cropped-logo.png
Cerca
Close this search box.

Misure tende fai da te: tabella utile per non sbagliare più

Una guida preziosa per chi vuole cucire delle tende fai da te, con in più una utile tabella da consultare al bisogno, con le misure standard delle tende da fare.
misure tende

Ieri mi sono messa a cucire una tendina per una finestrina che ho in una stanzina vicino alla cantina (vi sto prendendo in giro ma non lo dite a nessuno 😜 ) e…ho azzeccato subito la misura giusta! 🥳

Per quanto cucire una tenda sembri facile, io ho sempre dovuto incrociare le dita nella speranza di non sbagliare le misure. La riuscita o meno di una tenda infatti sta proprio nel farla “giusta” sia in lunghezza che in larghezza che in arricciatura, cosa che io, non essendo una tappezziera, non do mai per scontato di fare.

Regole da seguire per calcolare le misure tende

Chi come me si arrangia ogni tanto a cucire le tende di casa, questa è la domanda che si pone sempre: qual è la misura giusta da fare? Le misure delle tende di casa infatti dipendono da tante variabili: dal tipo di tenda e di palo, dal tessuto scelto, dalla dimensione e forma della finestra, dall’altezza del soffitto. In generale però per non sbagliare, a me hanno sempre detto che per calcolare le misure corrette per le tende ci sono alcune regole da seguire.

🟢Regola 1: larghezza della tenda→ bisogna moltiplicare la misura della larghezza della finestra per un numero che dipende dal tipo di tessuto e dalla piega che si vuole ottenere. Per esempio per:
-tende leggere e sottili o per fare una tenda ondulata, per 3 o 3,5 la misura della finestra;
-tendoni con stoffe pesanti o per tende meno ondulate basta moltiplicare per 2 o 2,5 la misura della finestra;
-tende lisce tipo pannello invece, occorre misurare la larghezza della tenda e aggiungere semplicemente 20 cm per la sporgenza laterale (10cm per parte).

🟢Regola 2: lunghezza della tenda→ bisogna misurare la distanza tra il bastone o binario e il pavimento e sottrarre circa 1,5 cm per lo spazio tra la tenda e il pavimento. Se ne possono sottrarre anche 4 o 5 cm se si vogliono tende più corte e pratiche da pulire, oppure si può lasciare che la tenda tocchi il pavimento o lo superi di 10/20 cm se si vuole dare alla tenda un effetto più morbido e romantico.

🟢Regola 3: sporgenza della tenda in profondità→ bisogna misurare la distanza tra il muro e l’ingombro più sporgente della finestra (cassonetto, maniglia, davanzale, ecc.) e aggiungere circa 5 cm per la scorrevolezza della tenda. La sporgenza dipende anche dal tipo di tenda e dal suo ingombro. Per esempio, le tende a onde richiedono una sporgenza di almeno 10 cm.

Queste regole comunque sono solo indicazioni generiche che possono servire da guida ma che si possono anche non seguire tali e quali. È chiaro infatti che le misure di ogni tenda possono variare a seconda delle esigenze e dei gusti personali (per esempio a me le tende lunghissime o troppo arricciate non piacciono molto).

📌 E QUESTA LA SAI? Come cucire le tende di casa senza essere sarta

Misure tende

Quanta stoffa è necessaria per cucire una tenda?

Sempre in tema “misure tende”, un argomento importante ma spinoso è quanta stoffa è necessaria per le cucire le tende.
La soluzione più facile e pratica è chiedere al commesso del negozio di calcolare i metri di stoffa che servono. Basta dirgli le dimensioni della finestra, il tipo di tenda che vogliamo fare e il tipo di stoffa scelta. Se però vogliamo fare da sole o se per esempio vogliamo fare un ordine in un negozio di stoffe on line le indicazioni che scrivo qui sotto potrebbero aiutare a fare i conti.

📌 Come calcolare la quantità di stoffa necessaria per una tenda? Ecco le operazioni da fare:

In larghezza
-tendina liscia→ la misura della larghezza della finestra + 10/15/20 cm per parte
-tenda leggermente ondulata o per una tenda con tessuti pesanti →la misura della larghezza della finestra + 10/15/20 cm per parte x 2
-tenda increspata o per tessuti leggeri →la misura della larghezza della finestra + 10/15/20 cm per parte x 3
*Da non dimenticare che: nelle tende che si soprammettono nella apertura centrale occorre aggiungere 6/8 cm di stoffa in più

In altezza
-per una tenda classica→ la misura dal palo al pavimento + 20/30 cm per l’orlo in basso + 2/3cm per l’orlo in alto -1,5/2,5cm (o più) di stacco dal pavimento
-per una tenda appoggiata al pavimento→ la misura dal palo al pavimento + 20/30 cm per l’orlo in basso + 2/3cm per l’orlo in alto + 10-15-20 cm o più.

⚠ Importante! Una volta calcolati i metri che servono per la tenda, occorre tenere conto dell’altezza del tessuto scelto. Di norma le altezze dei tessuti per arredamento sono in altezza doppia (h180/200 cm tessuti per il tovagliato e tende e h280/300 cm tessuti per lenzuola, tendoni, divani), quindi i calcoli dovrebbero essere facili.
Se però avete difficoltà, sul calcolo del metraggio dei tessuti ne avevo parlato tempo fa e ne consiglio la lettura per approfondire l’argomento.

📌 E QUESTA LA SAI? calcolo metraggio tessuti

Misure Tende Standard: questa tabella può essere utile!

Dato che le mie tabelle con le misure per capi per bambini e con le misure per le copertine sono state molto apprezzate, ho pensato di pubblicare anche questa volta una tabella sintetica con le misure tende standard più comuni.
Sarà utile a chi in maniera casalinga vuole cucire delle tende fai da te e non sa quanto farle lunghe e larghe e anche a chi deve acquistare la stoffa o vuole fare due conti prima di cucirle con del tessuto che magari è già a disposizione in casa.

Lunghezza→ 110 cm, 120 cm, 140 cm o 160 cm

Larghezza→ 45, 60, 70 e 90 cm.

Lunghezza→ misura dal binario al pavimento + 20/30 cm per gli orli

Larghezza→ (misura della finestra + 10/15 cm per parte) x 2 (ondulata) oppure x 3 (arricciata)

Lunghezza→280/300 cm

Larghezza→ 60 cm a pannello
*Se è una tenda a pannello singolo +10 cm per lato

Lunghezza→ Altezza finestra + 10 cm nella parte inferiore e + 10 cm nella parte superiore

Larghezza→ Larghezza finestra + 10 cm per lato

Esempi pratici misure tende:

→se devo fare una tendina a vetro liscia va bene un tessuto con larghezza 50cm, mentre per una tendina ondulata meglio un tessuto di larghezza 70cm (effetto mosso) o 90 /100 cm (effetto arricciato). La lunghezza della stoffa invece dipende dall’altezza della finestra che si vuole coprire.

→se devo fare un tendone classico leggermente ondulato per una finestra di 160 cm, la larghezza totale del tessuto che mi serve è di circa 360 cm (160+10+10 cm x 2).
Se l’altezza da bastone a terra è 280 cm e voglio che la tenda mi appoggi al pavimento di 10 cm, l’altezza totale del tessuto sarà 320 cm (280 cm +10 cm +30 per l’orlo).

→se devo fare una tenda a pannello singolo per una finestra di 60cm, la larghezza totale del tessuto che mi serve è di 80 (60cm + di 20cm (10 per lato)).

→e devo fare una tenda a rullo per una finestra di 120cm, la larghezza totale del tessuto che mi serve è di 140 (120cm + di 20cm (10 per lato).

TABELLA da salvare su Pinterest

Qui l’immagine da pinnare se volete salvare le misure tende sulla vostra bacheca di Pinterest o sul vostro social preferito e il PDF da stampare se volete mettere un promemoria dentro al cassetto.

🖨 Scarica e stampa

Tabella misure tende

⚠ Importante! Ricordo che questa è una tabella di misure tende che serve solo ad avere una idea di massima in base alla tipologia di tende da fare. Per ottenere una tenda su misura perfetta, è sempre consigliabile misurare la finestra o la porta dove viene installata la tenda e tenere di conto del tipo di tessuto che si deve cucire e del tipo di pieghe che si vogliono fare.

Bene, io direi che è l’ora di chiudere le tende su questo discorso e aprire la finestra a nuovi argomenti.😄
Alla prossima! 😉

MATERIALE UTILE

doria-chi-sono-rss-2-1

Questo post ti è piaciuto ?
Salvalo e condividilo
con i tuoi amici !

Iscriviti alla Newsletter

Ti consiglio anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sponsor

Rss

Iscriviti alla Newsletter