cropped-logo.png
Cerca
Close this search box.

Regali da fare ai neonati: meglio comprati o fatti a mano?

regali-ai-neonati

Come sapete, o se non lo sapete ve lo dico ora, nell’ultimo anno ho lavorato per Filastrocche, per Blogmamma e per Periodo Fertile. Per loro ho scritto e scrivo tuttora articoli dedicati ai bambini e alle cose handmade versione bebè da fare a casa.
La cosa mi ha piacevolmente riportato a qualche annetto fa, quando anche io ero alle prese con l’autoproduzione di scarpine, bavaglini, cappellini e tante altre cose che mi regalavo o regalavo alle amiche neo mamme.

Ovviamente, scrivendo così spesso di cose fatte a mano, mi viene spontaneo invogliare le lettrici a fare (o regalare) tante cosine con le proprie mani (oh, che ci vuoi fare, son fatta così… 🙂 )

Regali fatti a mano

Nel caso di neonati o bambini piccoli, i regali fatti a mano che si possono creare per una nascita o il battesimo sono davvero tanti.

bavaglino all'uncinettoSi va dai bavaglini ricamati alle cuffiette fatte a maglia, dalle scarpine ai ferri alla copertina all’uncinetto, dalla giostrina artigianale ai giochini di stoffa cuciti a mano. E l’elenco potrebbe continuare.

Certo è che prima di cimentarsi a fare un regalo “fai da noi”, va “studiata” bene la mamma a cui andrà il regalo: se non è la persona adatta ad apprezzare un bavaglino ricamato o una copertina fatta a mano -faccio per dire- meglio regalare qualcos’altro.
D’altro canto non possiamo mica fargliene una colpa no? 🙂


Regali già pronti

Bene. Assodato che il mondo non è fatto di sole persone che amano le cose fatte a mano come noi (oh, facciamocene una ragione) ad un bebè si possono regalare tante altre belle cose.

Coloro che non vogliono starci a pensare su tanto, ripiegano nella classica tutina o completino 0-3 mesi. Che per carità servono…ma se poi te ne ritrovi quindici tutti della stessa taglia?  Ricordo che a me ne arrivarono una montagna, tant’è che alcuni, al momento di usarli, erano già sfuggiti.

Un’idea regalo che invece potrebbe essere originale e che a me piace, sono le fasce portabebé: ormai le mamme che decidono di usarle sono davvero tante. E vogliamo parlare delle torte di pannolini da regalare? E dei tappetini gioco? E dei buoni spesa da spendere in un negozio per bambini?

gioiellini-per-bambini

Rimane anche un’altra possibilità: regalare gioiellini e bijoux che sì sono un classico, ma sono pronta a scommettere non disdegna nessuno (se me ne volete regalare sapete dove trovarmi 😛 )

Ricordate i braccialettini e le spilline con le palline di corallo? E gli orecchini a campanellina? E l’anellino a serpentino?
Io conservo ancora sia i miei che quelli di mia figlia perché comunque hanno, oltre che un valore oggettivo, anche un valore affettivo. Impossibile separarsene (soprattutto se sono d’oro 😛 ).

Nel caso vi capiti di dover fare un regalino di questo tipo, vi consiglio di cercare, non i braccialettini con il corallino che onestamente non vanno neanche più tanto di moda, ma gioiellini -nel vero senso della parola- più moderni, appositamente creati come idea regalo per nascita, battesimo o primo compleanno. In vendita ce ne sono di veramente originali, basta cercarli.

Pacchetto regalo

A questo punto, se proprio volete regalare qualcosa di fatto a mano, potete sbizzarrirvi con il packaging e creare a mano una confezione regalo da fare invidia.

Per approfondire: come fare pacchetti regalo originali 

E voi di solito che tipo di regali fate per una nascita?
Avete ancora conservati i gioiellini che vi hanno regalato?

doria-chi-sono-rss-2-1

Questo post ti è piaciuto ?
Salvalo e condividilo
con i tuoi amici !

Iscriviti alla Newsletter

Ti consiglio anche...

11 risposte

  1. Io invece un lavoretto che per me è stato molto impegnativo è stato un quadretto per una cameretta di una bimba a punto croce la preghiera dell’angelo di Dio con rispettive immagini. Poi mi ero informata dalla nonna come era la cameretta e l’ho fatto incorniciare col colore appunto della camera . Questa bimba adesso è maggiorenne e la nonna mi ha detto che lo tiene ancora ed è in bella vista guai a chi lo tocca . Una bella soddisfazione.

    Ho fatto anch’io bavaglini, e bigliettini ricamati

  2. L’unica cosa che sono riuscita a fare con le mie mani è stato un libro di stoffa per una mia nipotina. Poi avevo in mente tante altre cose e non ho fatto più nulla. In questi ultimi anni quando si presentava una nascita avevo un sacco di idee che non ho messo in pratica. Alla fine ho consegnato un semplice bigliettino di congratulazioni. Ciao

    1. Oh siii…cavolo come ho fatto a dimenticarmene?! Mi piacevano molto anche se a me non ne hanno mai regalata.
      E allora il medaglione d’argento da appendere alla carrozzina? Ecco anche questo mi è venuto in mente adesso 😀

    1. Anche io ne ho Lara! Sono quelli che vedi nella piccola foto che ho fatto: braccialettino con corallini, orecchini a campanellina (sono proprio quelli che ho messo per la prima volta a 7 anni) e anellino a serpentino che ho sempre messo fino a che non mi è più entrato.

  3. Ho fatto decine di lavoretti per neonati ricamati a punto a croci! 🙂 Bavette e bavaglini, lenzuolini, asciugamani e sacchetti per l’asilo con il nome. A maglia no perché temo di non indovinate il gusto o la taglia, mentre un asciugamano o un bavaglino servono sempre, magari da conservarsi per l’asilo. In alternativa compro libri! 🙂 Naturalmente libri per neonati, morbidi, da bagno, di stoffa o cartonati. Non è mai troppo presto per regalare un libro

    1. Ai libri non avevo mai pensato sai Alessandra? Mentre invece di cosine fatte a mano sì, ne ho fatte e ne ho ricevute. Però devo dire che quando le ho regalate sono sempre stata molto attenta alla persona a cui dovevano andare. Le cose fatte a mano non sempre sono apprezzate e in quel caso ci si rimane male in due.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sponsor

Rss

Iscriviti alla Newsletter