cropped-logo.png
Cerca
Close this search box.

Unideanellemani compie un anno…un anno Fatto a Mano

Presa dagli impegni di famiglia e di lavoro, non ho avuto ancora il tempo di tirare le orecchie al mio blog. Eh si, un anno fa in questi giorni scrivevo il mio primo post. Un anno intenso in cui avere un blog ha voluto dire molto per me.

Ho cominciato come cominciano tutti quelli che hanno un blog:  un po’ per gioco, un po’ per sfida, un po’ per la voglia di condividere e confrontarsi con chi come me, ha la passione per la creatività.

Ho imparato dalla mia cara mamma tutto quello che so. La guardavo lavorare quando ancora il mio naso non superava il bordo del mobiletto della sua macchina da cucire. E l’amore e la pazienza che lei metteva in tutto quello che faceva, sento che li ha passati a me. Ho scoperto che l’impegno che si mette nel fare qualcosa con le proprie mani, è la migliore medicina al mondo: ti cura, ti rilassa, ti rende felice.

Il blog poi, è arrivato in un momento della mia vita in cui avevo bisogno di concentrarmi in qualcosa che mi impegnasse manualmente, mentalmente ed emotivamente ed  aprire al mondo le pareti della stanza in cui lavoro, mi è servito tantissimo. Ho sentito di far parte di una categoria di donne che ha un’arte nelle mani, ma che purtroppo in pochi riescono a vedere. E trovare riconoscimento e soddisfazione per quello che faccio da parte di tutte voi, è stato importante.

In un anno si sono aperti scenari a me impensati. Ho conosciuto sia virtualmente che realmente persone amabili, ho stretto amicizie importanti, risposto a centinaia di mail. Ho cominciato una stimolante collaborazione con una importante rivista  come Milleidee e con loro ho partecipato alla fiera di Vicenza e ho diversi progetti in corso che spero di portare fino in fondo.

Ho imparato ad usare bene il pc, a conoscere meglio programmi a me sconosciuti; io che non ho mai capito un tubo di diaframmi e tempi di esposizione ho imparato a fare foto decenti con una reflex e ho riscoperto la bellezza dello scrivere.

Ma soprattutto grazie a voi e al vostro affetto il mio blog è cresciuto. Ogni mese Unideanellemani ha più di 300.000 pagine viste. Si è cresciuto, tanto. Tanto quanto l’impegno che ci ho messo fin dall’inizio senza risparmio, non considerando mai il blog come un semplice passatempo, ma come un mezzo di condivisione con il quale poter dare e ricevere.  E sono convinta, almeno lo spero, che questo mi ripagherà e mi pienerà, magari non le tasche, ma il cuore e lo spirito.

Non è stato proprio semplice aprire Unideanellemani. Non ringrazierò mai abbastanza quel sant’uomo di mio marito che con la sua infinita pazienza, mi ha aiutato ad allestire al meglio questo sito. Ma se non è stato semplice aprirlo, credo che sarebbe più difficile chiuderlo, perchè solo dopo aver aperto un blog, ci si accorge di quanto ci si affezioni. Diventa un po’ come la tua seconda casa: vuoi che sia sempre pulita e in ordine, ospitale e carina, per accogliere tutte voi.

Si, eccomi arrivata a voi. Vi ringrazio una ad una per ogni visita che mi avete fatto, per ogni pollice alzato che avete cliccato, per ogni commento che avete lasciato. Sapete benissimo quanto valgono. Senza di voi Unideanellemani sarebbe una casa piacevole, ma senza ospiti e col focolare spento. Vi abbraccio senza fare il nome di nessuna, ma comprendendovi tutte. Spero fra una anno di essere ancora qui con voi e anche qualcuna in più.

Ho scritto troppo e concludo. Se vi va, se avete tempo, molto di quello che non ho ancora scritto, l’ho detto qui nell’intervista che è uscita su Milleidee.

Se siete arrivate a leggere tutto fino in fondo, credo che avrete capito perchè dopo un anno così, l’ho chiamato “Un anno…FATTO a MANO”.

Doria

doria-chi-sono-rss-2-1

Questo post ti è piaciuto ?
Salvalo e condividilo
con i tuoi amici !

Iscriviti alla Newsletter

Ti consiglio anche...

35 risposte

  1. ciao Carissima Blogger.
    non chiedermi chi sono perchè non lo so nemmeno io.
    non chiedermi perchè sono finita nel tuo blog, perchè non me lo ricordo neppure più.
    so solo che qui sono arrivata, passando per tuoi post, per allegre feste, sedie rivestite, dalle parole del tuo cognato che ti hanno emozionato, alle dediche a Lei, che non c’è più, a qui…in fondo a questa pagina.
    che dire… ti faccio i miei complimenti per le creazioni, per le idee, per l’impegno, per l’originalità… soprattutto per le cose che mi sono sentita addosso.
    mah, “oh che lo so perchè”, te mi ricordi me, e allora, ho potuto per un attimo toccare le sensazioni di misto passione/amoreperquellochesifa misto a “comincio” ma “mica lo so dove vado a finire” e creatività che hai dentro da esprimere con un pizzico di malinconia.
    insomma, da oggi hai una nuova lettrice.
    ciao
    Betty

    1. Mia cara Nuova Lettrice,
      che dopo esserti letta praticamente quasi tutti i miei post (credo davvero che tu ne abbia letti parecchi),
      hai trovato anche il tempo di scrivere queste belle parole per me.
      Non sai quanto faccia bene leggere commenti come il tuo.
      Grazie infinite.

  2. Sei bravissima, Doria. L'intervista di Milleidee mostra che sai parlare, oltre che creare con le mani, ma io trovo che non ti renda giustizia, tu sei molto di più.

  3. I blog …. meno male che li hanno inventati!!! Non è che non fossimo creative prima…. avevamo come modello le nostre nonne, le nostre mamme, l'atelier dell'asilo…. ma è proprio la condivisione con altre persone simili a noi e che possono capire che ci riempie sempre il cuore e ci salva la vita!!!
    Buon compleanno allora Doria, a te che sei stata un mostro di bravura e carineria, e al tuo  blog bello e ricco di stimoli sempre interessanti!! Ciao Clod…. baci

    1. E’ vero Claudia! Se non ci fossero stati i blog avrei continuato a pensare di essere l’unica matta al mondo. Chi non capisce questa passione, ti guarda squotendo la testa 😛

  4. Ciao cara!!!
    Doria…un anno ed il primo dentino. Quanta grinta nella decisione di allevarlo con amore, che incisività nellatue parole, quanto dolcezza poi avercele fatte coccolare…sarà per questo che anche io sono qui a scrivere un tema tralasciando di dire solo…AUGURIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII???
    Lo faccio ora Doria…. AUGURI cara…perchè un anno, così ha portato LUCE a tutte noi! Un bacio affettuoso…e NON "ricicloso"!! ;o)

  5. Ciao Doria
    Davvero tantissimi auguri per il compleanno del tuo meraviglioso blog… e davvero tanti complimenti per ciò che fai e che hai realizzato.
    Ciao Alberto 🙂

  6. Doria, tantissimi auguri!!!!! un blog fatto con tanto amore e che condividi un principio che dobbiamo tutti seguire…. basta sprechi e più riciclo .. per dare idee ci sei tu!!! Così come tu hai imparato dalla tua mamma, vedrai che la tua piccola qualcosa seguirà…. un caro salutone.

  7. Auguri di cuore Doria, e che gli anni di blog da festeggiare possano essere taaaaanti taaaanti, perchè un anno fatto con le TUE mani ha una valore inestimabile! 🙂
    Un abbraccio
    Tatti

  8. Tanti, tanti auguri… te li meriti!  Non commento mai, ma ti assicuro che visito il tuo blog tutti i giorni.
    Condivido tutto quanto hai scritto nel tuo post di oggi.. non c'è nulla che dia più soddisfazione del fare qualcosa con le proprie mani, ancora di più quando puoi condividerlo con qualcuno che sa quanta passione ci si metta. Un caro saluto anche a tutte le altre "amiche virtuali" che ho scoperto nell'ultimo anno: anche da loro non commento mai…. ma leggo con tanto piacere tutto ciò che viene pubblicato. 

    1. Ciao Pinuccia! Che bello quando qualcuna che legge sempre e in silenzio si fa sentire. So che non è facile uscire fuori e commentare. Ma sappi che fa tanto piacere. Tanto! Grazie mille 😀

  9. Uè Uè…ai compleanni si fa festa con fischietti e trombette!

    E voi tutte quante, con le vostre belle parole, state rischiando di  farmi festeggiare strombazzando con naso e col fazzoletto in mano… 😉

  10. Brava!
    Brava per avere scritto finalmente un post di getto, "col cuore"  come dici tu! Brava alla tua mamma, che ti ha insegnato (io credo) molto più che usare le mani per creare 🙂
    Io credo che sei stata brava in tutto questo anno, guardando sempre avanti ed è bello oggi festeggiarlo insieme, anche se io sono arrivata qui da meno di un anno, ma sono un'attenta lettrice!
    E io ho un motivo particolare per ringraziarti, perché mi hai sempre sostenuto e spronato a fare di più e meglio, e io non lo dimentico.
    Ti auguro di restare sempre la Doria che sei, curiosa e infaticabile, attenta ricercatrice di nuovi orizzonti! Buon compleanno Blog, Auguri di cuore Doria!

  11. Che bello ! Sono contenta per te !!! Ti auguro tantissime soddisfazioni e successi  ! Già questo blog è apprezzato e seguito con interesse da moltissimi !
    Complimenti!
    Vanda

  12. Ciao Doria, tantissimi auguri per il compleanno del tuo blog! Grazie per aver corretto l'errore,'ho riscritto l'indirizzo e spero che sia giusto questa volta..buon pomeriggio

  13. mamma mia! lo sai che non sembrava che il tuo blog avesse solo un anno? è così bello e ultra visitato che sembra mooolto più anziano! forse questo è l'unico caso in cui queste parole suonano come un complimento! ; )
    bene, auguroni allora per tanti altri anni fatti a mano! Aspettiamo trepidanti il giveaway!!!

  14. auguriper il primo compiblog!!!!!!!!!!!!!! le tue parole sono tanto vere, quanto toccanti…è bello condividere anche queste belle emozioni…un abbraccio lory

  15. Auguri!!! Hai scritto con il cuore e hai toccato il mio, capisco bene quello che scrivi così bene, provo gli stessi sentimenti! Ti auguro che questo sogno inaspettato e cui a volte si fatica a credere ti riservi ancora tante tante belle sorprese!

    1. Grazie Loredana. Di solito ci metto sempre un bel po’ per scrivere un post. Questo l’ho scritto davvero col cuore, e le parole venivano da sole…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sponsor

Rss

Iscriviti alla Newsletter