cropped-logo.png
Cerca
Close this search box.

50 (e +) Idee Regalo da fare alle amiche (soprattutto se sono creative!)

Hai un'amica creativa e non sai cosa regalare? Ecco una carrellata di Idee regalo da fare alle amiche. Regali utili soprattutto per chi ha un hobby creativo!

Ho pensato di scrivere questo post perché è proprio in questo periodo che si comincia a pensare ai regali di Natale, anche se a me sta capitando che invece di pensare ai regali da fare agli altri, penso ai regali che vorrei per me. 😀

I pensierini che mi piacerebbe ricevere non sono i normali regali di Natale -pigiama, ciabatte, mutande e calzini- ma sono tutti attinenti al mio lavoro, al quale non pensa mai nessuno. Per esempio mi piacerebbe che qualcuno mi regalasse la Big Shot, una vagonata di gomitoli e di stoffe, corde, nastri e passamanerie, forbici affilate e stilose, cutter, perforatori e fustelline varie, carte decorate…insomma cose così.
Quando poi realizzo che nessuno mi regalerà oggetti craft e attrezzini struzianti, allora penso che sarebbe bello avere un’amica creativa con cui scambiarsi pensieri di questo tipo. Sono sicura che i regali sarebbero molto graditi per entrambe. 🙂

Idee Regalo da fare alle amiche creative (DA ACQUISTARE)

Per questo motivo -e pensando di fare un regalo ideale ad ognuna di voi- ho raccolto un po’ di idee che potranno essere utili per fare i regali di Natale alle amiche (soprattutto se sono creative), ma anche alle mamme, nonne, zie, cugine che hanno la passione di creare con le mani o a cui piace qualche hobby particolare.
Le idee regalo segnalate sono acquistabili su Amazon e ovviamente ho scelto in base ai miei gusti e agli argomenti che tratto di solito. Voi però potete farvi venire anche idee alternative pur rimanendo buono il fatto di regalare materiale di consumo o attrezzi utili.
Da parte mia una di queste idee regalo l’ho già scritta nella mia letterina di Babbo Natale. Indovinate qual è? 😀

1. Set lavoro uncinetto

Ecco un’idea regalo per le amanti del crochet.
Questo in particolare si tratta di un set per uncinetto con astuccio, 10 uncinetti multicolore misure grandi, 12 uncinetti argentati misure piccole e tanti accessori per lavorare, come marcatori per punti,  aghi, contatori, spille di sicurezza, forbici.
Direi che è proprio il regalo perfetto per l’amica, la mamma, la zia, la sorella, la figlia gli amici o la nonna che ama l’uncinetto o che vuole imparare.
PREZZO


2. Set ferri da maglia circolari

Questa invece è un’idea regalo per le amanti della maglia.
Si tratta di una confezione di ferri circolari con 6 punte intercambiabili e 3 cavi. Le punte vanno dal n. 9 al n. 12 adatti quindi per lavorare con facilità filati grossi.
Le punte sono di materiale di qualità e molto lisce, quindi lavorare sarà piacevole e comodo.PREZZO


3. Set ferri da maglia classici

Per chi invece preferisce regalare ferri dritti ecco qui un’altra bella idea regalo. Si tratta di un set di 16 ferri da maglia dritti in bambù che vanno dal numero 2 al numero 12 (nei numeri bassi ci sono anche le mezze misure). È un regalo di qualità che va benissimo sia per le esperte che per le principianti. È completo di una bella confezione in stoffa dove tenere i ferri.
PREZZO


4. Telai per la maglia

I telai per fare la maglia sono strumenti che servono per ottenere un lavoro uguale a quello fatto ai ferri, ma senza usare i ferri. Sono facilissimi da usare perché basta avvolgere il filo di lana o cotone intorno a dei pioli e accavallare poi le maglie grazie ad un uncino.

Consiglio questo tipo di regalo creativo per chi vuole sperimentare un hobby mai provato prima, per chi vuole fare lavori a maglia senza saper lavorare ai ferri o per chi  vuole fare un regalo diverso ed originale per i bambini creativi.

Dove trovarli :
telai a cerchio con pioli

telai rettangolari con pioli 

telaio a forma di S per lavori extra large 

Per approfondire → 15 modelli diversi di telai per fare la maglia


5. Ciotola porta gomitolo

Regalare una Ciotola porta gomitoli potrebbe essere un pensierino molto gradito da chi ama lavorare con i filati. Oltre che molto stilosi, sono anche una soluzione pratica per non far rotolare a terra i gomitoli e non intrecciare i fili.
Quella che ho trovato è una ciotola di palissandro intagliato a mano. 
Il design è molto bello e quindi è un regalo perfetto per Natale o altre occasioni.
PREZZO


6. Cesto da cucito in legno con kit di accessori

Ecco un Kit da cucito con tutti gli strumenti necessari per cucire e rammendamere.
La scatola è in legno, comoda e ben organizzata in tre disposizioni.
È un’idea regali perfetta sia per i principianti sia per gli amanti del cucito, quindi è un fantastico regalo per mamme, nonne, bambini o per chi viaggia spesso.
PREZZO


7. Set ricamo punch needle

Questa è un‘idea regalo Set di penne per ricamo magico Punch Needle è molto simpatica ed originale adatta soprattutto per chi ricama o per chi vuole ricamare…prendendo la scorciatoia!
Si tratta infatti di un set per il punch needle, ovvero di punzoni per ricamare qualsiasi tipo di disegno, semplicemente utilizzando una penna ricamatrice magica. Per ricamare basta infilare il filo sulla penna e punzonare sulla stoffa seguendo il disegno.
Il set è completo di penne, vari accessori e 50 matassine colorate per ricamare.
Se volete approfondire e vedere come funziona, ne avevo parlato qui→come funziona il punch needle
PREZZO


8. Borsa porta lavoro

Per la serie “ho un sacco di cose e ora dove le metto” ecco un’altra chicca che ho trovato e che ho salvato tra le idee regalo di Natale più utili.
Si tratta di una borsa porta lavoro  comoda per lavorare sia in casa che fuori. Dentro ci sta di tutto in maniera organizzatissima!
E poi ci sono 6 fori per fare uscire sei filati separatamente, utile per chi lavora con più gomitoli (e soprattutto se si hanno cani e gatti nei paraggi!) PREZZO


9. Tessuti fantasia

Regalare tante belle stoffine di cotone potrebbe essere un’idea molto carina da fare soprattutto a chi ama il cucito creativo e i lavoretti scrapbooking.
La spesa è piuttosto modesta, soprattutto se si acquistano stock di scampoli di piccole/medie dimensioni come questi.
Per esempio ho trovato questo stock di stoffe fantasia un’ idea regalo con 56 pezzi di tessuto sottile di cotone 100% con disegni floreali, a puntini, a strisce, stelle, tutti coordinati con cui poter fare tante belle cose. PREZZO


10. Macchina da cucire

La macchina da cucire è un gran bel regalo sia da fare che da ricevere (si non è proprio un pensierino):
Piace non solo alle esperte ma anche a chi vuole imparare a cucire.
Le tipologie di macchine da cucire sono davvero tantissime e se volete indicazioni per l’acquisto, potete leggere qui → 10 consigli per acquistare una buona macchina da cucire

Nel frattempo ho individuato, a seconda della fascia di prezzo, tre buone macchine da cucire tutte con ottime recensioni. Possono essere delle graditissime idee regalo per questo Natale.
PREZZO


11. Big shot e fustelle per scrapbooking

Sono anni che dico di comprare la Big Shot Sizzix  ma poi non l’ho mai fatto (forse è la volta buona!). Per chi non lo sapesse, la macchina Big Shot è un sistema creativo multiuso, versatile, economico e facile da usare. Taglia forme di tutti i tipi in tanti materiali diversi, dalla carta al cartoncino, dal cartone al cuoio, dalla stoffa al jeans, dal metallo per hobbistica al peltro e pannolenci. È l’ideale per il papercrafting, progetti di cucito creativo, decorazione della casa, patchwork, appliqué, moda e tanto altro. Se la regalate farete un figurone; se invece ve la fate regalare, fatevi i complimenti da sole 😉 PREZZO


12. Fustelle per scrapbooking

Le fustelle per tagliare stoffa e carta non bastano mai. Si possono trovare in tantissime forme diverse e a chi piace il fai da te, avere fustelle nuove è sempre un bel regalo!
Sostituiscono le forbici e fanno risparmiare un sacco di tempo.
Con la loro lama di acciaio, le fustelle Bigz possono tagliare più strati di carta e cartoncino sottile ma anche stoffa.

Dove si trovano →Fustelle per scrapbooking 


13. Kit per creare bijoux

Chi ama fare bijoux o le ragazzine che vogliono provarci, apprezzeranno tantissimo questa bella idea regalo!
Si tratta di un Kit per la creazione di bijoux come orecchini, collane, bracciali, ciondoli personalizzati e altro ancora.
Il Kit è completo di cofanetto trasparente e di vari arnesi, oltre che di tanti accessori. Potrete completarlo regalando anche tante perline e ciondoli.
PREZZO


14. Libri creativi

Infine i libri creativi con istruzioni o progetti da creare sono idee regalo sempre molto utili e apprezzati.
Quelli che nel tempo ho selezionato e segnalato li potete trovare qui:

migliori libri di uncinetto da regalare o regalarsi

migliori libri per imparare a cucire

utili libri di idee cucito creativo per la casa


15. Buoni regalo

Infine una soluzione alternativa ma sempre apprezzatissima, è regalare Buoni regalo. L’ho scoperti su Amazon lo scorso anno e credo che anche quest’anno ne approfitterò.
Se ne possono trovare di tutti i tipi (personalizzabili, in cofanetto, stampabili, da mandare via mail) e con diverso importo. Insomma la soluzione perfetta per fare un regalo all’amica creativa, dandole la possibilità di scegliere il regalo che preferisce.

Dove si trovano→Buoni regalo Amazon


Pensierini di Natale ECONOMICI da fare alle amiche creative

Siccome a Natale le spese da fare sono tante e potrebbe fare comodo trovare delle idee poco impegnative e dei pensierini economici da regalare ho pensato anche a fare un elenco di piccole sorpresine in base ai miei gusti e agli argomenti che tratto di solito (cucito, maglia, uncinetto, craft vari).

Anche queste idee regalo si possono trovare on line e o su Amazon. Voi però se avete un negozietto di merceria vicino casa vostra ancora aperto, aiutatelo a sopravvivere e comprate lì quello che vi serve. Ok? 👍

  1. set completo di aghi da quelli sottili a quelli da lana
  2. utile infila aghi per le ciecate
  3. tagliafili  quando non hai forbici, si appende al collo ad è subito pronto all’uso senza cercarlo
  4. comodo scucitore/taglia asole per disfare cuciture in un lampo
  5. metro a nastro stampato in pollici e centimetri, fronte / retro
  6. calibro per cucire a mano utilissimo per fare cuciture a mano distanziate perfettamente
  7. pratico puntaspilli da polso magnetico per raccogliere gli spilli senza fatica
  8. simpatici ditali da collezione utili da usare e belli da collezionare
  9. penna gesso per segnare su stoffa
  10. utile guida magnetica per fare cuciture dritte da applicare alla macchina da cucire
  11. clips per cucito per evitare fissare i tessuti senza spilli o imbastitura
  12. pesi per non far scivolare i tessuti mentre si tagliano o si lavorano
  13. kit per fare nastri in sbieco perfetti e senza impazzire
  14. utile taglierina rotativa per tagliare perfettamente i tessuti
  15. quadratini di stoffa per fare tanti lavoretti creativi
  16. colorate applicazioni per tessuti per decorare abiti e accessori
  17. forbici creative per tagliare carta e stoffe
  18. cutter di precisione per ritagli artistici e creativi
  19. utili forbicine da ricamo professionali
  20. fustelle per scrapbooking per ritagli creativi
  21. matassine per ricamo metalliche ideali per ricami festosi
  22. punch per carta per ritagliare carta in forme particolari
  23. set uncinetti bambu per crocheter
  24. salvadita in silicone per crocheters e crafters
  25. ferri circolari per knitter
  26. set per bottoni automatici per creazioni moderne
  27. utili mulinetti/tricotin per creare cordoncini creativi
  28. telaietti di metallo per creare piastrelle lana
  29. calcolatore di maglie utile per stabilire le maglie da avviare
  30. contapunti/contafile per non perdere il conto lavorando a maglia o uncinetto
  31. marcatori per maglie per mettere il segno sui lavori
  32. anello guidafilo per chi lavora a maglia a più colori
  33. bottoni in legno colorati per creazioni shabbychic
  34. set di alamari i bottoni che non passano mai di moda
  35. pompon maker utile per creare pompon perfetti
  36. stampini in silicone per creazioni in resina
  37. washi tape per decorare tutto quello che volete
  38. adesivi per scrapbooking perfetti per i hobby creativi
  39. glitter natalosi da spargere ovunque
  40. cofanetto con buono da spendere su amazon per levarsi il pensiero

📌 Ti potrebbe piacere: 10 idee per fare Calendari dell’Avvento fai da te 


Regali FATTI A MANO da fare alle amiche

Oltre a regali e pensierini da acquistare come quelli che ho appena elencato, c’è anche tutta una serie di regali utili da regalare alle amiche che è possibile fare a mano. Se avete un hobby creativo (maglia, uncinetto, cucito, ricamo, bijoux, pittura, scrapbooking o altri) potete sfruttare questa passione per creare pensierini fatti con le vostre mani. Le amiche creative apprezzeranno di sicuro!
Qui alcuni suggerimenti che potete realizzare:

Ad uncinetto e maglia

  1. 10 modelli di scaldacollo a maglia o all’uncinetto
  2. 10 modelli di sciarpe a maglia e uncinetto
  3. 10 modelli di cestini all’uncinetto
  4. babbucce all’uncinetto
  5. presine da cucina all’uncinetto

    Con ago e filo

  6. albero di Natale imbottito
  7. gnomi natalizi in pannolenci
  8. presine da cucina
  9. scaldamani imbottiti da scaldare
  10. grembiule da cucina doubleface

    Decor

  11. sottobicchieri in sughero
  12. albero di Natale in lana da tavolo
  13. ghirlanda natalizia
  14. il porta bijoux da appendere
  15. il quadretto in 3D

Questa era la mia personale selezione idee regalo da fare alle amiche (se sono creative è meglio).

Se avete da suggerire altre idee regalo per donne creative, aggiornerò l’elenco con molto piacere!

doria-chi-sono-rss-2-1

Questo post ti è piaciuto ?
Salvalo e condividilo
con i tuoi amici !

Iscriviti alla Newsletter

Ti consiglio anche...

18 risposte

  1. Tutti cose utili, io mi accontento delle stoffe, che alla fine mi compro sempre da sola, al mercato, quando vado a Padova nella mia città e non sempre, l’ultima volta è stato a marzo. Grazie Doria.

  2. Anche a me piacerebbe ricevere alcuni di questi regali.. tutti in realtà 😉 soprattutto la ciotola porta gomitolo che è bellissima anche solo da tenere sul tavolo.
    Quest’anno ho regalato a mia suocera la Big Shot, l’ho trovata ad un prezzo umano per il black Friday, non credo la conosca quindi spero che la apprezzi veramente… altrimenti mi dovrò sacrificare e me la dovrò prendere io 😀 😀

    1. Ahahah sei mitica! All’inizio ho pensato “cavolo, una Bigshot alla suocera è un regalone…ma guarda che nuora brava questa Valentina!”.
      Poi continuando a leggere ho capito la finezza del pensiero: prima il raro esempio di generosità, poi il duro sacrificio 😀 😀 😀

      1. Devo solo arrivare prima di mia cognata 😀 😀
        Comunque seriamente, se posso a mia suocera faccio sempre dei regali di questo tipo: le ho fatto un buono acquisto in un negozio che vende di tutto per le crafter, le ho pagato un corso di quilling, le ho preso un po’ di oggetti in legno grezzo per il decupage… alla fine è una bravissima donna, si merita dei bei regali e so che queste cose le apprezza.

  3. A parte che io sugli attrezzini struzianti son motta dal ridere (sto ancora ridendo in realtà )…ho mandato a mio marito il seguente link:
    shop.spreadshirt.it/filounico/uncinetto+dipendenza-A5914c46259248d67f38eafff
    So che è stato uno sforzo inutile… e che non arriverà… mai piaceva troppo! Forse anche questa è una opzione simpatica, una tazza ad hoc…. almeno, a me piacerebbe!
    E mi piace molto la borsa porta lavoro… io uso una di quelle da 0,99 € del supermercato 🙁

  4. ciao, beh si possono regalare stoppini, cera di soia, cera d api, colori a cera, oli profumati al cocco, vaniglia, cannella, vasetti e…. lo strutto Gli stoppini si possono anche fare a mano, poi serve la colla a caldo per fissare lo stoppino in fondo al vasetto!

  5. ciao Doria, quante belle idee regalo! io mi sto scatenando con le candele fatte a mano usando lo strutto, la mia preferita è al cioccolato in tazza….. tra l altro lo strutto non diventa mai durissimo quindi le candele si consumano bene senza lasciare i buchi di cera che obbligano molti a gettarle prima del tempo! buona serata!

  6. Condivido pienamente il tuo punto di vista sui regali per amici e parenti crafter! Stavo infatti pensando ad un regalo del genere per un’amica a cui piace fare dolci (che è un po’ fuori tema per il tuo blog, ma neanche tanto distante come concetto). Più che un libro di cucina o presine abbinate al guanto da forno magari gradirebbe un set di misurini con le “tazze” e i “cucchiai” delle ricette americane, oppure uno stampo da plumcake o una teglia da muffin, o magari colori alimentari e aromi per dolci… Anche per chi ama la cucina gli attrezzini sfiziosi non sono mai abbastanza, senza parlare degli elettrodomestici!

    1. Hai visto quante ce ne sono? 🙂
      È vero che io spesso uso le stoffe di Pincot e Panini Tessuti con i quali collaboro da anni, ma Amazon è il diavolo tentatore e soprattutto in questi giorni di shopping natalizio, l’occhio ci cade! 😀 😀 😀

  7. Cara Doria, hai proprio ragione tutte cose che ogni persona creativa ” dovrebbe ” ricevere . Io lavoro solo con ferri bambù e con i ferri circolari che hai cosigliato tu, non posso che unirmi al tuo consiglio. La custodia con tutti gli accessori e stato il mio ultimo regalo per me . Se posso aggungere, un ” scorri gomitolo” sarebbe sicuramente anche un regalo gradito. Io l’ ho ricevuto da mia nuora ca un mese fa. Mio figlio anni fa mi ha regalato una vasta scelta di lana per il mio compleanno, e stato uno dei regali più graditi.
    Un saluto a te Doria e grazie per i tuoi consigli sempre preziosi

    1. Ciao Daniela, acc…come ho fatto a non pensarci! La ciotola porta gomitolo è sicuramente un’idea regalo molto utile e carina! Adesso ne cerco una e la inserisco nell’elenco. Grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sponsor

Rss

Iscriviti alla Newsletter