cropped-logo.png

Ricamo e Merletto: una Full Immersion a Passatempi e Passioni Forlì

ricamo-e-merletto

Come ormai sapete dal 23 al 25 ottobre 2015 alla Fiera di Forlì si terrà la sesta edizione di Passatempi e Passioni, il Salone degli Hobby Creativi.

Qualche settimana fa ho avuto modo di parlare delle iniziative a premi, che ogni anno destano sempre tanta curiosità e che quest’anno sono dedicate al ricamo e al merletto, con La Sciarpa accessorio necessario e alle opere in miniatura con Fiori Colore e Fantasia.
Non so se qualcuna di voi parteciperà, ma comunque vi voglio ricordare di andare a vedere i lavori esposti.

Full Immersion di Ricamo e Merletto

Oggi voglio anche informarvi di una novità molto ma molto interessante. Quest’anno a Passatempi e Passioni apre un nuovo padiglione di oltre 1000mq interamente dedicato al ricamo e al merletto. 

Oltre ad una mostra collettiva, saranno presenti artigiane e rinomate scuole con i loro stand a fare lezione.
Le visitatrici ricamatrici e merlettaie o anche solo amanti del genere infatti, potranno fare tantissimi corsi per imparare a fare punti molto particolari e preziosi e apprendere tecniche davvero uniche come chiacchierino ad ago, punto croce, merletto a tombolo, Punto Antico, macramè, margarete, merletto orvietano, punto Caterina De’ Medici, buratto, sfilature, gigliuccio, nappine, cifra ricamata, ricamo a cordoncino e punto pieno, reticello , ricamo ‘Finto’ Rinascimento, Ars Aesis , rammendo russo, Emilia Ars, prilletta, punto di Rodi, Byzantina Ars, tessitura a telaio, ricamo a treccia, ricamo boutis, tradizionale e silk ribbon.
Non so se mi spiego!

In più ci saranno le full immersion cioè corsi intensivi di approfondimento e di specializzazione di:

  • Ricamo su Tulle tenuto da Paola Matteucci,
  • Ricamo Estense con Elisabetta Holzer,
  • Punto Pisano Moderno con l’insegnante Gilda Cefariello Grossi
  • Forcella con Sabrina Pantieri.
  • Aemilia Ars con Ass. Cult I merletti di Antonilla Cantelli,
  • Prilletta con Ass.ne Cult. La Prilletta

ricami merletti forcella

Credo che sia un’occasione più unica che rara che sicuramente le amanti del ricamo e del merletto sapranno apprezzare e cogliere al volo.

Essere guidate da mani esperte ed avere la possibilità di perfezionare la tecnica, può essere una ghiotta occasione per migliorare e specializzarsi. Distinguersi e ed essere brave in arti manuali così di nicchia può anche avere risvolti lavorativi che non ti immagini

Detto tra di noi…quando vi ricapita un’occasione così?

doria-chi-sono-rss-2-1

Questo post ti è piaciuto ?
Condividilo con i tuoi amici !

Iscriviti alla Newsletter

Ti consiglio anche...

3 risposte

  1. Bellissima iniziativa, il ricamo ha sempre sfornato prodotti bellissimi. Ora come ora, il ricamo può essere attuato anche in un ricamificio con dei macchinari che danno un ottimo risultato con naturalmente fatica in meno 🙂

  2. Sto organizzando la gita. Non vedo l’ora. So già che ci saranno troppe cose da vedere e che io mi sentirò spaesata, ma sono curiosissima. Immagino un mondo coloratissimo :))

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sponsor
Rss

Iscriviti alla Newsletter