Dopo aver fatto su Unideanellemani.it un corso di fotografia per blogger (breve ma intensissimo), mi sono resa conto di quanto tutte le blogger tengano a che le loro foto siano al meglio. Qualche volta oltre a fare belle foto, le blogger o le creative hanno bisogno di programmi di fotoritocco semplici, gratuiti e che si possano usare direttamente on line. Eccone uno semplicissimo e si chiama iPiccy.
iPiccy è un editor di immagini, con il quale possiamo modificare le nostre foto, si possono aggiungere effetti speciali, oppure creare scritte e disegnare. Il tutto gratis e senza alcun tipo di registrazione.
Cosa fare per cominciare
Con iPiccy potete caricare la vostra foto da ritoccare, da un file presente sul vostro pc o da un sito Web oppure dalla vostra webcam; oppure potete disegnare online cliccando sul bottone new painting.
Cosa offre
Gli strumenti a disposizione per il fotoritocco sono veramente tanti e l’interfaccia grafica chiara e comprensibile, ce li rende anche facili da utilizzare. Il menu offre 4 tabs: editor, effects, text e painter. Potete cliccare su ognuna delle tab e ogni volta vi si aprirà un menù a sinistra con tutte le funzioni che quel tab mette a disposizione.
Editor – Con questo strumento potete ridimensionare le vostre foto (cosa consigliabile se dovete caricarle in un sito internet), ruotarle, ritagliarle, agire sul bilanciamento dei colori e applicare filtri predefiniti; non solo, ma si può anche regolarne la luminosità, la saturazione, il contrasto, il bilanciamento.
Effect – Per rendere simpatiche le vostre foto, potete applicare effetti speciali utilizzando dei filtri predefiniti che trovate sul tab Effect. E’ possibile trasformare l’immagine scegliendo il vostro filtro preferito: antico, wanted, cartoon, fumetto, effetto neve, mosaico, effetto matita e molto altro.
Text – Se poi avete bisogno di aggiungere un testo alle vostre immagini, tantissimi sono i font disponibili da aggiungere con un semplice click.
Painter – Volete disegnare a mano libera o editare immagini? E’ possibile farlo utilizzando il menù degli strumenti a sinistra e i tre pannelli a destra: un navigatore per poter ingrandire e navigare nel vostro disegno, l’ history per poter annullare le operazioni fatte e il pannello dei livelli.
Salva e condividi – Una volta finita tutta la vostra operazione di fotoritocco, salvate il vostro lavoro e le vostre immagini sul vostro pc cliccando su save & share. La vostra foto è pronta per il vostro blog o il vostro shop on line.
Buon divertimento!
17 risposte
bella idea … ho provato subito … era proprio quello che cercavo così ora nelle foto del mio blog posso inserire anche la mia scritta …. mi piace …. grazie
Grazie mille della segnalazione! Adesso vado a vedermi anche il corso di fotografia! Complimenti …non ti conoscevo ma…ho trovato delle cose molto interessanti !!!!!!
buona giornata
giusi
grazie Doria!!! mi sono stampata le istruzioni e quanto prima ci provo!!! bacioni
Ciao, bellissima iniziativa! L'ho segnalata anche sulla pagina Facebook della piattaforma Blomming (www.blomming.com)! Ottimo lavoro!
Finalmente ho trovato il carattere corsivo che mi piaceva sulle foto
G R A Z I E EEEEEEEEEEEEEEEEEEE
Ma che carino!! non lo conoscevo proprio…stasera lo provo!!! Grassssie…:)
Grazie delle preziose info! Proverò di sicuro al più presto!!
GRAZIE ,GRAZIE ,GRAZIE. Erano mesi che cercavo qualcosa che mi permettesse di firmare le foto sul mio blog.Ho già sperimentato e sono molto soddisfatta. Grazie mammamagica
Grazie ancora per queste dritte! pensa che passo anche tutto a mio marito che è patito di fotografia, e ringrazio anche da parte sua!
Anch'io adopero Picnik, ma sono curiosa e proverò…Grazie Doria di aver "rifinito" alla perfezione il tuo mini-corso di fotografia per blogger! 🙂
Si anche io qualche volta l’ho usato. Ma siccome tutte lo usano, ho cercato trovare per voi un editor di immagini che potesse dare ritocchi e personalizzazioni un po’ diverse.
Ciao Doria e grazie per le info,
io uso Picnik, ma ora sono curiosa di provare anche questo e comparare i due programmi? 🙂
ciao ciao
Chiara
grazie!!!
Grazie Doria, ottima segnalazione!
Ciao! Grande invenzione! Per me poi che ho una macchinetta…"giocattolo" 😀 è indispensabile…:))) Baci!
Grazie Doria..ma è come PICNIk?
Si più o meno è come picnik, con quelche funzione in più.