cropped-logo.png
Cerca
Close this search box.

Una originale ghirlanda di nascita [Guest Post]

ghirlanda all'uncinetto, ghirlanda nascita, ghirlanda con fiori, ghirlanda

Spesso ci chiediamo se l’amicizia fra donne esista davvero. Se poi ci si mette di mezzo anche FB, la risposta che verrebbe naturale è no. E invece la risposta è si. Almeno nel caso bellissimo che vi voglio raccontare.

Qui le donne hanno fatto “squadra”, si sono messe d’accordo e hanno creato una ghirlanda di nascita fai da te davvero speciale, che solo con una stretta collaborazione e una profonda intesa poteva essere portata a termine. Donne che poi hanno condiviso una felicità autentica quando il progetto si è concluso ed è arrivato a destinazione.

Ma questa storia ve la faccio raccontare in questo guest post, da Katia, che in prima persona ha fatto da regista all’evento.


Tante mani, un unico cuore

La coloratissima padrona di casa Elena Regina Visentin, ha fondato su facebook un gruppo in cui i membri sono solo esclusivamente donne.  Condivido con il cuore, questo il nome del gruppo, la dice lunga su quelli che sono gli scambi tra noi principesse (così affettuosamente ci chiama la nostra Regina…) che lo componiamo: cucito, crochet, maglia, creatività in generale in quanto spaziamo in mille campi, compresa la cucina, ma il tutto condito con quel pepe che solo noi donne sappiamo metterci.

Chiacchieriamo, ci sfoghiamo, ridiamo e piangiamo insieme e, a volte, come capita nelle migliori famiglie, litighiamo pure, ma, quando si tratta di far fronte comune per iniziative importanti ci uniamo tutte.

Poco più di un mese fa Eleonora, una nostra sister in attesa di una meravigliosa bambina, ha chiesto informazioni su come realizzare una ghirlanda per la nascita della sua meraviglia.

Abbiamo cercato in rete, messo in moto la fantasia… ad Eleonora piaceva una ghirlanda fatta con delle rose all’uncinetto ma non credeva di riuscire a terminarla in tempo…. allora Francesca buttà là un’idea: _magari la possiamo aiutare noi?  Prendo la palla al balzo e aiutata da Laura relativamente alla parte informatica, parte la macchina organizzativa: per trovare il modo di parlarne liberamente nasce l’idea di un fantomatico concorso in cui viene richiesta la realizzazione di un fiore o di un’applicazione, con qualsiasi tecnica (uncinetto, cucito, feltro, lana cardata….) e la successiva spedizione  a me che alla fine avrei assemblato l’insieme.

ghirlanda all'uncinetto, ghirlanda nascita, ghirlanda con fiori, ghirlanda

E lì è incominciata la grande avventura, supportata in primis da Elena (chi meglio dell’amministratrice poteva darmi delle dritte??) ma anche da tante altre amiche…..messaggi privati per richiedere notizie, altri per dare le spiegazioni del caso, decidere le tonalità di colore da usare, le dimensioni,  decidere le tempistiche in cui effettuare lavori e spedizioni, capire le specialià di ognuna delle numerose partecipanti al fine di creare un insieme armonico in cui nessuna primeggiasse ma anche nessuna venisse penalizzata.

Quando ho incominciato a ricevere le creazioni delle mie “sorelline” ho ritrovato in ogni singolo fiore, in ogni singolo punto, tutto il carattere e le personalità di tante amiche conosciute via fb ma diventate in così poco tempo tanto familiari.

ghirlanda all'uncinetto, ghirlanda nascita, ghirlanda con fiori, ghirlanda  

Nella data prestabilita incomincio a creare la struttura portante e assemblo la ghirlanda che viene amorevolmente spedita all’ignara  futura mamma che ha pure partecipato con una sua rosa……il corriere la consegna nei tempi promessi ed Eleonora. Due secondi dopo,  visibilmente (sì visibilmente, perché a noi tutte sembrava proprio di vederla)  emozionata ci ringrazia nel nostro super gruppo….. abbiamo tutte consumato decisamente tanti fazzoletti.

Mi sono divertita tanto, mi sono emozionata e ho capito che noi donne sappiamo lavorare in gruppo quando si deve raggiungere un obiettivo importante perché … noi siamo donne che condividono con il cuore!
KAtia


Bella questa storia vero?

doria-chi-sono-rss-2-1

Questo post ti è piaciuto ?
Salvalo e condividilo
con i tuoi amici !

Iscriviti alla Newsletter

Ti consiglio anche...

26 risposte

  1. Grazie katia per il bellissimo post sulla nostra "creazione"…mi hai fatto venire la pelle d'oca e anche qulache lacrimuccia di commozione…..quando le donne si uniscono per " creare" sono veramente una forza della natura!!!!
    tania

  2. Esperienza irrinunciabile…Felicissima di aver partecipato a sorprendere una mamma per accogliere al meglio la figlia appena nata! Grazie a Katia per l'abilità del tutto naturale con la quale ci ha coordinato per la buona riuscita di questo mega-fantastico lavoro di gruppo a distanza!

  3. Ah!… la mia Doria…che animo dolce e sensibile…snif…mi sarebbe piaciuto dare il mio contributo ma…non importa, questa ghirlanda conta molto più di mille parole, la bellezza, la gioia di donare, di fare e di creare…perchè più bello d'aver creato per una CREATURA, cosa non c'è! Complimenti a tutte, sia per il bellissimo lavoro che per la coalizione, perchè l'unione fa la forza! ;o) baci cara Doria! Smuack. ;o)

  4. @Doria…è stato facile trovare l'intesa per realizzare la ghirlanda…avevamo tutte un obiettivo comune: creare e donare!!! Ci siamo capite al volo, senza troppe parole….<3<3<3

  5. è proprio una bella cosa che avete fatto, oltre alla bellissima ghirlanda è proprio il gesto che è fantastico….BRAVE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! un abbraccio lory

  6. Ho scritto poche righe di indroduzione al guest post. Ma in questo commento aggiungo la mia ammirazione e stima verso tutte coloro che hanno partecipato a questa cosa.  Non ho avuto l'elenco di tutte, ma mi hanno riferito che siete state quasi 40!!!

    Mettere d'accordo così tante donne e portare a termine un progetto così bello per la nascita della bambina di un'amica di web, non credo sia stato così facile ma immagino la soddisfazione che avete provato. Io stessa quando ho saputo della cosa ho pensato:

    _Questa è troppo bella e va raccontata! 😉

  7. Questa storia e questa idea sono tra quelle cose che mi fanno pensare che sì, la vita è bella e il mondo può essere un posto migliore 🙂 Retorica a parte, e senza nulla voler togliere ai signori maschietti senza i quali la vita sarebbe una noia mortale… sto notando con piacere da qualche tempo una carica incredibile di "girl power" in tutti i campi lavorativi e creativi. Il web ci ha dato sicuramente la marcia in più che mancava, e mi fa piacere che in Italia la spinta a lavorare in squadra (che è qualcosa in cui siamo stati sempre un po' "scarsi" per gelosie o altro), venga proprio da noi donne. C'è qualcosa di antico e allo stesso tempo di molto nuovo in questo unire le forze al femminile. Continuate così, e forza ragazze 🙂

    1. E’ proprio vero Luciana. Le donne purtroppo difficilmente sanno fare squadra come gli uomini. Ma quando succede sappiamo fare “muro” e gioire veramente anche per piccole/grandi cose come queste.

  8. Cavolo… è proprio vero che anche le cose piccole… se fatte con il cuore… diventano grandi!!! Bello leggere la storia della ghirlanda… bello leggere la storia delle "nostre" roselline… che hanno viaggiato per tutta l'italia diventando il simbolo della forza femminile! Ora aspettiamo che la piccola principessa cresca per inserire una sua creazione 😉 Alice

  9. Che bella iniziativa, complimenti!! La ghirlanda che ne è uscita è sicuramente la più bella, originale e emozionante che la neo-mamma  potesse desiderare, brave e ancora brave!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sponsor

Rss

Iscriviti alla Newsletter