualmente potrai conoscere personalmente Ersilia Rossi, Veronica Country Life, le sorelle Rovaris, Clementina Gallo, Rita Loccisano, Madame Chantilly e Sara Guermani, Emma Fassio, Elena, Marsico, Paola Tartaglino e Paola Bologna, Tommaso Bottalico e tanti altri ancora.
Paesaggi in punta d’ago
Per tutte le appassionate ricamatrici e merlettaie non poteva mancare una iniziativa a premi.
Se vuoi metterti alla prova, puoi partecipare a Paesaggi in punta d’ago preparando un manufatto con formato massimo di cm 25×30 che riproduca un paesaggio a piacere, realizzato con tecniche di Merletto o Ricamo.
Il manufatto deve essere consegnato entro il 7 settembre.
Tutte le info
Nei prossimi mesi comunque ti terrò aggiornata sugli eventi e le novità di ManualMente. Per il momento qui puoi trovare altre informazioni:
www.manualmente.it e facebook.com/manualmente.torino.
Chi invece fosse già stata a questa fiera lo scorso anno, alzi la mano e scriva un commento 🙂
12 risposte
non vedo l’ora che arrivi settembre con le prime fiere. Torino la salto perchè è un pò troppo distante, ma mi rifarò sicuramente con le altre più vicine a casa
già adesso vedo in giro x i vari blog stranieri i primi lavori per Natale e mi pare un pò strano dover cominciare a preparare regali , card, pacchetti…..
buona giornata
marta
Oddio, già col Natale???
Tu a quali fiere vai Marta?
Guarda che Natale non è lontano. Mancano solo 150 giorni….e voleranno.
Spero di no Laura (anche se so che hai ragione) 😉
ciao Doria
di solito vado a Vicenza, Bergamo, Bolzano…mi è capitato di andare a Bologna, ma non ci vado più (non mi è piaciuta). se riesco quest’anno vorrei provare Milano, ma vederemo.
Ehila ne giri di fiere eh! Sai quale ho trovato veramente bella? Florence Creativity.
E lo dico senza nessun interesse. C’ero andata per caso ma ne sono rimasta piacevolmente colpita.
E anche di ManualMente ne ho sentito parlare bene ma non ci sono mai stata.
Ma che strano, tra tutte queste celebrità si sono dimenticati di invitare anche me… ma no forse hanno solo pensato che sarei stata troppo impegnata con i figli per l’inizio della scuola. Che premurosi!!
😀 😀
Ti posso aggiungere io 😀
Forse è meglio di no, poi farei sfigurare tutte le altre creative, mi dispiacerebbe.
Non c’è niente da dire, sono veramente troppo modesta 😀 😀
😀 😀
Grazie per rinfrescarci…la memoria. Inizia il rutilante mondo della creatività : le danze sono aperte !
Laura, per ora la rinfrescata è più che sufficiente. Per ballare aspettiamo l’autunno…che ora fa troooppo caldo
Che dici? 😉