Uncinetto per la casa: 15 SUPER IDEE creative e utili!

Scritto da Doria il
Pubblicato in Uncinetto con  8 commenti

Che a me piaccia lavorare all’uncinetto è cosa nota. Oltre a farmi rilassare mi permette di autoprodurre tante belle cose per me, per la mia famiglia, per la mia casa. Insomma diciamo che farmi da sola maglioni, sciarpe, cappelli e scaldacolli o tovagliette, cuscini, presine, cestini e tanto altro lo trovo un bel modo per risparmiare su abbigliamento, accessori e oggetti per la casa.

A proposito di cose per la casa all’uncinetto…vi serve qualche ispirazione?
Qui sotto ho elencato una serie di lavori all’uncinetto per la casa che ho fatto nel tempo e che potrebbero esservi utili!

Lavori all’uncinetto per la casa: ecco 15 idee creative utili e facili da fare

Per suggerirvi qualche idea e farvi venire l’ispirazione, sono andata a riguardare tra i miei post pubblicati in precedenza sul mio blog.
Ho scelto 10 lavori ad uncinetto con progetti utili per la cucina, da mettere in bagno, da tenere sul divano o per decorare le stanze di casa.
Sono tutti piuttosto facili da fare, anche se ce ne sono un paio che richiedono un po’ più di tempo e di manualità.

1. Salviette e canovacci all’uncinetto 

Questo è progetto ad uncinetto facile da fare e adatto anche per le principianti:  le salviette ad uncinetto.
Si tratta di semplici rettangoli di cotone bianco lavorati a maglia bassa, che possono servire a seconda delle dimensioni con cui si lavorano, sia da salviette da tenere in bagno (dimensione piccola), sia da presine ad uncinetto per la cucina (dimensione media), sia da canovacci multiuso (dimensione grande).
Io le ho fatte con delicate righe mélange che le fanno sembrare i veri canovacci  anni ’60.

🧶📌 TUTORIAL QUI → Come fare salviettine e canovacci all’uncinetto


2. Cestini porta vaso all’uncinetto 

cestini all’uncinetto fatti con lo spago sono utilissimi e facili da fare. Basta saper lavorare in tondo anche semplicemente a maglia bassa per ottenere dei cestini pratici e belli. Io per casa mia ne ho fatti molti e li ho usati soprattutto come porta vasi, ma possono essere utili anche come cestini porta lavoro da cucito, porta gioie, porta profumi e creme da bagno, ma gli usi comunque sono infiniti. Qui sotto le spiegazioni.

🧶📌 TUTORIAL QUI → Come fare cestini all’uncinetto


3. Mini tovagliette per la colazione 

Un lavoretto all’uncinetto facilissimo che potete fare senza fatica è fare piccole piastrelle con le frange (potete anche utilizzare campioni di lavori che avete nei cassetti) e usarle come piccole tovagliette per la colazione.
Saranno utili per evitare quelle antipatiche macchie rotonde e bagnate sul tavolo.

🧶📌 TUTORIAL QUI →Come fare all’uncinetto comodi sottotazze e sottobicchieri


4. Sottopentola salva tavolo 

Un’altra idea creativa all’uncinetto che ho realizzato per la casa è questo pratico sottopentola da usare in cucina.
L’ho fatto riutilizzando degli anelli di legno delle tende che non usavo più. Li ho ricoperti all’uncinetto a maglia bassa e uniti insieme con lo spago da cucina. Un lavoro semplice e pratico, da fare nei momenti di relax.

🧶📌 TUTORIAL QUI →Come fare il sottopentola con gli anelli delle tende


5. Ceste di lana porta lavoro

Un’altra idea per la casa da fare all’uncinetto è il set di ceste di lana. Sono belle da vedere e facili da fare, basta avere il filato adatto (per esempio uno stoppino).
Si possono usare come ceste porta gomitoli, come porta lavoro, ceste porta pupazzi o semplici svuota tasche.

🧶📌 TUTORIAL QUI →Ceste portatutto all’uncinetto


6. Scaldatazza di lana all’uncinetto

Si chiamano cup cozy o mug cozy ma a me piace chiamarli semplicemente copritazza o scaldatazza.
Si tratta di pezzi di maglia lavorati a mano che, avvolgendo la tazza, mantengono al caldo la bevanda e proteggono le dita dal calore.
Io ne ho fatto uno molto semplice ma estremamente decorativo. Se vi piace il genere, provate a farlo.

🧶📌 TUTORIAL QUI →Come fare lo scaldatazza all’uncinetto


7. Portagioie all’uncinetto 

Ecco un grazioso cestino all’uncinetto che tengo sul comò e che ho fatto per raccogliere i bijoux che mi tolgo al volo. È fatto in cotone e fettuccia, rimane bello rigido ed è decorato da una grossa treccia. Potete fare questo cestino ed usarlo come portagioie, oppure come porta profumi o creme per il corpo, come contenitore per i dischetti struccanti, come cesta per il cucito.

🧶📌 TUTORIAL QUI → Come fare il portagioie in fettuccia


8. Presine natalizie stile jacquard 

Ecco delle belle presine all’uncinetto quadrate con disegni jacquard stile nordico. Le ho fatte con la tecnica è la tapestry crochet che permette di lavorare all’uncinetto un qualsiasi disegno trasformato in schema a quadretti (un po’ come per il filet o il punto croce o il jacquard per la maglia).
Possono essere utilizzate non solo in casa propria, ma anche come idea regalo fai da te per il prossimo Natale!

🧶📌 TUTORIAL QUI →Come fare le presine uncinetto


9. Idea all’uncinetto facile da appendere al muro 

Se avete da parte un bel legnetto di mare da utilizzare prendetelo e fateci un simpatico quadretto/reminder all’uncinetto!
Lo stile ricorda vagamente gli arazzi in macramé  (quelli con il legnetto che si attaccano al muro) e serve a ricordare, a chi non sopporta gli allarmi sul telefono, le date dei compleanni o le varie ricorrenze e anniversari. Facile anche per le principianti. Da fare anche come regalino handmade.

🧶📌 TUTORIAL QUI → Come fare il quadretto reminder all’uncinetto


10. Tapetto per la cameretta 

Nella casa di una crocheter almeno un tappeto all’uncinetto non deve mai mancare…e io infatti l’ho fatto!
Serve un bel po’ di fettuccia e un uncinetto bello grande e potrete fare tappeti come questo da mettere nella cameretta, in bagno, nell’ingresso di casa.

🧶📌 TUTORIAL QUI →Come fare il tappeto ad uncinetto


11. Paralume all’uncinetto 

Un’altra idea per la casa all’uncinetto che vi suggerisco di fare è una bella copertura per la lampada di casa.
Io per esempio dovevo rinnovare un paralume un po’ vecchiotto e che non sopportavo più, così ho pensato di lavorare un rivestimento sfoderabile e lavabile all’occorrenza. È davvero facile da fare!

🧶📌 TUTORIAL QUI →Come fare il paralume all’uncinetto


12. Calzini anti rumore/graffio per le sedie all’uncinetto 

Sì lo so, per ridurre al minimo il rumore e i graffi sul pavimento esistono i feltrini adesivi, ma bisogna comprarli e io gli acquisti, se posso ricorrere al fai da te, li evito volentieri. Così ecco i calzini all’uncinetto per le gambe delle sedie!
È un’idea talmente semplice che sono sicura vi piacerà, soprattutto se siete principianti dell’uncinetto e se, come me, avete delle sedie rumorose o il pavimento in parquet.

🧶📌 TUTORIAL QUI →Come fare i calzini per le sedie


13. Il porta tazzine all’uncinetto 

Questa è un’idea più di riciclo che di uncinetto (che ho fatto tempo fa) ma è utilissima per tenere impilate tazze e tazzine. Basta utilizzare delle bottiglie di plastica della dimensione adatta alle tazze e tazzine che abbiamo, tagliarle sul davanti e rifinire ad uncinetto i bordi tagliati.

🧶📌 TUTORIAL QUI →Come fare il porta tazzine all’uncinetto


14. La copertina all’uncinetto 

Tra le idee all’uncinetto per la casa potevo non menzionare la classica copertina all’uncinetto della nonna?
Si tratta di lavorare le intramontabili piastrelle a crochet – che io trovo fantastiche per riciclare gli avanzi di lana- e cucirle insieme.
Qui sotto alcuni esempio di piastrelle che potete fare.

🧶📌 TUTORIAL QUI →1. Schema piastrella classica della nonna   2.Schema piastrelle con variante  3.Raccolta idee per piastrelle uncinetto


15. Paravento all’uncinetto 

Perdonatemi se termino con un progetto che però non è affatto facile ed è anche un po’ pazzo 🤪ma non ho resistito.
Si tratta di un lavoro di home decor all’uncinetto che ho fatto un po’ di anni fa. Si tratta di un vecchio paravento che ho rinnovato lavorando tre pannelli all’uncinetto con la tecnica della forcella. Non tutte avrete un paravento (comunque questi paravento con le aste di ferro si trovano facilmente) e non tutte avrete la pazienza di farlo, ma se l’idea vi piace provateci perché vi darà molte soddisfazioni! 😉

🧶📌 TUTORIAL QUI →Come fare il paravento all’uncinetto


Bene, per oggi la carrellata di idee per la casa all’uncinetto è terminata! 🤗
Prendete pure ispirazione e personalizzate questi progetti secondo il vostro gusto. Potrebbero farvi comodo a casa vostra o potete utilizzarli come regali handmade per il prossimo Natale (tranne il paravento perché come regalo mi sembra un po’ eccessivo 😜 ).

Top