cropped-logo.png
Cerca
Close this search box.

Idee Cucito Creativo: 10 libri con graziosi progetti per la Casa

Vi piace il cucito creativo e vi mancano idee? Ecco un elenco di libri e manuali utili per realizzare originali progetti di cucito creativo per arredare e personalizzare la vostra casa.

Nonostante su internet si trovino tantissime idee di cucito creativo per la casa (i tutorial su Pinterest ne sono un esempio), sono convinta che avere un libro da sfogliare e da consultare mentre si cuce, sia tutta un’altra cosa.

I motivi sono presto detti: confezionare un oggetto tenendo il libro accanto alla macchina da cucire è indubbiamente molto più comodo che farlo guardando un smartphon o un pc e poi i libri di cucito creativo nella maggior parte dei casi contengono cartamodelli che in rete non si trovano.

Per questo, in questi giorni ho esaminato un numero esagerato di libri di cucito creativo focalizzando la mia attenzione su quelli con idee di cucito per la casa (che so essere tra i progetti di cucito più amati). Ne ho scelti 10 (alcuni più recenti altri meno) cercando di spaziare tra tecniche e stili diversi e autori più o meno conosciuti.

📌 Per approfondire: 15 libri per imparare a cucire

10 libri con idee di cucito creativo per la casa

Di ogni libro che ho scelto, ho pubblicato la foto di copertina, scritto una descrizione in base alle informazioni che ho trovato e messo il link nel caso voleste acquistarlo on line direttamente su Amazon. Tutti i libri che ho inserito sono in italiano tranne uno (non ho resistito, i progetti stranieri hanno sempre il loro perché).

Importante: i libri di questa selezione non sono libri per imparare a cucire (di quelli ne avevo già parlato), ma libri da seguire per realizzare piccoli progetti di cucito facile creativo come borse, tote bag, portalavoro, animaletti, decorazioni, bamboline, cornici e idee di cucito per la casa come cuscini, copertine, cestini di stoffa, portaposate, tende, runner e tanto altro.

CUCITO CREATIVO PER LA CASA

*

Il libro contiene più di 35 progetti di cucito facili da fare con chiare istruzioni passo passo e utili i cartamodelli.
I progetti spaziano dai cuscini per la casa alle pantofole, dalle borse a pupazzi di pezza.
Le idee creative proposte sono graziose e in stile Tilda, utili da mettere in cucina, in bagno, nella cameretta dei bambini e persino il giardino.
Offerta

ENCICLOPEDIA DELLE TECNICHE DI CUCITO PER L'ARREDO TESSILE

*

Si tratta di un manuale veramente molto bello, ben fatto e completo, da consultare ogni volta che si vuole progettare, tagliare e cucire cose per la casa.
Nella prima parte si possono trovare tante informazioni su attrezzi, materiali e nozioni di cucito per imparare i punti base di cucito a mano e macchina, come cucire le cerniere, i bordi decorativi, i cordoni profilati, i fiocchi, le frange e tante altre guarnizioni.
La seconda parte invece è dedicata alla confezione di numerose tipologie di oggetti come tende, cuscini, tovaglie, lenzuola di ogni genere e tipo. Le spiegazioni passo passo sono davvero dettagliate con illustrazioni, modelli, disegni, schemi e consigli tecnici a partire dal calcolo del metraggio fino agli orli, fodere e rifiniture.
Infine c'è anche una sezione dedicata alla descrizione, uso taglio e lavaggio dei vari tipi di tessuti per arredo. Consigliato.
Offerta

PATCHWORK IDEE CREATIVE

*

Se amate il patchwork e volete cimentarvi in progetti creativi diversi dalle solite grandi trapunte, questo manuale potrebbe fare al caso vostro.
All'interno ci sono oltre 25 progetti semplici e graziosi da cucire, da regalare o da conservare gelosamente per arredare la casa.
Un esempio? Ci sono cuscini in appliqué, graziose trapuntine per bambole, scatole, case per gli uccellini, spille, animaletti che indossano delicati abitini patchwork e oggetti decorativi in genere davvero carini. Sono presenti istruzioni, cartamodelli e fotografie a colori. Un libro da cui prendere sicuramente ispirazione per progetti creativi originali per quilter appassionate.
Offerta

IO CUCIO

*

Questo libro contiene tutte le indicazioni per realizzare oltre 40 progetti da regalare, da regalarsi, per abbellire la casa, per trascorrere un pomeriggio creativo: borse, cuscini, trapunte, pochette, pupazzetti e tanto altro ancora! Il libro è illustrato da fotografie piene d'atmosfera, istruzioni step by step con spiegazioni delle tecniche. Sono presenti anche 7 template dei disegni necessari per realizzare i progetti, 1 foglio di carta quadrettata con i tracciati a dimensioni reali dei modelli.

CUCITO CREATIVO DI POPPY TREFFRY

*

Cucito creativo è un libro con idee e progetti molto carini adatti per chi vuole creare oggetti come borsette, copertine, pannelli porta oggetti, bustine porta tutto e tanto altro, sperimentando la tecnica del free motion.
La stilista Poppy Treffry nel libro mostra come utilizzare il ricamo libero a macchina per cucire applicazioni, creare bordi non rifiniti e fare cuciture irregolari su progetti in stoffa per la casa.

CUCITO CREATIVO ZAKKA STYLE

*

Se amate lo stile Zakka, questo libro di cucito creativo vi darà l'ispirazione per fare un sacco di progetti piccoli ma carini . All'interno ci sono 24 deliziosi progetti decorativi per la casa molto facili e veloci da realizzare.
Anche se il libro è in inglese , le foto e le immagini sono di qualità, chiare e si capisce subito il procedimento; inoltre sono presenti i pattern da ricopiare.
Consigliato per chi vuole realizzare piccoli oggetti per colorare la casa o fare pensierini chic in uno stile semplice ma d'effetto!
Offerta

CUCITO CREATIVO E IDEE PER LA CASA

*

Questo libro è utile per realizzare bellissimi oggetti fatti a mano adatti per decorare casa in una delle stagioni più suggestive: la primavera. Grazie alle spiegazioni passo passo, ai disegni e ai cartamodelli si potranno creare coniglietti, oche, agnellini, decori per le pareti, borse patchwork e bigliettini da utilizzare come decorazioni o regali pasquali o per la Festa della Mamma, battesimi, compleanni e tante altre occasioni.
Offerta

CUCIRE CON TILDA

*

Questo libro contiene una collezione di oltre 20 progetti di cucito creati da Tone Finnanger. Tra patchwork, applique e quilting potrete creare trapunte, graziosi cuscini, deliziosi giocattoli, morbidi e stupendi accessori, tutti disegnati nell'inconfondibile stile Tilda. Splendide fotografie, istruzioni dettagliate e cartamodelli a grandezza naturale vi permetteranno di colorare la vostra casa.
Offerta

CUCITO CREATIVO PER IL NATALE

*

Poteva mancare un libro dedicato ai progetti natalizi di cucito creativo e decorazioni per la casa? Non è il libro più recente di Tone Finnanger dedicato al Natale lo ammetto, ma quello più nuovo purtroppo era in inglese e ho preferito non inserirlo nella lista. Comunque ci sono tante belle idee da realizzare (pupazzi di neve, renne, angeli, pinguini) con istruzioni passo passo e modelli a grandezza naturale.
Offerta

ALLEGRE DECORAZIONI FATTE IN CASA

*

Con questo libro potete creare uno splendido ambiente invernale da fiaba grazie a decorazioni natalizie cucite, fodere e cuscini trapuntati per decorare la casa che renderanno le feste natalizie veramente speciali. Scoprirete come fare angeli e stelle, una grande quantità di alberi di Natale ricamati e il Babbo di Natale trapuntato più adorabile del mondo!

Questa è solo una breve lista di libri di cucito creativo per la casa che conto col tempo -e magari anche con il vostro aiuto- di arricchire con tanti altri libri interessanti. Se ne conoscete alcuni che vi sono piaciuti potete segnalarmeli nei commenti.

Se l’idea della selezione di libri creativi vi piace, la prossima volta ne cercherò altri ma con progetti di cucito per bambini. Che ne dite?

doria-chi-sono-rss-2-1

Questo post ti è piaciuto ?
Salvalo e condividilo
con i tuoi amici !

Iscriviti alla Newsletter

Ti consiglio anche...

16 risposte

  1. Ciao Doria il tuo blog e’stupendo e sto iniziando a leggerlo.sono una nonna alle prime armi,mi aiuteresti a trovare dei link i italiano o tu stessa a farmi dei modelli per una bambola?altezza di 40-45 cm una vita da ca.20 cm ,sono delle bambole americane journey girls.non ti nascondo che ho molte difficolta’ a trovare dei cartamodelli,facili da spiegare.ma ho promesso alla mia nipotina che faro’il possibile di imparzre a fare la sarta delle bambole.grazie anche dei tuoi consigli e comp,imenti per il tuo blog cari saluti

    1. Ciao Taty, io sulla copertina vedo 4 progetti un puntaspilli, un portalavoro, tre cestini e una borsa e secondo me sono tutti molto carini. Purtroppo può capitare di comprare un libro che non incontra i propri gusti personali. Posso chiederti come lo hai scelto?

  2. Sintonia. Proprio oggi, mentre aspettavo corriera per tornare a casa, sono entrata in una libreria e guardando qua e là ho trovato solo due libri che parlavano di cucito: “Semplicissimo” il libro di cucito + facile del mondo” di Collin – Mallet per chi non ha nessuna nozione di cucito, (volevo prenderlo, ma poi l’ho lasciato li, magari in internet costa un poco meno ho pensato) e “Il cucito facile” della Demetra.
    Anch’io guardo internet per tanti tutorial. Però avere un libro cartaceo da sfogliare è tutta un’altra cosa. Grazie per i tuoi suggerimenti di nuovi libri. Non sapevo che quello di Helen Philips che seguo via blog fosse anche in italiano. Ciao

    1. Su alcuni forum ho letto recensioni molto positive al riguardo. Lo descrivono come un ottimo manuale per fare un sacco di lavori per la casa, molto tecnico ma facile e completo.

  3. Verissimo Daria, anch’io ne ho tantissimi tra cui l’enciclopedia della Singer della hobby &work ma lavorando lontano da casa e non potendo portare tutto dietro …per fortuna c’è internet.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sponsor

Rss

Iscriviti alla Newsletter