Lavori ad uncinetto facili: ecco 10 belle idee da fare subito!

Scritto da Doria il
Pubblicato in Uncinetto con  2 commenti

Le amanti dell’uncinetto sanno benissimo quanto l’uncinetto sia bello, versatile e moderno. Questa tecnica infatti non è più un hobby da nonnine e non serve solo per fare centrini ma è diventato molto, molto di più.

Per esempio capi fatti all’uncinetto si sono visti recentemente sulle passerelle di New York, Londra e Parigi nelle collezioni delle maggiori griffe della moda. E se ci avete fatto caso, capi con inserti e decorazioni all’uncinetto sono spuntati anche nei grandi magazzini tradizionali e nelle boutique. Per non parlare degli accessori per l’arredamento come cuscini, coperte, coprilampade, quadretti e così via.
Insomma l’uncinetto fa tendenza ed i lavori a uncinetto sono ovunque (anche Chiara Ferragni coi suoi vestitini a crochet ci sta dando sotto 😀 )!

Credo sia per tutti questi motivi che sempre più persone vogliono avvicinarsi all’uncinetto.
All’inizio bisogna imparare i punti base come il punto catenella, la maglia bassissima, la maglia bassa e la maglia alta. Poi si possono seguire tutorial che insegnano a fare lavori ad uncinetto facili e adatti anche alle principianti.

🔴 Per approfondire →Uncinetto per principianti: scopri quali tipologie di progetti sono più adatti

10 lavori ad uncinetto facili da fare e utili per tante occasioni

Quella che troverete di seguito è una piccola raccolta di alcuni dei lavori facili all’uncinetto (ma che dico facili…facilissimi!) che ho fatto nel tempo.
Si possono lavorare velocemente e senza difficoltà conoscendo le basi minime dell’uncinetto. Sono quindi lavoretti perfetti sia per chi sta facendo i primi esperimenti a crochet sia per chi è più esperto ma vuole realizzare piccoli progetti all’uncinetto in completo relax.

1. Idea ad uncinetto facile per i capelli

Chi tra di voi ha bisogno di legare i capelli in una bella coda, troverà gli scrunchies all’uncinetto perfetti come lavoretto da fare!
Si tratta di fasce ad anello che servono come elastici ferma capelli per la coda di cavallo o altre acconciature. Sono estremamente facili e veloci da fare e dato che serve poco filato, si possono realizzare con gli avanzi dei gomitoli di cotone.

📌TUTORIAL QUI → Come fare gli scrunchies all’uncinetto per i capelli


2. Idea all’uncinetto facile da appendere al muro

Se avete da parte un bel legnetto di mare da utilizzare prendetelo e fateci un simpatico quadretto/reminder all’uncinetto!
Lo stile ricorda vagamente gli arazzi in macramé  (quelli con il legnetto che si attaccano al muro) e serve a ricordare, a chi non sopporta gli allarmi sul telefono, le date dei compleanni o le varie ricorrenze e anniversari.
In pratica è un ritorno al mondo analogico con i promemoria scritti sopra tante tags colorate e fatte a mano.

📌TUTORIAL QUI → Come fare il quadretto reminder all’uncinetto


3. Lavoro ad uncinetto facile per l’estate

La bandana all’uncinetto è un accessorio particolarmente utile in estate. Questa in particolare è una bandana a fazzoletto/triangolo, da annodare dietro la testa. La tecnica che ho usato è il filet, quindi è una bandana facile e veloce da fare anche per le principianti.

📌TUTORIAL QUI →Come fare una bandana a triangolo


4. Lavoro all’ uncinetto facile per l’inverno

Queste babbucce all’uncinetto sono facilissime da fare e molto comode da portare. Si infilano come un paio di calze e ci si può camminare come fossero un paio di pantofole. Io le uso anche mettendole dentro alle mie crocs per ottenere un piacevole effetto ovattato ai piedi.
Per realizzarle basta lavorare un rettangolo all’uncinetto in tre fasi differenti: punta, tallone e caviglia. Ogni parte è lavorata in maniera diversa, ma ognuna è consecutiva all’altra.

📌 TUTORIAL QUI → Come fare le babbucce all’uncinetto


5. Lavoro all’uncinetto facile per bambini

Per realizzare questo bell’astuccio all’uncinetto dove mettere penne, matite o pennarelli serve solo qualche gomitolo di lana o di cotone e un’oretta a disposizione o poco più. Per farlo infatti basta eseguire un rettangolo a maglia bassa e fare solo poche cuciture a mano per creare la punta e per cucire la cerniera; i cambi di colore poi si fanno a inizio riga, quindi sono molto semplici.

📌 TUTORIAL QUI →Come fare un astuccio all’uncinetto a forma di matita


6. Lavoro all’uncinetto facile decorativo

Un altro lavoretto facile e veloce da fare all’uncinetto è decorare all’uncinetto i vecchi cerchietti per capelli.
La tecnica che uso è quella di ricoprire all’uncinetto i cerchietti lavorandoci intorno a maglia bassa. Con questa tecnica e un po’ di fantasia si possono decorare i cerchietti i tanti modi diversi.

📌 TUTORIAL QUI →Come rivestire cerchietti all’ uncinetto


7. Lavoretto all’uncinetto di riciclo

Un bel modo per fare lavoretti facili all’uncinetto è usare questa tecnica per riciclare e ricoprire accessori di casa che non servono più. Per esempio io ho rivestito all’uncinetto gli anelli di legno delle tende per farne un comodo sottopentola.
Per farlo è facilissimo, basta seguire il tutorial sotto.

📌 TUTORIAL QUI →Come fare un sottopentola all’uncinetto


8. Lavoro all’uncinetto facile per la casa

Nei vostri primissimi lavori all’uncinetto vi capiterà di esercitarvi a fare piastrelle di vario genere e con vari filati. Bene, non buttatele ma trasformatele in sottobicchieri e sottotazze per la colazione. Saranno utili per evitare quelle antipatiche macchie rotonde sul tavolo.

📌 TUTORIAL QUI →Come fare all’uncinetto comodi sottotazze e sottobicchieri


9. Lavoretto facile all’uncinetto per le cerimonie

Queste sono bomboniere all’uncinetto che ho preparato qualche anno fa.
Si tratta di piccoli cestini all’uncinetto facili da fare e da usare per cerimonie come battesimi, comunioni, anniversari. Per farli basta saper lavorare un tondo all’uncinetto e seguire il tutorial.

📌 TUTORIAL QUI →Come fare cestini porta confetti all’uncinetto


10. Lavoro all’uncinetto facile per Natale

Potevo non proporvi un’idea facile da realizzare all’uncinetto per Natale? Ecco le mie stelle di Natale da usare i mille modi: da appendere, da applicare sulle ghirlande e sui centrotavola, da usare come simpatici segnaposto o chiudi pacco.

📌 TUTORIAL QUI →Come fare stelle di Natale all’uncinetto


E se vi servono altre idee con progetti all’uncinetto da fare un po’ più impegnativi date un’occhiata anche alla mia categoria UNCINETTO.
Buon lavoro!

Top