cropped-logo.png

Organizer Fai da Te riciclando un Vecchio Calendario

organizer, organizer fai da te, organizer ufficio, organizer posta, riciclo calendario, lavagna sughero,

Ho fatto un Organizer per la posta riciclando le stampe di un vecchio calendario, ma nonostante io ami il fai da te, ancora devo capire se sono una donna ordinata oppure no.

Perchè, se è vero che ogni tanto sento il bisogno di mettere ordine in qualche angolo della casa (tipico delle massaie perfette), è anche vero che questo succede proprio perchè quell’angolo ne aveva assolutamene bisogno (tipico delle disordinate).

Fase 1 –  In principio era il Caos

Questa lavagna di sughero era la bacheca dove fino a ieri mattina appuntavo i miei promemoria: bollettini, corrispondenza della banca, avvisi della scuola, scadenze, stampe. L’ho fotografata così com’era, nel caos.

Mi faceva l’idea che comunque anche così in disordine, tutto fosse comunque e sempre sotto controllo. Balle. In realtà quella giostra di carte era una vergogna, soprattutto perchè ti dava il benvenuto appena entravi in cucina.

Fase 2 –  Domani lo rimetto a posto

organizer, organizer fai da te, organizer ufficio, organizer posta, riciclo calendario, lavagna sughero,

C’è un giorno però in cui decidi di diventare brava, perchè capisci che così i bollettini  non li trovi ma li perdi e allora passi alla fase del  prometto che domani lo rimetto a posto. E’ così per ogni cosa, ma di solito è un domani che  non arriva mai puntuale.

E ieri è arrivato.

Fase 3 –  Forse un giorno possono servire

riciclo calendario, immagini calendario, riciclo carta, lavoretti carta,

La fase più bella è quando riesci a dare un senso a tutte le cose che patologicamente ti tieni da parte.

L’altro giorno ho ritrovato in un cassetto un vecchio calendario. Forse uno di quelli che decidi di tenere perchè c’ha le stampe che…chissà forse un giorno possono servire.

[Non ridere. Tanto lo so che nascosto da qualche parte c’hai un vecchio calendario da riciclare. Non ti ricordi dove lo hai messo, ma ce l’hai…).

Fase 4 –  E Organizer Fu

Su quella bacheca già mi aiutavo con delle buste improvvisate come raccoglitori, ma le stampe del calendario ho pensato che forse erano più carine. Ne ho fatto delle tasche dove infilare ed organizzare la corrispondenza.

riciclo calendario, immagini calendario, riciclo carta, lavoretti carta, biste di carta

lavagna di sughero, lavagna da ufficio, organizer, organizer per la posta, cassetta posta,

Riassunto in breve

Per fare questo organizer della posta ho:

  • utilizzato una lavagna di sughero da ufficio con le puntine;
  • riciclato le stampe di un vecchio calendario;
  • fatto le tasche di carta abbastanza larghe ;
  • fatto una piega alla base per non far scivolare sotto la posta;
  • fissato le tasche a conca per contenere più fogli possibile.

…e speriamo che l’ordine duri!

Suggerimenti

Come dici? Vorresti farlo anche tu ma non sei una di quelle che tiene da parte i calendari? Guarda che siamo a fine anno non puoi usare quello vecchio?

Come dici? Il tuo calendario di quest’anno non ha le stampe? Guarda che puoi usare e riciclare anche qualsiasi altro tipo di carta: di giornale, da pacchi, delle buste di carta della spesa.

Come dici? Non hai neanche la lavagna di sughero? E va beh…allora dimmelo prima. 😉

Cerchi altre Idee per I tuoi Organizer Fai Da  Te? Puoi leggere anche:

doria-chi-sono-rss-2-1

Questo post ti è piaciuto ?
Condividilo con i tuoi amici !

Iscriviti alla Newsletter

Ti consiglio anche...

31 risposte

  1. La mania di conservare tutto in attesa del “momento creativo giusto” è anche mia!!! …e infatti spesso serve! 😉
    Complimenti per il progetto:la bacheca ha proprio cambiato faccia! Davvero bella…e artistica!
    Elisa

  2. Oh, Doria, siamo anime gemelle!!!! Anche io dico sempre "poi lo devo mettere a posto…" e il poi non arriva mai… e " questo lo tengo perchè può sempre servire" e infatti ho di tutto e di più…..e anche io faccio bloc notes per gli appunti e la spesa da vecchie agendine e tengo da parte religiosamente i vecchi calendari carini……gemellissime siamo!!!!

  3. eheheehehe Doriaaaa fantasticaaaaaa ….  ti adorooooo…
    ogni tuo post è come entrare nel paese delle meraviglie !!!
    io anche conservo di tutto e di piu nella speranza di poterlo riciclare … a volte però credo di esagerare …  perchè poi le cose restano li per anni  …. a meno che non arrivi il colpo di genio…. ma in rapporto a ciò che conservo e colpi di genio … alla fine accumulo un sacco di cose !!! infatti devo decidermi a fare anche io la brava bambina e mettere a posto il laboratorio riorganizzandolo tutto per bene e tenedo solo le cose che davvero possono servire !!!! ma tato so che puntualmente non cè la farò a buttare via nulla… spero solo che nel fare ordine mi vengano in mente tante nuove idee per gli riutilizzi del materiale!!!
    di calendari ne ho un bel po … comprese agende e agendine mai utilizzate !!!
    quindi sfrutterò la tua idea per il calendario …. ma le agendine??!??!?!

  4. grazie per la bellissima idea, la farò come regalo di natale per mio marito che ha sempre il suo scrivania pieno di carte. e come lui è patito delle moto, cercherò nei giornali…grazie mille

  5. Il "domani lo metto a posto" è il mio cavallo di battaglia. Magari poi il giorno dopo metto a posto sul serio, ma prima o poi il caos torna a regnare sovrano, volente o nolente!
    Ma nonostante tutto, è fantastico creare qualcosa e vedere l'effetto che fa, bella idea 😉

  6. Quella lavagna di sughero mi ricorda il mio frigorifero…. che è la mia bacheca. Mi hai dato una grande idea, Doria. Vorrà dire che invece delle puntine userò le calamite!

      1. Doria tranquilla se qualcuno mi chiede un calendario per fare una cosa simile alla tua non gli mando quello della farmacia ma ne scelgo uno con delle belle immagini.
        Dai va bene che sono malvagia ma mica così tanto 😀 😀

  7. ciao Doria!! mi hai fato venire in mente mia figlia più piccola  ( 34 anni  🙂 ) da piccola in su tiene uno scatolone dove sul coperchio ha scritto..roba che può sempre servire!! cmq. la tua idea è ottima..fino ad un paio di anni fa tenevo anch'io i calendari perchè mi piacevano le stampe, poi causa i frequenti traslochi ho dovuto buttarli…ma sai che mi hai dato un'ottimo spunto x un regalo alle mie figlie? vivono fuori casa tutte e due e l'ordine manco lo conoscono!! grazie 1000!!! 🙂 

  8. Bell'idea, davvero!
    Noi teniamo i calendari di tutti gli anni…sono un ricordo degli eventi di famiglia. E' un'abitudine che ho preso dai miei…credo abbiano ancora i calendari di 30 e più anni fa!:-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sponsor
Rss

Iscriviti alla Newsletter