
Ogni volta in cui ho realizzato una copertina fai da te, che fosse all’uncinetto per bambini, in pile per il divano o trapuntata per i letti di casa, sono sempre dovuta andare a verificare le dimensioni per farla. Ci sono infatti varie tipologie di coperte che si possono realizzare e ognuna, a seconda dello stile e dell’uso, ha una propria misura. In linea di massima queste misure dovrebbero essere rispettate, io però non me le ricordo mai. ☺
Di sicuro so che le copertine per bambini, per una questione di sicurezza, non dovrebbero essere mai troppo grandi se il bambino è piccolo, mentre le coperte per adulti non devono essere troppo piccole per una questione di comodità (diciamolo: le coperte corte che ci lasciano i piedi di fuori quando siamo sul divano…sono taaanto “simpatiche”! 😤☺ ).
Misure Copertine fai da te: la tabella per non sbagliare
Bene, dicevo, quando si devono realizzare coperte fatte in casa o copertine per bambini, c’è il dilemma di quale sia la misura giusta per farla.
Quanto misura una copertina per il lettino? Quali sono le dimensioni di una copertina per passeggino? e per la culla? e per un letto singolo?
Insomma, anche se non esiste una regola scolpita nella pietra che dobbiamo per forza seguire, prima di iniziare una coperta all’uncinetto, a maglia o cucita in tessuto, è bene sapere qualche numero.
Per questo ho creato una tabella con le misure delle coperte fai da te.
📌 SCOPRI DI PIÙ → TABELLA misure bambini per abbigliamento e lavori a maglia
Tabella misure coperte fai da te
Ci tengo a sottolineare che durante le mie ricerche sulle misure, ho trovato per lo stesso tipo di copertina indicazioni di misure leggermente differenti, per cui le misure della mia tabella non sono tassative, ma mediamente sono quelle più comuni.
Prendetele quindi come misure indicative e se avete bisogno di fare coperte e copertine in altre misure siete libere di farlo.
Dimensioni Coperte per bambini
Copertina per tenere in braccio un neonato→ 40 X 40 cm
Copertina carrozzina→60x80cm / 70x90cm
Copertina Culla→ 60 x 80 cm / 70x90cm /80x100cm
Copertina Passeggino→ 60 x 80 cm
Copertina Lettino con sponde→ 90 x 120 / 100 x 130
Dimensioni coperte per adulti
Copertina per le ginocchia: 100 x 125 cm
Coperta plaid da poltrona: 130 x 150/170 cm
Coperta plaid da divano: 155 x 185/200 cm
Misure coperte classiche
Coperta singola→ 170×220 cm
Coperta da 1 piazza e mezzo→ 220×220 cm
Coperta letto alla francese→ 240×220 cm
Coperta matrimoniale→ 260×220 cm
Dimensioni Coperte quadrate
Le copertine per bambini quadrate possono essere fatte di tutte le misure possibili.
In genere si parte dalla copertina per tenere in braccio un neonato di pochi giorni/settimane di 40x40cm, alla copertina quadrata per il passeggiono di 70x70cm, fino alla copertina per fasciatoio di 120×120 o anche di 150x150cm da mettere dentro al box o sul pavimento come tappetino.
Le coperte quadrate sono belle anche per adulti. In genere vengono usate come coperte da poltrona o divano o anche come copriletti e bed runner. Le misure mediamente vanno da 150x150cm fino a 220x220cm.
📌 SCOPRI DI PIÙ →10 modi diversi per fare copertine fatte a mano
TABELLA da salvare su Pinterest
Qui l’immagine da pinnare se volete salvare le misure sulla vostra bacheca di Pinterest o sul vostro social preferito.

Tabella misure coperte da stampare
🖨 Scarica e stampa
Misure copertine fai da te: consigli e suggerimenti
Le dimensioni sopra elencate dovrebbero essere più che sufficienti per darci un’idea di quale dimensione dovrebbe avere la nostra coperta fatta a mano. In ogni caso queste semplici regole potrebbero essere utili in caso non ci ricordassimo delle misure esatte:
- una copertina che ha uno scopo decorativo può essere fatta nelle dimensioni che si vuole;
- le copertine per bambini piccoli, per una questione di sicurezza, non dovrebbero essere mai troppo grandi;
- le coperte per adulti non devono essere troppo piccole per una questione di comodità;
- una copertina da poltrona o divano deve coprire la persona dalle spalle fino ai piedi, quindi indicativamente si possono fare lunghe quanto l’altezza della persona + 20cm circa;
- una coperta che deve svolgere la funzione di copriletto dovrebbe avere le dimensioni del sopra del letto (misurare quindi il materasso) + 50 cm per parte.
📌 SCOPRI DI PIÙ → Un modo semplice per riusare le coperte
Buon lavoro e belle copertine a tutti! 😉
6 risposte
Ciao volevo sapere ma la misura che si decide di fare nel caso di coperte per adulti é poi il numero delle catenelle da fare o no? Scusa la mia domanda ma nn ho mai fatto coperte ne a maglia ne a uncinetto.Poi volevo sapere se vanno bene tutti i punti o no perché ho appena scoperto il punto stella ad uncinetto e mi chiedevo se potesse andare bene.Ciao e grazie
Ciao Rosalba,
no la misura in cm non corrisponde al numero di catenelle. Il numero di catenelle da fare dipende dal filato che usi. Per esempio se devi fare una copertina larga 100cm, più è sottile il filo più catenelle servono, più è grosso meno catenelle servono.
Le copertine si possono fare con i punti che vuoi purché quel punto ti piaccia. Certamente, alcuni punti sono più indicati di altri; per esempio le copertine traforatissime non sono pratiche.
Buongiorno,
Ho salvato tutto grazie .mi saranno di grande aiuto spesso faccio coperte all’uncinetto ed ai ferri con avanzi di lana.
Saluti carissimi e ancora un grandissimo grazie.
Bene mi fa piacere Angela!
Buongiorno, l’ho salvato grazie non si sa mai
Hai fatto bene Cristina, può fare comodo 😉