Come creare fiori di lana e cotone

Scritto da Doria il
Pubblicato in Decor con  8 commenti

In questo post: in questi giorni di quarantena non sapete cosa fare? Ecco come creare fiori di lana e di cotone perfetti, un hobby semplice e divertente da fare con filati avanzati e utile per tenerci impegnate rallegrando la casa.

Ciao ragazze come state? Spero tutto bene. Oggi sono qua per cercare di offrirvi ancora idee e ispirazioni per trascorrere questi giorni di quarantena in maniera creativa. Lo so non è facile, ma stare tutto il giorno ad ascoltare la tv non fa bene né alla mente né allo spirito.

In questi giorni faccio piccoli lavoretti ma più che altro, avendo la fortuna di abitare in piena campagna, ogni tanto esco a trovare i miei ulivi, curo il mio piccolo orto e faccio l’erba in giardino (tranquilli, è tutto recintato quindi sono a casa mia 😉 ). Questo mi ha dato modo di rendermi conto che, nonostante tutto, la primavera è già arrivata e la natura è pronta a scoppiare in tutta la sua bellezza. È infatti tempo di fiori, di colori, di rinascita, diPasqua… e noi abbiamo il dovere di far scoppiare fiori, colori e tutta la primavera di cui abbiamo bisogno, direttamente a casa nostra!

Modi per fare fiori di lana o cotone

Voi mi direte e come faccio a far esplodere la primavera stando chiusa in casa? Semplice! Abbiamo gomitoli di lana, di cotone, di rafia, di spago in casa? Bene, usiamoli per creare fiori colorati di tutte le forme con le nostre mani! Possiamo usare questi fiori per decorare oggetti, per rallegrare lavori manuali, per colorare capi d’abbigliamento o per decorare casa (o possiamo anche solo farli e metterli in una scatola in attesa di ispirazione).

1. Fiori all’uncinetto

Il modo più classico per creare fiori di lana, di cotone, di rafia o con qualsiasi altro filato è l’uncinetto. Quindi se sapete lavorare a crochet potete mettervi a creare tanti bei fiori all’uncinetto con gli avanzi di gomitoli che avete. Nel mio blog o sulla mia bacheca di Pinterest potete trovare qualche spunto.

  1. rosa a filet
  2. fiori per l’estate 
  3. fiore con petali lunghi
  4. stelle di natale
  5. boccioli di rosa
  6. fiore doubleface

2. Fiori con i telai

Per chi non sa lavorare all’uncinetto, ho pensato che potrebbero essere utili i telai per fare i fiori. Per chi non lo sapesse:

i telai per fare fiori sono strumenti di varie forme e dimensioni che servono da guida per ottenere tanti fiori colorati a partire da un filo. L’impegno richiesto è solo quello di avvolgere il filo di lana o cotone intorno a dei pioli in maniera ripetitiva seguendo percorsi prestabiliti.

In poche parole, il telaio è una comoda alternativa per fare fiori decorativi anche senza saper lavorare all’uncinetto o senza avere grandi doti manuali. Si possono ottenere fiori fatti a mano di tante forme e nello stile più disparato a seconda del filato usato.

Telai per fare fiori di lana, cotone, rafia, spago

Per chi non sapesse dove trovare i telai per fare fiori, ho fatto una ricerca on line e ne ho trovati alcuni di forme e misure diverse che possono esservi utili. Per aiutarvi nella scelta, ecco i telai che mi sono sembrati più utili e interessanti tra quelli presenti su Amazon:

  1. Prym, telaio per fare fiori 
  2. Boye, Telaio per fori piccolo
  3. Lena, telai per fare fiori varie forme e dimensioni
  4. Curtzy, kit telai fiori maglieria
  5. Clover – Anello per Realizzare Fiori all’Uncinetto
  6. Woolove, Telaio Multifunzione

Che voi facciate fiori di lana o di cotone, di rafia di spago, all’uncinetto o con il telaio, ricordate che questa attività vi potrà servire da stimolo per sperimentare un hobby che non avete mai provato prima o per fare lavoretti diversi ed originali insieme ai vostri bambini.
Terminato questo periodo di quarantena poi potrete utilizzare i vostri fiori di lana come più preferite.
Buon lavoro! 😉

Top