Ho fatto un Organizer per la posta riciclando le stampe di un vecchio calendario, ma nonostante io ami il fai da te, ancora devo capire se sono una donna ordinata oppure no.
Perchè, se è vero che ogni tanto sento il bisogno di mettere ordine in qualche angolo della casa (tipico delle massaie perfette), è anche vero che questo succede proprio perchè quell’angolo ne aveva assolutamene bisogno (tipico delle disordinate).
Fase 1 – In principio era il Caos
Questa lavagna di sughero era la bacheca dove fino a ieri mattina appuntavo i miei promemoria: bollettini, corrispondenza della banca, avvisi della scuola, scadenze, stampe. L’ho fotografata così com’era, nel caos.
Mi faceva l’idea che comunque anche così in disordine, tutto fosse comunque e sempre sotto controllo. Balle. In realtà quella giostra di carte era una vergogna, soprattutto perchè ti dava il benvenuto appena entravi in cucina.
Fase 2 – Domani lo rimetto a posto
C’è un giorno però in cui decidi di diventare brava, perchè capisci che così i bollettini non li trovi ma li perdi e allora passi alla fase del prometto che domani lo rimetto a posto. E’ così per ogni cosa, ma di solito è un domani che non arriva mai puntuale.
E ieri è arrivato.
Fase 3 – Forse un giorno possono servire
La fase più bella è quando riesci a dare un senso a tutte le cose che patologicamente ti tieni da parte.
L’altro giorno ho ritrovato in un cassetto un vecchio calendario. Forse uno di quelli che decidi di tenere perchè c’ha le stampe che…chissà forse un giorno possono servire.
[Non ridere. Tanto lo so che nascosto da qualche parte c’hai un vecchio calendario da riciclare. Non ti ricordi dove lo hai messo, ma ce l’hai…).
Fase 4 – E Organizer Fu
Su quella bacheca già mi aiutavo con delle buste improvvisate come raccoglitori, ma le stampe del calendario ho pensato che forse erano più carine. Ne ho fatto delle tasche dove infilare ed organizzare la corrispondenza.
Riassunto in breve
Per fare questo organizer della posta ho:
- utilizzato una lavagna di sughero da ufficio con le puntine;
- riciclato le stampe di un vecchio calendario;
- fatto le tasche di carta abbastanza larghe ;
- fatto una piega alla base per non far scivolare sotto la posta;
- fissato le tasche a conca per contenere più fogli possibile.
…e speriamo che l’ordine duri!
Suggerimenti
Come dici? Vorresti farlo anche tu ma non sei una di quelle che tiene da parte i calendari? Guarda che siamo a fine anno non puoi usare quello vecchio?
Come dici? Il tuo calendario di quest’anno non ha le stampe? Guarda che puoi usare e riciclare anche qualsiasi altro tipo di carta: di giornale, da pacchi, delle buste di carta della spesa.
Come dici? Non hai neanche la lavagna di sughero? E va beh…allora dimmelo prima. 😉
Cerchi altre Idee per I tuoi Organizer Fai Da Te? Puoi leggere anche:
31 risposte
La mania di conservare tutto in attesa del “momento creativo giusto” è anche mia!!! …e infatti spesso serve! 😉
Complimenti per il progetto:la bacheca ha proprio cambiato faccia! Davvero bella…e artistica!
Elisa
Grazie Elisa, non direi tanto bella…è utile quello si!
Queste sono le idee che piacciono a me, semplici, ma geniali! Grazie per la condivisione!
Io non ho una lavagna di sughero, ma direi che un cartoncino si può adattare all'occorrenza 😉
Certo che si!
Oh, Doria, siamo anime gemelle!!!! Anche io dico sempre "poi lo devo mettere a posto…" e il poi non arriva mai… e " questo lo tengo perchè può sempre servire" e infatti ho di tutto e di più…..e anche io faccio bloc notes per gli appunti e la spesa da vecchie agendine e tengo da parte religiosamente i vecchi calendari carini……gemellissime siamo!!!!
Un gene misterioso ci accomuna tutte.
eheheehehe Doriaaaa fantasticaaaaaa …. ti adorooooo…
ogni tuo post è come entrare nel paese delle meraviglie !!!
io anche conservo di tutto e di piu nella speranza di poterlo riciclare … a volte però credo di esagerare … perchè poi le cose restano li per anni …. a meno che non arrivi il colpo di genio…. ma in rapporto a ciò che conservo e colpi di genio … alla fine accumulo un sacco di cose !!! infatti devo decidermi a fare anche io la brava bambina e mettere a posto il laboratorio riorganizzandolo tutto per bene e tenedo solo le cose che davvero possono servire !!!! ma tato so che puntualmente non cè la farò a buttare via nulla… spero solo che nel fare ordine mi vengano in mente tante nuove idee per gli riutilizzi del materiale!!!
di calendari ne ho un bel po … comprese agende e agendine mai utilizzate !!!
quindi sfrutterò la tua idea per il calendario …. ma le agendine??!??!?!
Ehm delle agendine io ne strappo i fogli per scriverci l’elenco della spesa. 😀
grazie per la bellissima idea, la farò come regalo di natale per mio marito che ha sempre il suo scrivania pieno di carte. e come lui è patito delle moto, cercherò nei giornali…grazie mille
Come regalo di Natale? Va fatto perbenino allora!
Hai proprio ragione, in qualche cassetto devo avere un vecchio calendario conservato proprio per le immagini… ma per caso leggi nel pensiero ahahahah! Grazie per l'idea!
eheheh…no, lo so perchè ragioniamo nella stessa maniera
Il "domani lo metto a posto" è il mio cavallo di battaglia. Magari poi il giorno dopo metto a posto sul serio, ma prima o poi il caos torna a regnare sovrano, volente o nolente!
Ma nonostante tutto, è fantastico creare qualcosa e vedere l'effetto che fa, bella idea 😉
Mi sa che questo cavallo ce l’abbiamo un po’ tutte 😀
Quella lavagna di sughero mi ricorda il mio frigorifero…. che è la mia bacheca. Mi hai dato una grande idea, Doria. Vorrà dire che invece delle puntine userò le calamite!
Pinuccia, non caricarle troppo…
Chi è che non ha il calendario????? Te li regalo io…. quanti ne vuoi!!! 😀
Vale non tutti i calendari hanno le stampe.
Doria tranquilla se qualcuno mi chiede un calendario per fare una cosa simile alla tua non gli mando quello della farmacia ma ne scelgo uno con delle belle immagini.
Dai va bene che sono malvagia ma mica così tanto 😀 😀
Ahhh ma tu chiedevi chi non ne ha, per offrirne?!
Sai cosa avevo capito? Che non poteva esserci nessuno che non aveva un calendario.
MA pensa te! 😀 😀
Non hai la lavagna di sughero? Allora potresti usare un cartone di recupero e la colla, invece del sughero e delle puntine… 😉
Anche!!! 😉
ciao Doria!! mi hai fato venire in mente mia figlia più piccola ( 34 anni 🙂 ) da piccola in su tiene uno scatolone dove sul coperchio ha scritto..roba che può sempre servire!! cmq. la tua idea è ottima..fino ad un paio di anni fa tenevo anch'io i calendari perchè mi piacevano le stampe, poi causa i frequenti traslochi ho dovuto buttarli…ma sai che mi hai dato un'ottimo spunto x un regalo alle mie figlie? vivono fuori casa tutte e due e l'ordine manco lo conoscono!! grazie 1000!!! 🙂
Vedi che una che si tiene i calendari l’ho trovata! 😀
Bell'idea, davvero!
Noi teniamo i calendari di tutti gli anni…sono un ricordo degli eventi di famiglia. E' un'abitudine che ho preso dai miei…credo abbiano ancora i calendari di 30 e più anni fa!:-)
Davvero?? Che cosa bella!
E io che mi vergognavo ad averne trovato per casa uno di otto anni fa. 😉
"Forse un giorno possono servire", è una frase che mi è particolarmente familiare! A casa mia tutti conservano, anche i figli! Grazie Doria, come sempre dai spunti utili e carini.
Questa frase è pericolosa… 😀
e questo è un colpo di genio dei tuoi! mitica! pinnato perché … prima o poi servirà! ; )
Grazie Biancifiore. 🙂