cropped-logo.png
Cerca
Close this search box.

Coperte all’uncinetto: scopri i punti più facili e adatti per ogni stagione

Vuoi fare una copertina all'uncinetto e cerchi il punto più adatto? Questa raccolta di punti all'uncinetto con schemi facili da seguire fa per te!

Una delle cose più cercate sul web da chi lavora afgani, coperte e copertine all’uncinetto sono i punti e gli schemi da seguire. In rete se ne possono trovare a centinaia, tanto che sono pronta a scommettere che se amate fare copertine all’uncinetto, ne avrete salvati davvero tanti nelle vostre board di pinterest. Non è così? Bene da oggi aggiungeteci anche questo post perché potrebbe tornarvi utile! 😉

Raccolta di punti con schemi all’uncinetto per fare afghani, coperte e copertine facili

Nel post di oggi ho pensato di raccogliere un bel po’ punti all’uncinetto facili per fare coperte belle ma semplici e non eccessivamente elaborate. Troverete anche le spiegazioni e gli schemi per imparare i punti.
Ho scelto quelli che mi sono sembrati più adatti per fare coperte tra i punti all’uncinetto che ho pubblicato in questi anni e possono farvi comodo per fare copertine per neonati, per poltrone, per letti.

Punti uncinetto per copertine classiche della nonna

Le copertine della nonna -quelle che si fanno con le intramontabili piastrelle a crochet– non passeranno mai di moda e quindi quando mi chiedono come fare una copertina all’uncinetto classica io di solito consiglio di farle con le granny squares. Oltre che facili da fare, sono estremamente versatili e si prestano ad essere personalizzate secondo i propri gusti. Per esempio si possono fare sia estive in cotone che invernali in lana; si possono fare in tinta unita, a due colori, a tre colori oppure multicolorate anche utilizzando gli avanzi di lana o cotone che abbiamo in casa. E poi si possono anche personalizzare sbizzarrendoci nelle cuciture che possono essere fatte in tanti modi e colori diversi.

Qui di seguito ecco alcuni dei modelli di piastrelle all’uncinetto più conosciuti e che potete fare per creare una copertina all’uncinetto classica sia estiva che invernale.

schema piastrella uncinetto, schema uncinetto, pattern crochet granny,

GUARDA COME SI FA 👇
Schema piastrella piena della nonna


Punti uncinetto per copertine traforate

Le copertine all’uncinetto traforate sono quelle con il motivo in pizzo e piacciono sempre tanto. Di solito si fanno traforate e in cotone soprattutto per la bella stagione e sono adatte per carrozzine, culle e letti matrimoniali (la foto che ho pubblicato sopra infatti è la coperta all’uncinetto che avevo in camera il giorno del mio matrimonio 🙂 ), ma si possono fare comunque delle bellissime coperte traforate anche in lana, anche se consiglio sempre di non utilizzare filati pelosi o fantasia perché nascondono il motivo del punto.

Qui di seguito ecco alcuni punti traforati facili e belli adatti per fare copertine in pizzo.

GUARDA COME SI FA 👇
Punto uncinetto doppia scala

GUARDA COME SI FA 👇
Punto traforato in diagonale

GUARDA COME SI FA 👇
Punto ragno

GUARDA COME SI FA 👇
Punto conchiglia incrociata

GUARDA COME SI FA 👇
Punto Rombi

GUARDA COME SI FA 👇
Punto Legato

GUARDA COME SI FA 👇
Punto uncinetto Colosseo


Punti uncinetto pieni per copertine calde e coprenti

Le copertine all’uncinetto non si fanno solo traforate. C’è chi infatti le preferisce con punti che creano un motivo pieno e coprente, soprattutto se si devono fare per l’inverno. Di solito questo tipo di coperte si fanno con filati invernali in lana, in tinta unica o colorate e oltretutto, non avendo fori né impigli, io le trovo perfette per neonati, culle e carrozzine, ma sono comode da usare anche per noi adulti soprattutto quando ci si deve coprire sul divano.

Qui di seguito ecco alcuni bei punti pieni adatti per fare copertine calde e coprenti.

GUARDA COME SI FA 👇
Punto coste diagonali

GUARDA COME SI FA 👇
Punto uncinetto Vittoria

GUARDA COME SI FA 👇
Punto uncinetto Gramigna

GUARDA COME SI FA 👇
Punto uncinetto Pizzo

GUARDA COME SI FA 👇
Punto uncinetto Miosotys


Punti uncinetto “chevron” per afghani e copertine con motivo a zig zag

Un altro tipo di coperte all’uncinetto amato dalle crocheters è quello fatto con gli “chevron stitch” cioè con i punti che formano motivi a zig zag. Sono molto facili da lavorare e sono adatti per creare coloratissime copertine per bambini sia estive che invernali, ma anche e soprattutto coperte per letti e afghani per il divano.

Qui di seguito ecco alcuni punti chevron adatti per fare copertine con motivi a onde / zig zag.


Punti per copertine a uncinetto a due colori o tre colori

Un’altra cosa che le crocheter cercano molto sono i punti all’uncinetto a due o tre colori per fare le copertine. Per essere chiara dico che ogni punto può essere fatto a due o tre colori cambiando il colore del filato ogni tot righe e ripetendo poi il pattern per tutta la copertina. Però devo anche dire che ci sono dei punti nati per essere lavorati a più colori e sono quelli in cui i filati di colori diversi si incastrano in modo tale da evidenziare un motivo colorato ben preciso (il pied de poule ne è un esempio). I punti a due o tre colori sono belli da usare in ogni stagione.

Qui di seguito ecco alcuni punti adatti per fare copertine con motivi a più colori.

GUARDA COME SI FA 👇
Punto uncinetto Pied de poule

GUARDA COME SI FA 👇
Punto Primavera uncinetto

GUARDA COME SI FA 👇
Punto uncinetto Wanda


Punti per copertine all’uncinetto che sembrano fatte ai ferri

E per finire ho pensato di inserire in questa raccolta di punti per copertine tre punti all’uncinetto che mi piacciono molto perché imitano la maglia fatta ai ferri. Con questi punti infatti, è possibile realizzare facilmente delle belle coperte all’uncinetto che sembrano (sembrano) fatte a maglia. Si possono fare sia in lana che in cotone e sono particolarmente adatti per fare coperte e afghani caldi e coprenti.

Qui di seguito ecco alcuni punti all’uncinetto tipo maglia per copertine .

GUARDA COME SI FA 👇
Punto uncinetto finta costa inglese

GUARDA COME SI FA 👇
Punto uncinetto costa 1/1 in rilievo

GUARDA COME SI FA 👇
Punto finte trecce


…e le misure delle coperte?

Una volta scelto il punto più adatto con cui lavorare la vostra coperta all’uncinetto, vi consiglio di decidere da subito le misure da rispettare. Se non avete idea di quali siano le misure standard delle coperte e copertine da fare all’uncinetto, vi consiglio di dare un’occhiata qui:


Punti all’uncinetto per copertine: consigli e suggerimenti

📌 Per realizzare una bella copertina con un punto all’uncinetto importante o particolare è meglio usare un filato che riesce ad esaltare e definire bene il punto.

📌 Per realizzare una bella copertina con un punto all’uncinetto semplice e ordinario si può puntare ad esaltare la coperta usando un filato pregiato o un filato fantasia.

📌 A coperta terminata, fare il bordo intorno non sempre è necessario. È indicato nelle copertine per culla e carrozzina, ma può essere evitato nelle copertine per avvolgere il neonato o nelle coperte da tenere sul divano. Comunque il post qui sotto potrebbe esservi utile per saperne di più.

doria-chi-sono-rss-2-1

Questo post ti è piaciuto ?
Salvalo e condividilo
con i tuoi amici !

Iscriviti alla Newsletter

Ti consiglio anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sponsor

Rss

Iscriviti alla Newsletter