Regali da fare ai neonati: meglio comprati o fatti a mano?

Come sapete, o se non lo sapete ve lo dico ora, nell’ultimo anno ho lavorato per Filastrocche, per Blogmamma e per Periodo Fertile. Per loro ho scritto e scrivo tuttora articoli dedicati ai bambini e alle cose handmade versione bebè da fare a casa.
La cosa mi ha piacevolmente riportato a qualche annetto fa, quando anche io ero alle prese con l’autoproduzione di scarpine, bavaglini, cappellini e tante altre cose che mi regalavo o regalavo alle amiche neo mamme.
Ovviamente, scrivendo così spesso di cose fatte a mano, mi viene spontaneo invogliare le lettrici a fare (o regalare) tante cosine con le proprie mani (oh, che ci vuoi fare, son fatta così… 🙂 )
Regali fatti a mano
Nel caso di neonati o bambini piccoli, i regali fatti a mano che si possono creare per una nascita o il battesimo sono davvero tanti.
Si va dai bavaglini ricamati alle cuffiette fatte a maglia, dalle scarpine ai ferri alla copertina all’uncinetto, dalla giostrina artigianale ai giochini di stoffa cuciti a mano. E l’elenco potrebbe continuare.
Certo è che prima di cimentarsi a fare un regalo “fai da noi”, va “studiata” bene la mamma a cui andrà il regalo: se non è la persona adatta ad apprezzare un bavaglino ricamato o una copertina fatta a mano -faccio per dire- meglio regalare qualcos’altro.
D’altro canto non possiamo mica fargliene una colpa no? 🙂
Regali già pronti
Bene. Assodato che il mondo non è fatto di sole persone che amano le cose fatte a mano come noi (oh, facciamocene una ragione) ad un bebè si possono regalare tante altre belle cose.
Coloro che non vogliono starci a pensare su tanto, ripiegano nella classica tutina o completino 0-3 mesi. Che per carità servono…ma se poi te ne ritrovi quindici tutti della stessa taglia? Ricordo che a me ne arrivarono una montagna, tant’è che alcuni, al momento di usarli, erano già sfuggiti.
Un’idea regalo che invece potrebbe essere originale e che a me piace, sono le fasce portabebé: ormai le mamme che decidono di usarle sono davvero tante. E vogliamo parlare delle torte di pannolini da regalare? E dei tappetini gioco? E dei buoni spesa da spendere in un negozio per bambini?
Rimane anche un’altra possibilità: regalare gioiellini e bijoux che sì sono un classico, ma sono pronta a scommettere non disdegna nessuno (se me ne volete regalare sapete dove trovarmi 😛 )
Ricordate i braccialettini e le spilline con le palline di corallo? E gli orecchini a campanellina? E l’anellino a serpentino?
Io conservo ancora sia i miei che quelli di mia figlia perché comunque hanno, oltre che un valore oggettivo, anche un valore affettivo. Impossibile separarsene (soprattutto se sono d’oro 😛 ).
Nel caso vi capiti di dover fare un regalino di questo tipo, vi consiglio di cercare, non i braccialettini con il corallino che onestamente non vanno neanche più tanto di moda, ma gioiellini -nel vero senso della parola- più moderni, appositamente creati come idea regalo per nascita, battesimo o primo compleanno. In vendita ce ne sono di veramente originali, basta cercarli.
Pacchetto regalo
A questo punto, se proprio volete regalare qualcosa di fatto a mano, potete sbizzarrirvi con il packaging e creare a mano una confezione regalo da fare invidia.
Per approfondire: come fare pacchetti regalo originali