Come avevo promesso in un precendente post, ecco il tutorial per creare delle originali ed economiche Bomboniere Fai da Te riciclando i vasetti di vetro degli omogeneizzati o delle marmellate, o altri tipi di barattoli di piccole dimensioni.
Utilizzando dei semplici palloncini colorati , ho trovato il modo rivestire i vasetti di vetro in modo da creare dei simpatici e coloratissimi contenitori che possono essere utilizzati anche come originali porta chicche e caramelle per le feste di compleanno dei nostri bimbi.
Come fare le Bomboniere con i vasetti di vetro
Occorrente:
- vasetti di vetro
- palloncini colorati
- filo di ferro rivestito
- nastri colorati
- palline di legno
- ago e filo
- di colla a caldo
Procedimento:
Per questo riciclo fatevi aiutare anche dai vostri bimbi che si divertiranno tantissimo, soprattutto se pensate di farne non solo bomboniere, ma anche piccoli gadget per le loro feste.
Ricordo che, io ho usato palloncini rosa, ma ne potrete fare veramente…di tutti i colori !!!
Buon lavoro 😉
* Questo mio tutorial è stato pubblicato su Mammafelice.
Altri articoli sulle bomboniere:
31 risposte
ma come si chiude???
grazie
Con un nodo. Meglio due.
wow geniale!!
ma come si fa la coccarda non ho capito bene;)
grazie!
Prendi un nastrino tipo quello nella foto (lungo 15 cm circa) lo infilzi con ago e filo nella sua lunghezza e poi tiri il filo. Tutto qui 🙂
Ciao avrei ancora delle difficoltà… Risolto il problema dei palloncini, avrei bisogno di capire il rivestimento del tappo….potresti inviarmi una foto della parte interna del tappo… Spero di si… Inoltre potrebbe andare bene la colla vinilica diluita per Incollare il palloncino al bordo… È normale che sfugga con molta facilità? Grazie ancora
Purtroppo essendo un progetto di due anni fa non ho altre foto se non quelle che vedi nel post. Mi dispiace.
Per quanto riguarda la colla vinilica io non l’ho provata.
“Lo sfuggire” ti ripeto che penso dipenda anche dalla dimensione dei tuoi palloncini oltre che dal punto in cui fai il taglio.
Ciao trovo la tua idea assolutamente originale ma mi dai un consiglio il palloncino da rivestire il tappo lo incolli? Diversamente sembra che il palloncino si rompa e e viene via… Mi aiuti a capire come si potrebbe rifinire? Anche sotto il barattolo resta il vetro scoperto… È giusto?
Ciao Giusy, purtroppo i palloncini non sono tutti uguali (ce ne sono di più o meno sottili e di varie dimensioni) quindi è possibile che i tuoi siano o troppo piccoli o poco spessi.
Ma come dico sempre potete/dovete adattare l’idea alle vostre esigenze.
Nel tuo caso se ritieni opportuno incollare il palloncino puoi farlo tranquillamente.
Si, sotto il barattolo resta il vetro scoperto.
Ma se lo vuoi ricoprire puoi provare con un palloncino intero e vedi se ti piace. Ovviamente per fare una bomboniera ti ci vorranno due palloncini invece di uno.
ciao… stavo provando a realizzarli, ma dopo aver fatto una copia "campione" mi sono accorta che dopo 2 gg il palloncino si è scolorito ed è bruttissimo… cosa posso fare? posso passare un lucido? posso usare dei palloncini particolari? s.o.s.
A me non è capitato ed ho usato palloncini comuni. Pensa ho delle bomboniere rosse che dopo un anno non si sono è scolorite per niente.
Forse i palloncini che hai usato erano scadenti.
ciao, è BELLISSIMA !!!!
per la cresima di un maschietto cosa mi consigli?
grazie un tutorial bellissimo e facile da fare descritto benissimo
ciao..la bomboniera con vasetto+palloncino e'bellissimaaa..volevo farle anche io pero' volevo sapere il palloncino che diametro hai usato..grazie mille
Sorry, ma non ho proprio misurato il diametro dei palloncini 😀
Comunque erano palloncini piuttosti piccoli.
Bellissimi davvero! 🙂
Ho cominciato subito a farli, ma ho un problema nel rivestimento dei coperchi. Voglio dire, una volta rivestito col palloncino, non riesco più ad avvitarlo, perchè una parte di palloncino che va sotto al coperchio! La devo mettere in un modo particolare? Tu come hai fatto?
Grazie in anticipo e complimenti per la bella idea. 😀
Ciao Gaia, devi fare in modo di tagliare il palloncino in modo che avanzi proprio poco oltre al bordo. Devi lasciarlo sul bordo (non tirarlo oltre).
Poi avviti il tappo, e solo dopo lo tiri un pochino giù se non vuoi che il bordino del tappo si veda.
L’importante è che tu abbia adoperato un palloncino piccolo, non quelli grandi.
Okay, penso di aver capito!
Grazie ancora! 🙂
fantastico! mi date qualche idea per un maschietto??? aspetto un bimbo ed ho tanta voglia di fare… ma mi manca un po' di fantasia!!! 🙁
Ciao Manuela, le mie bomboniere con i palloncini possono essere trasformate anche in bomboniera per maschio. Basta utilizzare palloncini celesti e fare un volante al posto delle coccarda bianca. Se poi vuoi, puoi disegnare sulle palline di legno dei raggi come se fossero ruote in modo che la bomboniera sembri un’automobilina. Quest’idea m’è venuta or ora al volo. Di sicuro ci farò un tutorial! 😉
Ma che meravigliosa idea che sono queste bomboniere!
Adesso me la metto da parte per l'anno prossimo che mio figlio fa la comunione!
Un carissimo saluto da Vienna
Ciao
Claudia
sbalorditiva!!! comincio ad adorare questo blog 🙂 ti ho fatto pubblicità sul mio ;P
Geniale come sempre! Grazie Doria..
Idea GENIALE!!!
assolutamente da riutilizzare… non solo per bomboniere però, anche come vasetti, porta oggetti o perchè no rivestire qualche contenitore per fantasiosi centro tavola.. no?
Simpaticissssssssssssimo!!!
Per una scuola materna ideali anche per il "ciucio" personalizzando il barattolo!
10 con lode! ;o) NI
Mi piace molto, bella l'idea delle 4 palline di legno. Brava!
Che spettacolo!!!..Veramente deliziosi:-)
Ma che bellissima idea ! Utilissima ! Grazie mille ! Che gentile a condividere !!! Proverò senz'altro !
Felici giornate !
Vanda
la trovo un idea geniale… complimentissimi!!!
Non c'è che dire: non ti smentisci mai! Un abbraccio!!!
Ma come mi piaceeeeeee!!!!
ma che carinaaaaaa! ^^!!!!!