Unideanellemani compie un anno…un anno Fatto a Mano

Presa dagli impegni di famiglia e di lavoro, non ho avuto ancora il tempo di tirare le orecchie al mio blog. Eh si, un anno fa in questi giorni scrivevo il mio primo post. Un anno intenso in cui avere un blog ha voluto dire molto per me.
Ho cominciato come cominciano tutti quelli che hanno un blog: un po’ per gioco, un po’ per sfida, un po’ per la voglia di condividere e confrontarsi con chi come me, ha la passione per la creatività.
Ho imparato dalla mia cara mamma tutto quello che so. La guardavo lavorare quando ancora il mio naso non superava il bordo del mobiletto della sua macchina da cucire. E l’amore e la pazienza che lei metteva in tutto quello che faceva, sento che li ha passati a me. Ho scoperto che l’impegno che si mette nel fare qualcosa con le proprie mani, è la migliore medicina al mondo: ti cura, ti rilassa, ti rende felice.
Il blog poi, è arrivato in un momento della mia vita in cui avevo bisogno di concentrarmi in qualcosa che mi impegnasse manualmente, mentalmente ed emotivamente ed aprire al mondo le pareti della stanza in cui lavoro, mi è servito tantissimo. Ho sentito di far parte di una categoria di donne che ha un’arte nelle mani, ma che purtroppo in pochi riescono a vedere. E trovare riconoscimento e soddisfazione per quello che faccio da parte di tutte voi, è stato importante.
In un anno si sono aperti scenari a me impensati. Ho conosciuto sia virtualmente che realmente persone amabili, ho stretto amicizie importanti, risposto a centinaia di mail. Ho cominciato una stimolante collaborazione con una importante rivista come Milleidee e con loro ho partecipato alla fiera di Vicenza e ho diversi progetti in corso che spero di portare fino in fondo.
Ho imparato ad usare bene il pc, a conoscere meglio programmi a me sconosciuti; io che non ho mai capito un tubo di diaframmi e tempi di esposizione ho imparato a fare foto decenti con una reflex e ho riscoperto la bellezza dello scrivere.
Ma soprattutto grazie a voi e al vostro affetto il mio blog è cresciuto. Ogni mese Unideanellemani ha più di 300.000 pagine viste. Si è cresciuto, tanto. Tanto quanto l’impegno che ci ho messo fin dall’inizio senza risparmio, non considerando mai il blog come un semplice passatempo, ma come un mezzo di condivisione con il quale poter dare e ricevere. E sono convinta, almeno lo spero, che questo mi ripagherà e mi pienerà, magari non le tasche, ma il cuore e lo spirito.
Non è stato proprio semplice aprire Unideanellemani. Non ringrazierò mai abbastanza quel sant’uomo di mio marito che con la sua infinita pazienza, mi ha aiutato ad allestire al meglio questo sito. Ma se non è stato semplice aprirlo, credo che sarebbe più difficile chiuderlo, perchè solo dopo aver aperto un blog, ci si accorge di quanto ci si affezioni. Diventa un po’ come la tua seconda casa: vuoi che sia sempre pulita e in ordine, ospitale e carina, per accogliere tutte voi.
Si, eccomi arrivata a voi. Vi ringrazio una ad una per ogni visita che mi avete fatto, per ogni pollice alzato che avete cliccato, per ogni commento che avete lasciato. Sapete benissimo quanto valgono. Senza di voi Unideanellemani sarebbe una casa piacevole, ma senza ospiti e col focolare spento. Vi abbraccio senza fare il nome di nessuna, ma comprendendovi tutte. Spero fra una anno di essere ancora qui con voi e anche qualcuna in più.
Ho scritto troppo e concludo. Se vi va, se avete tempo, molto di quello che non ho ancora scritto, l’ho detto qui nell’intervista che è uscita su Milleidee.
Se siete arrivate a leggere tutto fino in fondo, credo che avrete capito perchè dopo un anno così, l’ho chiamato “Un anno…FATTO a MANO”.
Doria