cropped-logo.png
Cerca
Close this search box.

Le idee creative pasquali più popolari: scopri la classifica!

Questo è il periodo perfetto per lavoretti di Pasqua! Ma quali sono quelli più amati e realizzati? Guarda la classifica delle idee creative pasquali più popolari!
Idee creative pasquali

In questi giorni di preparazione alle feste di Pasqua, lavorando su alcune decorazioni e ragionando tra me e me, mi è venuta in mente una curiosità: tra tutte le idee creative pasquali quali saranno le più conosciute, amate, ricercate, realizzate, viste, proposte…”cotte e mangiate”? 😋
Così, utilizzando i mezzi che ho a disposizione (statistiche Analytics, keyword cercate, articoli più letti, post proposti) ho fatto una approfondita ricerca e sono arrivata a stilare una personale classifica delle idee creative fai da te a tema pasquale più popolari.

Idee creative pasquali: classifica delle decorazioni più popolari!

Ecco quindi in ordine di popolarità, le idee creative pasquali fai da te tra le più gettonate per tipologia, che io ho stilato. Nell’elenco troverete una foto esemplificativa, una breve descrizione e un suggerimento pratico 💡 per realizzare una creazione di quella categoria di idee.

1. Uova pasquali decorate

Le uova pasquali decorate, si aggiudicano il podio tra le idee creative più pop! 🏆Decorare le uova con disegni o colorarle con metodi vari (coloranti naturali, coloranti alimentari, glitter, adesivi o pittura acrilica) è infatti l’idea più tradizionale ma anche la più gettonata di tutte.
Si possono usare uova sodeuova svuotate all’interno, ma si possono fare decorazioni anche su uova finte di legno o di plastica. Qui sotto ci sono alcune idee che possono servire da ispirazione per decorare e personalizzare uova pasquali. 😉

💡 COME FARE25 (e più) coloratissime idee per decorare le uova pasquali


2. Uova pasquali rivestite

In seconda posizione🥈 , tra le idee creative pasquali più popolari ci sono, le uova pasquali rivestite! Si tratta di una versione un po’ più impegnativa delle uova decorate che prevede però di utilizzare non uova vere ma uova finte (di plastica, di polistirolo, di legno) e di rivestirle all’esterno.
Si possono infatti ricoprire all’uncinetto o con la stoffa, con fili e cordini o con le paillettes, con la carta e con la tecnica decoupage (incollando piccoli ritagli di carta colorata o stoffa sulla superficie delle uova). Per chi non le avesse mai fatte, qui sotto ci sono tante idee da seguire.

💡 COME FARECome rivestire le uova all’uncinetto / Altri modi per ricoprire le uova


3. Cestini pasquali

In terza posizione 🥉abbiamo i cestini di Pasqua! Si tratta di una creazione decorativa tradizionale molto apprezzata in quanto sono molto carini da mettere in tavola ma anche da regalare.
Si possono fare con materiali come cartoncino o materiali di riciclo, ma anche di stoffa o all’uncinetto. Si possono fare colorati o con colori neutri, quadrati, rotondi o di forme varie e si usano per contenere uova decorate, ovetti di cioccolata e dolcetti pasquali.

💡 COME FARE → 1. Cestini di stoffa 2. Cestini all’uncinetto 3. Cestini di carta


4. Centrotavola pasquali

Al quarto posto🏅, troviamo i centrotavola, elemento decorativo che aggiunge un tocco originale e personale alla tavola. Tra i preferiti dalle crafter, ci sono i centrotavola fatti a “nido” creati con elementi naturali come fiori freschi, juta, uova colorate, rami di ginestra o rametti di ulivo, simboli di primavera, rinascita e nuova vita.
Come centrotavola piacciono tanto anche le composizioni floreali con fiori secchi e i centrotavola con alberi di Pasqua fatti con materiali riciclati.

💡 COME FARECome fare un nido centrotavola di Pasqua


5. Galline, pulcini e coniglietti di pannolenci

In posizione numer five 🏅 abbiamo gli intramontabili coniglietti, agnellini, chiocce e pulcini fatti di pannolenci o tessuti vari. Sono graditi da chi ama l’ago e il filo e possono essere usati come decorazioni da mettere ovunque ci viene in mente o come piccoli regali.
Per farli basta ritagliare il tessuto grazie ad appositi cartamodelli con animaletti e cucire a mano o a macchina per unire i vari pezzi.

💡 COME FAREAnimaletti pasquali di pannolenci


6. Ghirlande pasquali

Molto apprezzate anche le ghirlande pasquali fai da te da appendere a porte o finestre.
Possono essere fatte con rami intrecciati o anche con basi già pronte in rattan*  o ferro e poi decorate con fiori, foglie, piume, uova e altri animaletti pasquali. Lo stile delle composizioni può spaziare dall’elegante e sofisticato al romantico e shabby fino a composizioni più rustiche e naturali.

💡 COME FARELe ghirlande di fiori naturali* 


7. Segnaposto pasquali

Un’altra idea creativa di Pasqua molto apprezzata sono i segnaposto pasquali, piccoli oggetti o bigliettini da posizionare sulla tavola. Possono essere realizzati con vari materiali e spesso raffigurano simboli pasquali come coniglietti, uova o pulcini. Alcune idee creative includono l’uso di gusci di uovo come porta piantine, segnaposto in feltro o all’uncinetto e persino segnaposto fatti con i biscotti o le uova decorate.
I più semplici comunque rimangono i bigliettini con immagini a tema dove scrivere gli auguri e il nome degli ospiti.

💡 COME FARESegnaposto pasquali colorati da stampare


8. Biscotti decorati

I biscotti pasquali sono dolcetti tradizionali che si preparano durante il periodo di Pasqua. Si possono fare con la pasta frolla, spesso arricchita con mandorle, scorza di limone e vaniglia, e si possono fare a forma di uova, coniglietti, campanelline o altre figure tipiche pasquali.
Semplici o decorati con glassa colorata, zucchero a velo, cioccolato o codette colorate e zuccherini, sono perfetti per una colazione pasquale allegra e colorata da regalare come pensierino pasquale.

💡 COME FARE Biscotti pasquali


9. Fiori di stoffa

I fiori di stoffa sono creazioni che imitano l’aspetto dei fiori veri. Possono realizzati in una varietà di colori e stili e tessuti tipo raso, organza o chiffon, ma si possono fare anche con avanzi di stoffa che abbiamo in casa.
Le tecniche per fare fiori di stoffa sono tante e varie (ci sono anche appositi maker che facilitano il lavoro) e on line si possono trovare anche i tutorial da seguire.
Come creazione pasquale servono per abbellire la tavola, per creare segnaposto o portatovaglioli, per decorare un centrotavola o una ghirlanda pasquale o per creare colorati bouquet.

💡 COME FAREFiori di stoffa stile kanzashi


10. Fiori di carta

I fiori di carta sono davvero belli (ma vanno saputi fare) e particolarmente adatti per Pasqua perché colorati e piuttosto scenografici.
Si possono fare con la carta crespa, carta velina o cartoncino e necessitano di conoscere le varie tecniche di taglio, piegatura e composizione. Famosi sono i fiori di carta pirka e i fiori giapponesi * 
Sono perfetti per decorare cestini pasquali, per creare segnaposto, per decorare un centrotavola o una ghirlanda pasquale o per creare colorati bouquet (si possono aggiungere foglie e steli per un tocco realistico).

💡 COME FAREFiori di carta pirkka


11. Origami pasquali di carta e per i tovaglioli

Chiudono la classifica delle idee creative più popolari, gli origami pasquali!
Piegando ad arte la carta, si possono fare cestini, coniglietti, agnellini e animaletti vari da usare come decorazioni da appendere, da mettere in tavola o come segnaposto. Realizzarli è facile e piacevole ed è un’attività adatta a grandi e piccini.
On line si possono trovare molti tutorial che offrono istruzioni dettagliate e video che spiegano come piegare la carta e creare vari tipi di origami pasquali dai più semplici ai più complessi, compreso la piegatura dei tovaglioli!

💡 COME FARELibro degli origami pasquali * 


Idee creative di Pasqua fuori classifica ma…diverse e innovative!

La classifica che ho fatto sopra raccoglie, come vi dicevo, le idee creative pasquali più popolari. 🐣🌸
Nella mia indagine comunque, ho individuato anche idee diverse dalle solite decorazioni (quindi meno popolari), ottime per rompere gli schemi e aggiungere freschezza alla tradizione.
Ecco alcune idee fuori dagli schemi:

  • Decorazioni Minimaliste: come idee creative di Pasqua c’è chi preferisce uno stile più pulito e minimalista e opta per decorazioni semplici e minimal. Ad esempio, ho visto utilizzare rami secchi dipinti di bianco o fiori bianchi in vasi trasparenti per creare un’atmosfera elegante sulla tavola.
  • Decorazioni a Tema: un altro modo per fare creazioni diverse dal solito è trovare un tema specifico per le decorazioni. Ad esempio, si può creare un’ambientazione country, marina, fiabesca oppure anni 60…insomma, basta farsi venire un’idea.
  • Idee da sviluppare con un unico materiale: si sceglie un materiale (per esempio il legno, le pietre, il vetro, le candele, la gomma crepla o altro) e si sfrutta quel materiale per creare tutte le decorazioni. L’effetto wow è garantito.
  • Tinte Inattese: per uscire fuori dagli schemi si possono realizzare decorazioni tradizionali ma utilizzando colori non tradizionali per la Pasqua. Per esempio è possibile usare tonalità pastello insolite come il verde menta, il corallo o il grigio chiaro.
  • Decorazioni Vintage: per Pasqua si possono recuperare oggetti vintage o antichi per creare un’atmosfera retrò. Vecchie cornici, orologi da tasca o tovaglioli in stile vintage possono essere utilizzati per decorare la tavola di Pasqua.
  • Quadretti di Pasqua: si possono creare quadri in legno con temi pasquali, perfetti per aggiungere colore e allegria in casa.
  • Creazioni luminose * : un’ idea originale e insolita per la Pasqua è sfruttare luci LED per illuminare tutte le decorazioni presenti. Si possono attorcigliare intorno al cestino pasquale, al centrotavola, alla ghirlanda appesa alla porta. È perfetta per un effetto magico sia di giorno che di notte.

Adesso ho davvero terminato (😊), siete d’accordo con la classifica? Secondo voi qual è l’idea creativa di Pasqua più popolare di tutte?
E quali sono invece le idee creative che fate ogni anno più volentieri? 🐣🌸

doria-chi-sono-rss-2-1

Questo post ti è piaciuto ?
Salvalo e condividilo
con i tuoi amici !

Iscriviti alla Newsletter

Ti consiglio anche...

4 risposte

  1. Penso sempre che chi ha figli è più avantaggiato con tante idee per le mani, anche se poi pure loro crescono. Però diciamo che i cestini, sono quelli che apprezzo di più, io li ho fatti in tessuto. Mia madre anche se ultra ottantenne le piace ancora decorare casa con rami floreali e uova colorate.

    1. Ciao Marta, sì anche a me i cestini piacciono molto a Pasqua. Ogni anno ne faccio uno diverso per le uova benedette. E comunque è vero, con i bambini le idee sono di più 🙂

    1. Ciao Lorenza, ti ringrazio ma in realtà non è un elenco dei miei lavori ma una classifica dei diversi tipi di idee creative preferite dalla gente.
      Per esempio a te come idea creativa per Pasqua cosa piace di più fare? Le uova decorate? I centrotavola? Le ghirlande? Ecco ero curiosa di sapere queste cose 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sponsor

Rss

Iscriviti alla Newsletter