cropped-logo.png
Cerca
Close this search box.

Fotoritocco: come modificare le tue foto gratis on line

ipiccy

Dopo aver fatto su Unideanellemani.it un corso di fotografia per blogger (breve ma intensissimo), mi sono resa conto di quanto tutte le blogger tengano a che le loro foto siano al meglio. Qualche volta oltre a fare belle foto, le blogger o le creative hanno bisogno di programmi di fotoritocco semplici, gratuiti e che si possano usare direttamente on line. Eccone uno semplicissimo e si chiama iPiccy.

iPiccy è un editor di immagini, con il quale possiamo modificare le nostre foto, si possono aggiungere effetti speciali, oppure creare scritte e disegnare. Il tutto gratis e senza alcun tipo di registrazione.

Cosa fare per cominciare

Con  iPiccy potete caricare la vostra foto da ritoccare, da un file presente sul vostro pc o da un sito Web oppure dalla vostra webcam; oppure potete disegnare online cliccando sul bottone new painting.

Cosa offre

Gli strumenti a disposizione per il fotoritocco sono veramente tanti  e l’interfaccia grafica chiara e comprensibile, ce li rende anche facili da utilizzare. Il menu offre 4 tabs: editor, effects, text e painter. Potete cliccare su ognuna delle tab e ogni volta vi si aprirà un menù a sinistra con tutte le funzioni che quel tab mette a disposizione.

Editor – Con questo strumento potete ridimensionare le vostre foto (cosa consigliabile se dovete caricarle in un sito internet), ruotarle, ritagliarle, agire sul bilanciamento dei colori e applicare filtri predefiniti; non solo, ma si può anche  regolarne  la  luminosità, la saturazione, il contrasto, il bilanciamento.

Effect – Per rendere simpatiche le vostre foto, potete applicare effetti speciali utilizzando dei filtri predefiniti che trovate sul tab Effect. E’ possibile trasformare l’immagine scegliendo il vostro filtro preferito: antico, wanted, cartoon, fumetto, effetto neve, mosaico, effetto matita e molto altro.

Text – Se poi avete bisogno di aggiungere un testo alle vostre immagini, tantissimi sono i font disponibili da aggiungere con un semplice click.

Painter – Volete disegnare a mano libera o editare immagini? E’ possibile farlo utilizzando il menù degli strumenti a sinistra e i tre pannelli a destra: un navigatore per poter ingrandire e navigare nel vostro disegno, l’ history per poter annullare le operazioni fatte e il pannello dei livelli.

Salva e condividi – Una volta finita tutta la vostra operazione di fotoritocco, salvate il vostro lavoro e le vostre immagini sul vostro pc cliccando su save & share. La vostra foto è pronta per il vostro blog o il vostro shop on line.

Buon divertimento!

doria-chi-sono-rss-2-1

Questo post ti è piaciuto ?
Salvalo e condividilo
con i tuoi amici !

Iscriviti alla Newsletter

Ti consiglio anche...

17 risposte

  1. bella idea … ho provato subito … era proprio quello che cercavo così ora nelle foto del mio blog posso inserire anche la mia scritta …. mi piace …. grazie

  2. Grazie mille della segnalazione! Adesso vado a vedermi anche il corso di fotografia! Complimenti …non ti conoscevo ma…ho trovato delle cose molto interessanti !!!!!!
    buona giornata 
    giusi

    1. Si anche io qualche volta l’ho usato. Ma siccome tutte lo usano, ho cercato trovare per voi un editor di immagini che potesse dare ritocchi e personalizzazioni un po’ diverse.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sponsor

Rss

Iscriviti alla Newsletter