Migliori Kit Cucito per bambini per imparare ad usare ago e filo

Scritto da Doria
Pubblicato in Acquisti Cucito Lavoretti Bambini con  3 commenti

Sono passati davvero tanti anni da quando ho aperto questo blog. Era il 2010 per la precisione e ricordo che all’epoca mi divertiva molto raccontare di come realizzare giochi per bambini fatti in casa con materiali di recupero. Mia figlia infatti era ancora piccola e mi piaceva farla divertire con poco. 😀

Uno dei suoi giochi preferiti era il “cucito per finta” -anche adesso a dire il vero le piace, anche se non è più un gioco e non è più per finta- e io le avevo inventato tutto il materiale adatto con cose trovate in casa.

Le avevo creato una scatola portalavoro con dentro una serie di accessori casalinghi e fai da te per fare “il gioco della sarta o ricamatrice”. Dentro la scatola avevo messo dei finti aghi creati con delle cannucce di plastica, delle forbici per bambini, dei ritagli di tessuto a rete ricavato da sacchetti di ortaggi o da vecchie calze rotte e una manciata di fili di lana colorata.
È da qui che è iniziata la sua passione per il cucito che non ha più abbandonato.

📌 Per approfondire:  Come ho creato un set di cucito per bambini fai da te 

valigetta cucito, giochi bambini in casa, gioco cucito, cucito per bambini, kit cucito gioco, giochi bambini in casa,

Kit Cucito per bambini: i set da regalare più utili!

Quello che vi ho raccontato sopra è per dirvi che anche se la creatività nei bambini può essere innata, i genitori possono e devono stimolarla in tanti modi. Il sistema più semplice è come ho fatto io, iniziando da poche cose recuperate in casa, passando poi col tempo a proporre giochi e accessori di cucito un po’ più “avanzati”, magari investendo qualche spicciolo in più.

Per questo motivo ho pensato di proporvi una serie di set di cucito e ricamo per bambini, utili per stimolare la manualità, la creatività e la passione per l’ago e il filo. Tutti i bambini saranno capaci di usarli (meglio se da 4/5 anni in poi) e se si sbaglia sarà semplice recuperare l’errore.

Kit di cucito per bambini, fai da te

Per cominciare, parto subito dai singoli accessori per creare un kit di cucito fai da te. Lo potete preparare a casa componendolo secondo le vostre esigenze. Ecco alcune cosette che potranno esservi utili oltre tanti ritagli di stoffa che potete recuperare in casa:

Offerta
VALIGETTA PORTALAVORO
Questa è una valigetta porta lavoro vuota perfetta se volete decidere voi cosa metterci dentro (stoffe, tele, aghi, fili, forbici, metro). È molto carina e può essere portata ovunque!
MATASSINE DI FILO COLORATO
Per cucire o ricamare servono i fili. Ecco un set di 15 matassine colorate da mettere dentro la valigetta del cucito.
AGHI DA CUCITO PER BAMBINI
Questi sono aghi in plastica con punta arrotondata adatti per bambini. Sono colorati, di varie dimensioni e con la cruna larga facile da infilare.
FORBICI PER BAMBINI
Dentro ad un set di cucito non possono mancare le forbici. Queste sono adatte per bambini e sicure da usare in resistente plastica e robusto acciaio inossidabile, con punte rotonde.
BASI IN CARTONE PREFORATO
Questi sono fogli di cartone rigido forati. Sono particolarmente adatti per i primi esperimenti con ago e filo in quanto rimangono tesi, l'ago si infila bene nei fori e ci si può anche disegnare delle linee sopra da seguire.

Kit di cucito per bambini, già pronti

Per chi invece trovasse più comodo acquistare e regalare ai bambini un kit da cucito già pronto, in commercio ci sono tante soluzioni creative diverse, con set già completi di tutto e con progetti da creare. Io ho scelto questi:

VALIGETTA CUCITO CON KIT BASE
Questa valigetta contiene un Kit base di cucito per bambini con molti accessori: tessuti, aghi, un paio di forbici, un metro, bottoni, perline, astuccio in feltro per riporre in sicurezza gli utensili da cucito.
La valigetta, molto carina, è in metallo e manico in legno.
VALIGETTA CUCITO CON PROGETTI
Questa è la classica Valigetta del cucito per bambini pronta all'uso.
Contiene il materiale necessario per realizzare alcuni progetti di cucito: un cuscino da cottage, una borsetta per cuccioli, uno stamina, una scatola per cupcake, un puntaspilli riccio e un cuore di lavanda.
Include tessuto di cotone fantasia, pezzi di feltro, filo da ricamo, finiture per pompon, treccia ondulata, imbottitura, bottoni, pompon, perline color lavanda, aghi e una guida passo passo completa.
Offerta
SET CUCITO PRIMI PUNTI
Questo kit cucito è molto carino e perfetto per bambini/e creativi che vogliono iniziare a creare qualcosa con le proprie mani.
Contiene aghi di plastica appositi per bambini, fili e tutto il necessario per realizzare i primi lavori di cucito. Sono presenti 5 diversi modelli da realizzare (due borsette, una cornice, un block note, un portamatite) già pretagliati e preforati e solo da assemblare. La scatola ha una maniglia quindi può essere portata come una valigetta del cucito.
Offerta
SET CUCITO BAMBINI CON PROGETTI
Questo è un Set da cucito per bambini perfetto per iniziare a imparare a cucire la prima volta.
Contiene attrezzi e materiali affidabili e sicuri e i progetti sono facile da lavorare. La scatola contiene materiale per realizzare 6 progetti: un cuscino, ciondolo a stella, un portachiavi con arcobaleno, un portafoto, una borsetta, un quadretto da appendere. Tutti i tessuti sono dotati di fori preforati e forme pretagliate, basta seguire seguire la giusta sequenza e infilare l'ago nel modo corretto. Inoltre viene fornito con istruzioni grafiche chiare.

Kit cucito per bambini con progetti a tema

Ho pensato anche di cercare Kit di cucito con progetti a tema, soprattutto per quei bambini e bambine che amano oggetti o personaggi particolari.

LE BORSETTE DA CUCIRE
In questo kit troverete tutto l'occorrente per far realizzare alle bambine 6 borsette differenti. I materiali sono sicuri per i bambini, i tessuti pretagliati e preforati, risparmiando tempo dal taglio a mano. Basta cucire secondo i passaggi.
GLI ANIMALETTI DA CUCIRE
Questo Kit da cucito comprende tutto il materiale per cucire 7 animaletti di feltro imbottiti. Ed è adatto per i principianti grazie ai fori sul feltro.
LE BAMBOLE DA CUCIRE
Questa confezione consente di far realizzare e cucire una graziosa bambola imbottita. Dentro al set di cucito c'è tutto l'occorrente con le istruzioni.
I MOSTRICIATTOLI DA CUCIRE
Questo kit contiene il materiale necessario per cucire 10 pupazzetti pretagliati in feltro, 30 decorazioni autoadesive in feltro, 3 matassine di filo da ricamo, ago smussato, imbottitura in cotone.

Kit da ricamo per bambini

Un altro modo per introdurre i bambini all’emozionante mondo delle arti manuali è il ricamo e il punto croce. Diciamo che è un po’ come disegnare ma facendolo con il filo!
In commercio ci sono tanti kit da ricamo per bambini con apposite griglie e facili modelli da seguire. Io ho scelto questi quattro perché mi sembrano veramente adatti e facili da fare.

BAKER ROSS KIT RICAMO ANIMALI
Ecco un kit da ricamo particolarmente adatto per i piccoli (4/5 anni). Ogni kit contiene un modello di carta pre-forata, filo da ricamo e ago di plastica. Ogni confezione contiene istruzioni per ricamare una lumaca, farfalla, bruco, coccinella e ape che possono anche essere colorate a mano. .
Offerta
KREATIVE KIDS RICAMO
Questo è un Kit per ricamo per bambini che include 6 modelli da seguire: cane, gatto, farfalla, cuore, fiore, balena seguendo le istruzioni fornite. Si tratta di piccole piastrelle in plastica forata con tutto il necessario per realizzare sei diversi disegni a punto croce viene incluso nella scatola.
Offerta
KIT RICAMO SEGNALIBRI IN LEGNO
Questo kit contiene tutto il materiale necessario per creare delle simpatiche tavolette da ricamare a piacere. Le tavolette sono in legno.
KIT RICAMO CON TELAIO
Ecco un bel kit da ricamo per bambini un po' più grandi. Il kit contiene 5 telai, 5 panni Aida per punto croce con un motivo da ricamare, fili da ricamo, 5 aghi , 1 manuale di istruzioni.

Ecco, io vi ho offerto una serie di suggerimenti per avvicinare bambini e bambine all’arte del cucito e del ricamo. Iniziare a prendere confidenza con ago e filo non solo stimola la manualità fine, la concentrazione e la creatività, ma può avviare ad un hobby che porta tanta gioia a chi lo pratica. 😉

Top