cropped-logo.png
Cerca
Close this search box.

Fiocco di neve all’uncinetto n.2: ecco come farlo!

Fiocco di Natale all'uncinetto modello n.2 con spiegazioni e schema gratis da stampare. Facile da fare, per decorazioni da appendere, chiudi pacco, segnaposto.

Qualche settimana fa ho pubblicato il primo di una serie di fiocchi di neve all’uncinetto che quest’anno voglio fare come decorazioni di Natale.
A me piacciono molto perché li trovo delicati ed eleganti quindi, anche se come decorazione sono un déjà-vu, li posso usare sia come decorazioni da appendere, che come originali chiudi pacco, come addobbi per ghirlande natalizie, come decorazioni per la tavola di natale, come segnaposto o anche come vero e proprio regalo di Natale handmade.

VAI AL →FIOCCO DI NEVE ALL’UNCINETTO n.1

Fiocco di neve all’uncinetto n.2

Oggi è la volta del secondo fiocco di neve all’uncinetto della serie Natale 2023.

Visivamente si tratta di un fiocco di neve all’uncinetto composto da una parte centrale che sembra quasi un fiorellino dal quale escono sei lunghi raggi con la punta a tre pippiolini e uniti tra loro da una serie di catenelle.
I punti che ho impiegato sono le catenelle, i pippiolini, la maglia bassa, la maglia alta e la doppia maglia alta, quindi tutto sommato un fiocco di neve facile da fare all’uncinetto.

Spiegazioni fiocco di neve #1

Avvio: cerchio magico
1° giro (colore nero): 1 cat., poi 1 m.b., 1pip e 1 cat.,  per tutto il giro (per un tot di 6 pippiolini). Chiudere il giro con 1 m.bss
2° giro (colore blu): 3 cat, poi *5 cat e 1 m.a. nella catenella sottostante*; ripetere per 5 volte da * a*. (totale 6 archi). Poi 5 cat. e chiudere il giro con 1 m.bss.
3° giro (colore verde): 1 cat. e 1.m.b. poi *2 m.b. nelle prime 2 cat sottostanti, 3 cat., 2 m.b. nelle prime 2 cat sottostanti, 1 m.b. nella m.a. sottostante*; ripetere per 5 volte da * a* (totale 6 archi).
Poi 2 m.b. nelle prime 2 cat sottostanti, 3 cat., 2 m.b. nelle prime 2 cat sottostanti e chiudere il giro con 1 m.bss.
4° giro (colore rosso): 4 cat, poi 1 pip, 1 pip con 5 cat, 1 pip, 5 cat, poi *1 m.b. nella seconda cat dell’archetto sottostante, 5 cat, una doppia m.a, 1 pip, 1 pip con 5 cat, 1 pip, 5 cat,*; ripetere per 5 volte da * a*. (totale 6 punte). Poi 5 cat e chiudere il giro con 1 m.bss.

Schema uncinetto fiocco di neve #2  da stampare

Per fare questo cristallo di neve ho preparato anche uno schema da stampare gratis. (Qui l’anteprima del PDF).

Il PDF contiene una foto del fiocco di neve n.2 finito, uno schema uncinetto con colori differenti per ogni giro, uno schema guida per bloccaggio per inamidare correttamente  il cristallo di neve.

Per stampare lo schema del fiocco di neve all’uncinetto #2  VAI QUI→SCHEMA UNCINETTO FIOCCO DI NEVE UNCINETTO #2 


Fiocco di neve all’uncinetto #2: consigli e suggerimenti

💡 I fiocchi di neve all’uncinetto si possono lavorare con svariati tipi di filati a seconda del risultato che si vuole ottenere e poi si possono anche inamidare/indurire.
Vedi QUI come indurire lavori all’uncinetto

💡 Per fare un fiocco di neve all’uncinetto elegante e raffinato meglio usare il cotone nei colori classici natalizi: bianco, rosso o verde, dorato, argentato. Più è sottile il cotone e più prezioso risulterà il lavoro.

💡Per un fiocco di neve all’uncinetto “pop” va bene sia il cotone che la lana anche di dimensioni più grandi e anche di altri colori diversi dai classici.

💡 Per creare dei fiocchi di neve all’uncinetto più originali è possibile impreziosirli applicando perline o brillantini.

Come sempre, anche questo schema lo troverete nella mia raccolta di STAMPABILI NATALIZI.

Buon lavoro!

Materiale utile

doria-chi-sono-rss-2-1

Questo post ti è piaciuto ?
Salvalo e condividilo
con i tuoi amici !

Iscriviti alla Newsletter

Ti consiglio anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sponsor

Rss

Iscriviti alla Newsletter