cropped-logo.png
Cerca
Close this search box.

Misure Copertine fai da te: questa UTILE TABELLA potrebbe farti comodo!

Quando si realizza un copriletto, una trapunta o una copertina per bambini a maglia o all'uncinetto, c'è sempre il dilemma di quale misura farla. Per questo ho creato una tabella con le misure di tutte le coperte fai da te più usate. Salvatela, potrebbe esservi utile!

Ogni volta in cui ho realizzato una copertina fai da te, che fosse all’uncinetto per bambini, in pile per il divano o trapuntata per i letti di casa, sono sempre dovuta andare a verificare le dimensioni per farla. Ci sono infatti varie tipologie di coperte che si possono realizzare e ognuna, a seconda dello stile e dell’uso, ha una propria misura. In linea di massima queste misure dovrebbero essere rispettate, io però non me le ricordo mai. ☺

Di sicuro so che le copertine per bambini, per una questione di sicurezza, non dovrebbero essere mai troppo grandi se il bambino è piccolo, mentre le coperte per adulti non devono essere troppo piccole per una questione di comodità (diciamolo: le coperte corte che ci lasciano i piedi di fuori quando siamo sul divano…sono taaanto “simpatiche”! 😤☺ ).

Misure Copertine fai da te: la tabella per non sbagliare

Bene, dicevo, quando si devono realizzare coperte fatte in casa o copertine per bambini, c’è il dilemma di quale sia la misura giusta per farla.
Quanto misura una copertina per il lettino? Quali sono le dimensioni di una copertina per passeggino? e per la culla? e per un letto singolo?
Insomma, anche se non esiste una regola scolpita nella pietra che dobbiamo per forza seguire, prima di iniziare una coperta all’uncinetto, a maglia o cucita in tessuto, è bene sapere qualche numero.
Per questo ho creato una tabella con le misure delle coperte fai da te. 

📌 SCOPRI DI PIÙTABELLA misure bambini per abbigliamento e lavori a maglia 

Tabella misure coperte fai da te

Ci tengo a sottolineare che durante le mie ricerche sulle misure, ho trovato per lo stesso tipo di copertina indicazioni di misure leggermente differenti, per cui le misure della mia tabella non sono tassative, ma mediamente sono quelle più comuni.
Prendetele quindi come misure indicative e se avete bisogno di fare coperte e copertine in altre misure siete libere di farlo.

Dimensioni Coperte per bambini

Copertina Ovetto e tenere in braccio un neonato40 X 40 cm
Copertina Carrozzina60 x 80cm / 70 x 90cm
Copertina Culla60 x 80 cm / 70 x90 cm /80 x100 cm
Copertina Passeggino60 x 80 cm
Copertina Lettino con sponde90 x 120 / 100 x 130

Dimensioni coperte per adulti

Copertina per le ginocchia100 x 125 cm
Coperta plaid da poltrona130 x 150/170 cm
Coperta plaid da divano155 x 185/200 cm

Misure coperte classiche

Coperta singola170 x 220 cm
Coperta da 1 piazza e mezzo220 x 220 cm
Coperta letto alla francese240 x 220 cm
Coperta matrimoniale260 x 220 cm

Dimensioni Coperte quadrate

copertina per tenere in braccio un neonato40 x 40cm
copertina quadrata per il passeggino 70 x 70cm
copertina quadrata per fasciatoio120 x 120 cm
copertina quadrata per box o come tappetino150 x 150 cm
copertina quadrata da adulti150 x150 cm→220 x 220 cm

Le copertine per bambini quadrate possono essere fatte di tutte le misure possibili.
In genere si parte dalla copertina per tenere in braccio un neonato di pochi giorni/settimane di 40x40cm, alla copertina quadrata per il passeggino di 70x70cm, fino alla copertina per fasciatoio di 120×120 o anche di 150x150cm da mettere dentro al box o sul pavimento come tappetino.

Le coperte quadrate sono belle anche per adulti. In genere vengono usate come coperte da poltrona o divano o anche come copriletti e bed runner. Le misure mediamente vanno da 150x150cm fino a 220x220cm.

📌 SCOPRI DI PIÙ 10 modi diversi per fare copertine fatte a mano

TABELLA da salvare su Pinterest

Qui l’immagine da pinnare se volete salvare le misure sulla vostra bacheca di Pinterest o sul vostro social preferito.

Tabella misure coperte da stampare

🖨 Scarica e stampa

TABELLA MISURE COPERTINE PDF

Misure copertine fai da te: consigli e suggerimenti

Le dimensioni sopra elencate dovrebbero essere più che sufficienti per darci un’idea di quale dimensione dovrebbe avere la nostra coperta fatta a mano. In ogni caso queste semplici regole potrebbero essere utili in caso non ci ricordassimo delle misure esatte:

  1. una copertina che ha uno scopo decorativo può essere fatta nelle dimensioni che si vuole;
  2. le copertine per bambini piccoli, per una questione di sicurezza, non dovrebbero essere mai troppo grandi;
  3. le coperte per adulti non devono essere troppo piccole per una questione di comodità;
  4. una copertina da poltrona o divano deve coprire la persona dalle spalle fino ai piedi, quindi indicativamente si possono fare lunghe quanto l’altezza della persona + 20cm circa;
  5. una coperta che deve svolgere la funzione di copriletto dovrebbe avere le dimensioni del sopra del letto (misurare quindi il materasso) + 50 cm per parte.

📌 SCOPRI DI PIÙ → Un modo semplice per riusare le coperte

Buon lavoro e belle copertine a tutti! 😉

doria-chi-sono-rss-2-1

Questo post ti è piaciuto ?
Salvalo e condividilo
con i tuoi amici !

Iscriviti alla Newsletter

Ti consiglio anche...

9 risposte

    1. ciao Elisabetta non ti devi chiedere quante catenelle avviare perché il numero è sempre diverso in base al tipo di filato con cui la fai.
      Piuttosto ti devi chiedere quanto lunga in cm deve essere quella fila di catenelle. E la lunghezza corrisponde alla misura della larghezza della coperta singola che vuoi fare.
      Quindi, per individuare questa misura, o prendi la misura della larghezza di una coperta singola che hai in casa oppure decidi per una larghezza standard cioè 170cm come ho scritto nella tabella.

  1. Ciao volevo sapere ma la misura che si decide di fare nel caso di coperte per adulti é poi il numero delle catenelle da fare o no? Scusa la mia domanda ma nn ho mai fatto coperte ne a maglia ne a uncinetto.Poi volevo sapere se vanno bene tutti i punti o no perché ho appena scoperto il punto stella ad uncinetto e mi chiedevo se potesse andare bene.Ciao e grazie

    1. Ciao Rosalba,
      no la misura in cm non corrisponde al numero di catenelle. Il numero di catenelle da fare dipende dal filato che usi. Per esempio se devi fare una copertina larga 100cm, più è sottile il filo più catenelle servono, più è grosso meno catenelle servono.
      Le copertine si possono fare con i punti che vuoi purché quel punto ti piaccia. Certamente, alcuni punti sono più indicati di altri; per esempio le copertine traforatissime non sono pratiche.

  2. Buongiorno,
    Ho salvato tutto grazie .mi saranno di grande aiuto spesso faccio coperte all’uncinetto ed ai ferri con avanzi di lana.
    Saluti carissimi e ancora un grandissimo grazie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sponsor

Rss

Iscriviti alla Newsletter